Guest post: pranzo di Natale in famiglia

Buon Lunedì e buona settimana di Natale a tutti!
Quale miglior modo di entrare nel vivo della settimana più frenetica e d’atmosfera dell’anno, se non con un post della nostra StylishTeacher più chic del web?
Ecco a voi Paola, coi suoi consigli per l’abbigliamento da pranzo di Natale.
Quando riceviamo ospiti o, a nostra volta, siamo invitati per un pranzo, dobbiamo prestare attenzione a trovare il giusto equilibrio tra raffinatezza (soprattutto se si tratta di un’ occasione speciale come il Natale) e semplicità (per non apparire esageratamente eleganti e non far sfigurare gli ospiti o i padroni di casa).
Un paio di pantaloni color panna (o una gonna dello stesso colore) e una maglia importante in un tono caldo e non chiarissimo (come il marrone scuro) sono perfetti. Se vi sembrano troppo basici (ma calcolate che si tratta di un pranzo, non di una cena), aggiungete degli importanti orecchini in argento o oro bianco (meglio se con brillanti).
I bracciali, invece, possono essere simili agli orecchini oppure — per smorzare i toni — più giovani e sportivi (come quelli in legno).
Scarpe e borsa in suede marrone sono perfette.
Con i pantaloni ampi, preferite degli stivaletti (o delle decolleté) con tacco; se i pantaloni sono invece a sigaretta e arrivano alla caviglia, abbinate delle ballerine.
Alternative:
  • Un abitino color panna o color tortora con cardigan morbido lungo marrone ( da arricciare in vita con una cintura intrecciata).
  • Oppure il contrario: pantaloni, gonna o abito marrone con cardigan bianco o panna (il marrone — essendo un colore caldo — va raffreddato il piu’ possibile)

E allora che programmi avete per il pranzo di Natale?

In famiglia, da amici, o a casa a recuperare i bagordi del cenone?

Commenti

  1. ciao Caia, noi iniziamo con il Cenone della Vigilia (mia Mamma è di Lecce!) ed in Cascina è d’obbligo lo sbiriluccico :), poi il giorno di Natale lo festeggiamo da me con i miei suoceri (che essendo bergamaschi fanno il pranzo di Natale) e quì, visto che sono in casa e preparo io, l’abbigliamento sarà più comodo ma sicuramente con dettagli importanti (collana rossa e oro su abitino color cammello…scarpa da definire)…e per non farci mancare nulla il 26 sono dai miei suoceri (festeggiamo l’onomastico di mio marito :-)) …e quì devo ancora pensare alla mise….sappi che per prepararmi a questa 3 giorni (che amo da matti!!!) è da un mese che sono a dieta!!!

  2. Colore no eh?
    Uffaaaaaaaaaa! E io cosa me lo sono preso a fare il mitico vestitino rosso da usare per TUTTE le feste (pranzo dello studio, Natale e ultimo dell’anno)?!!?
    COmunque per Natale cena della vigilia a casa nostra con i SantiSuoceri e poi pranzo da mia sorella con tutta la truppa: SantiSuoceri, i miei genitori, sorellacognato&nipotazze ovviamente, una delle sorelle del cognato con marito e figli e i genitori di mio cognato.
    Mancheranno purtroppo le due nonn di mio cognato che a 90 anni suonati questa volta hanno dato forfait.

  3. Eh, eh…io cerco di evitare il rosso (ma mi rendo conto di andare contro tutti!!!)
    Comunque trovo carina l’ idea di indossare un accessorio rosso (magari sull’ abito beige, come claudia).
    Per l’ abito rosso…sdrammatizzalo con il blu…(non mettere il nero!!!)
    Paola

  4. stavo calcolando proprio ieri che le mie feste di natale sono sempre più desolate, perchè ho fondato un’onlus per l’adozione dei miei parenti più serpenti da parte di famiglie molto, molto lontane: ogni anno uno in meno, che vadano a cu…a cuba, appunto. quindi cosa devo mettermi elegante per una sola ospite (mia madre)? qualcuno l’adotta, così posso rimanere in piagiama??

  5. che bello, Paola! non ci sono santi: sei una spanna sempre avanti 🙂
    ho solo un dubbio… un “sopra” bianco (temo che i miei fiancotti fasciati di bianco, evocherebbero il vesuvio imbiancato…) e un sotto marrone, non fanno troppo effetto “baita”? e ancora. se opto per l’abito, mi consenti i cuissard scamosciati?
    la chioccioletta dubbiosa

    • Direi di si’, che ti concedo tutto!!!
      Bianco e marrone non fanno effetto baita, anzi…pero’ se la maglia e’ molto grossa, da montagna, rendila moderna con gli accessori. Osa con gli orecchini, mettili grandi e argentati.
      Anche in stile indiano.
      Con l’ abito mi raccomando, niente calze. O, meglio, compra quelle calze che sono davvero invisibili e che danno solo l’ effetto abbronzatura.
      E mettiti un bel paio di orecchini a cerchio.
      Ciao cara e grazie

Parla alla tua mente

*