Festeggiare il rientro a scuola

festeggiare rientro scuola

Ecco una bellissima idea per celebrare l’inizio della scuola, adottando un rituale che aiuterà i bambini ad addolcire questo rientro in classe. E’ una proposta di Mammagiramondo, che nel suo blog racconta la leggenda e la tradizione degli Schultüte, che sono coni di carta beneauguranti che vengono riempiti con dolcetti e matite colorate e regalati ai bimbi il primo giorno di scuola.

Il primo Schultüte di cui si ha memoria risale al 1810 nella città di Jena, in Germania.
Da allora questo rituale legato al primo giorno di scuola si è diffuso rapidamente nelle grandi città tedesche così come nei piccoli villaggi di campagna.
Inizialmente questi coni di carta decorati con il nome del bambino e ripieni di cioccolato e caramelle venivano portati dai gentori a scuola e appesi in quello che era lo Schultüten-Baum, un grande albero di metallo.
Ai bambini piccoli veniva raccontata una affascinante storia…

Il tutorial per realizzarli, e la leggenda a cui sono legati, sono sul blog di Mammagiramondo.

Commenti

  1. che bell’idea adesso vado a vedere su mammagiramondo com si fanno e li preparo anch’io… quest’anno vanno entrambi i child a ascuola adesso sì che devo festeggiare ;-)!

  2. maddai Jena, la cittadina dove vive mio fratello, gli devo chiedere se all’asilo di mio nipote si scambiano gli Schultüte

Parla alla tua mente

*