1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino da 0 a 5 anni

“1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino” è il mio libro, scritto con una grande Amica, una splendida mamma e un’impareggiabile maestra.

Un giorno mi arriva una mail di poche righe. Inizio a pensare, a progettare, a buttare giù idee. Scelgo subito la mia compagna di viaggio, Mari, e insieme continuiamo a pensare, a progettare, a buttare giù, senza avere la minima idea di che cosa volesse dire davvero scrivere un libro.

Entusiaste e senza paure ci imbarchiamo: firmiamo un contratto vero.

Dopo due settimane due concepimenti. Dopo altre due settimane due test di gravidanza positivi.

E così inizia la stesura di questo libro, mentre entrambe covavamo: io l’allora Brufolo e lei il suo Paoletto. Sono nati a distanza di quattro giorni l’uno dall’altro tra montagne di libri in bibliografia e pc sempre aperti.

Dopo un anno e mezzo di fatica, sacrifici, gioia, ansie da prestazione, incredulità, sensi di colpa e determinazione vede la luce anche questo pupetto con le orecchie da coniglio.

Il nostro libro è finalmente in libreria.

L’ennesimo manuale?

Per fortuna, no. Siamo solo mamme, e questo è il nostro non-manuale. Perché proprio da mamme abbiamo capito che la ricetta perfetta non esiste.

Quindi abbiamo voluto smontare il mito del genitore perfetto e oltre a inserire informazioni pratiche che ci sembravano potessero essere utili a un neogenitore, abbiamo voluto condividere spunti di riflessione, suggerimenti di prospettive diverse da cui guardare i problemi, punti di partenza attraverso i quali comprendere le opportunità di crescita che un figlio offre e le ricchezze che dona.

Ci abbiamo messo tanta passione e il nostro sguardo innamorato sull’universo del bambino e ne siamo uscite fortificate, comprendendo che c’è solo una cosa che vale per tutti i bambini e tutti i genitori: dopo ogni errore c’è sempre modo di ricominciare ogni giorno. E continuare a essere gli unici (im)perfetti genitori che nostro figlio vorrebbe avere.

Se vi va di leggerlo o regalarlo potete trovarlo in tutte le librerie dall’8 Novembre 2012

oppure online su ibs.it, su Feltrinelli o su amazon.it.

E se vi va di scriverne, segnalatemelo, mi farete felice!

1001 cose da sapere e da fare con il tuo bambino da 0 a 5 anni

di M.G. Maceroni e C. Mencaroni

Newton Compton Editori, collana Milleuno

511 pagine, € 9,90

 

Presentazioni:

  • Lunedí 26 novembre alle ore 17, 00 saremo alla libreria San Paolo in Piazza San Giovanni in Laterano, 18 — Roma
  • Mercoledí 12 Dicembre alle ore 16,45 saremo alla libreria Ponte Ponente in Via Mondovì, 19 — Roma, dove organizzeremo anche un piccolo laboratorio di riciclo per costruire giochi e decorazioni in tema natalizio

Commenti

  1. in bocca al lupo Claudia (e Maria Grazia) per questa bellissima esperienza editoriale!

  2. grande!!!!!!

    😀

  3. claudia caprara

    chissà che emozione vederlo in libreria!!!
    io ho un figlio già cresciutello …. ma sono ispirata lo stesso!
    un in bocca al lupo grosso così a tutte e due!
    Claudia

  4. mariella prudente

    Ciao… mio figlio ha sei anni, ma lo prenderò lo stesso.. in bocca al lupo…

Trackbacks

  1. […] Per concludere vi annuncio che finalmente abbiamo organizzato una presentazione del libro. […]

  2. […] ho anche la presentazione del libro e ci andrò barcollando, ma fa parte del gioco, […]

  3. […] qua la me che andava a presentare il libro lunedì […]

  4. […] Oggi condivido il look di ieri per un’altra presentazione del mio libro. […]

  5. […] Domenica mattina alle 11,30 se passate da Largo Argentina, fermatevi a la Feltrinelli, ci saremo io e MariaGrazia a presentare il nostro libro, 1001 cose da sapere e da fare col tuo bambino. […]

  6. […] dalle 11,30 sarò a Largo di Torre Argentina, 5 a Roma presso la Feltrinelli per presentare il mio libro, se passate di là fatevi […]

  7. […] cadaverica e palpitante, col sedere inchiodato a una scrivania di fortuna a studiare e scrivere per il mio libro. E neppure come due anni fa che ero incintissima e arenata nella mia depressione pre partum (e […]

Parla alla tua mente

*