GuestPost: cena di Natale con colleghi

Oggi giornata chic, Paola è di nuovo con noi per deliziarci coi suoi ricercati e raffinatissimi abbinamenti. Consigli per le feste e non solo.

La difficoltà di trovare il look adatto per questa occasione sta nel coniugare sobrietà (d’obbligo, vista la presenza del proprio capo) e qualche elemento da sera/da festa.
Quando mi trovo in questo tipo di situazioni, parto sempre da qualcosa di davvero basico, da giorno. Per poi aggiungere luccichíi e paillettes per mettere quel poco che basta per rendere elegante (e quindi “da sera”) un capo che indosso tutti i giorni.
Un paio di semplici pantaloni grigi e un lupetto nero diventano “importanti” con un bolerino argentato.
E, visto che i metalli vanno sempre mischiati per smorzare la freddezza di alcuni di loro, gli orecchini — in questo caso — sono dei grandi cerchi dorati.
Scarpe e borsa assolutamente neri. Se avete occasione di trovarli con dettagli oro, non esitate a indossarli in questa occasione.
In alternativa, anche un pantalone nero va benissimo, ma solo con un top o una maglia nera.
Alternative:
  • Se proprio non vi sentite a vostro agio in un super-luccicante bolerino argentato, applicate una grossa spilla al bavero del vostro cappotto …sarà subito elegante.
  • Il bolerino può essere portato anche di giorno, soprattutto sdrammatizzandolo con un look sobrio (cioe’ non aggiungendo altri lustrini, paillettes).

Commenti

  1. I look di Paola sono sempre impeccabili e appropriati!Bellissimo!

  2. E se una ha dei coleghi pazzi e si veste in rosso e nero?!!? Praticamente così http://www.polyvore.com/look_feste_natale_2010/set?.embedder=2018583&.mid=embed&id=25029285
    No eh?!!?

    • lo stivale nero di pelle col vestito rosso mi ha fatto pensare a un set sadomaso… roccia… che pensieri mi fai fare?!?!!?
      :O

    • mi ricordo che in una delle sue lezioni Paola ha bocciato rosso e nero 🙂 … da quando la leggo ogni volta che ho la tentazione di usare il nero provo prima a sostituirlo col beige 😀

      • Ah! Ah! Mi sento in colpa!
        Guarda che io uso tanto il nero…ma total look o con il grigio (se si parla di un “sotto nero”, non di un top)
        Comunque tu vai dritta per la strada del beige che non sbagli mai…! 🙂

      • ehheheh
        si, era una delle prime lezioni… seminò vittime a tutto spiano 😀

        • Ah!ah! Sappiate che mia madre mi odia per aver scritto questa cosa e aver tentato di distruggere uno dei suoi abbinamenti preferiti!!! 🙂
          Ma per me ormai e’ una missione!!!
          (E il viola e nero, vogliamo parlarne???)

  3. Non fa una piega…Paola è un vero guru!!!

  4. Che bel look, sobrio ed elegante! Devo dire che sto rivalutando molto l’oro giallo, che non ho mai amato: piccoli tocchi dorati illuminano anche una mise altrimenti molto seria.
    Chiara

  5. Grazie 1000…
    Io pero’ vorrei anche dei pareri “pratici” da voi: vi vestireste cosi’? Trovate gli accessori troppo difficili? No, perche’ secondo me questo e’ il modo giusto di vestirsi l’ occasione ma vorrei capire se voi mettereste davvero in pratica questi “consigli”?
    Ditemi, ditemi…

    P.s. Per il rosso e nero io sono categorica…dico sempre no! (Pero’ ora non ho la possibiliota’ di andare a vedere il look su polyvore e dire cosa ne penso – lo faccio nel pomeriggio e vi dico, eh?

    • Sì mia cara guru, per me i tuoi consigli sono sermpre molto utili.
      Poi è chiaro rimangono indicazioni, non diktat assoluti, nel senso che sono utili spunti, ma credo che ognuna di noi debba assecondare un po’ il suo stile, per non sentirsi a disagio.
      Per essere più chiara io per esempio non mi vedo con la giacca coi lustrini, quindi opterei per la spilla sul cappotto (sarebbe carina anche sul collo del lupetto non trovi?!) e probabilmente non indosserei neppure le scarpe col tacco (mi piacciono tanto, ma non sono nel mio stile) preferendo delle ballerine.

      • certo…non pretendo che siano seguiti alla lettera…ma mi chiedevo se voi li vedete applicabili alla realta (non mi funziona l accento!)… la spilla va benissimo anche sul lupetto, certo! e le ballrine sono una valida alternativa!

    • posso rispondere anch’io???
      io li seguo i tuoi consigli e finora mi son sempre trovata bene 😉
      ormai mi curi pure il look dei video per piccolini… ma chi ce l’ha una stylist così??

      peccato che in questo caso non ho un ufficio, né un capo che mi invitino a una festa 😀

      magari organizzo una teleconferenza con la mia sociafelice e mi metto il bolerino… per me è STUPENDO!!
      io lo prenderei per metterlo sdrammatizzato di giorno. anzi se ai saldi ne trovo uno… ci faccio un pensierino 😉

  6. ottimo look (ma troppo sobrio, per me.).
    però ho un dubbio da tempo. le scarpe spuntate d’inverno si indossano col piede nudo? perchè io non ce la posso fare!

    • aspetto la risposta della guru… che interessa anche a me la questione.
      anzi faccio propio una domanda aperta a paola: quelle sono scarpe solo da temerarie? o è accettabile quella scarpa con la calza?
      io personalmente non me le metto proprio. perché senza calze non je la fo, e con le calze la vedo un po’ zambretta la cosa (zambro è un termine brindisino per dire tamarro).

      • ecco, brava … i sandali con le calze son proprio tamarri. ma ci sono dei casi in cui vanno bene (tipo se sei una modella strafiga e indossi un paio di pantaloni con le pinces e risvolto alla caviglia, e hai una camicetta romantica e un bel blazer o cappottino maschile morbido spigato…ecc ecc)
        ecco. ho detto tutto.

        • mitica!!!
          ok, a parte il cappottino morbido spigato ho tutto, quindi posso metterle? 😀

          no, va be’ comunque aspetto la primavera per i sandali… le dita di fuori proprio no. le cosce pure pure, che si proteggono da sole 😉 ma i piedi sono l’unica cosa magra che ho, poverini non ce la fannp proprio!!!

    • assolutamente si!
      MAI mettere i sandali con le calze (tranne casi stra-particolari, da considerare a parte…)
      e poi, polly, ricorda … per ben apparire bisogna soffrire!

  7. Ciao Barbara, ciao Caia,
    un po’ in ritardo, dato che vi ho messo subito tra i “preferiti”, vi faccio i compliemnti per tutto!!!
    Sito fantasticissimo!!
    Ciao, Sarah

  8. Sandalo con piede nudo in inverno molto trendychic, ma per me improponibile…ho freddo pure coi calzettoni di lanaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…
    Tornando a Paola e al suo quesito: i tuoi consigli sono concreti, diversamente non mi farei scrupoli a dirtelo (ormai mi sento in confidenza ;-))

  9. Per andare a cena con il mio capo bisogna sforzarsi ad essere tamarre. Ma io sarò me stessa, ok?
    Io vorrei una Paolina tascabile nel mio armadio 😀

Parla alla tua mente

*