Le prime rughe parlano di noi

Non è proprio l’articolo ideale per cominciare la settimana, ma sono stata tutto il week end a rimuginarci (insieme ad una serie di altri tracolli fisici) e quindi mi sono svegliata col pensiero di chiedere anche a voi come ve la vivete. Niente rimedi per oggi, solo filosofia 😉

Io ho le rughe. 31 anni e le rughe. Quelle linee persistenti che ormai non hanno niente a che vedere con le espressioni, restano intatte anche quando dormo.

Io ho una ruga verticale tra le sopracciglia, segno che per 31 anni ho scrutato il mondo con sospetto, talvolta accigliata, talvolta arrabbiata, talaltra sorpresa, ma sempre con sospetto. Chissà perché.

E poi ho due rughe ai lati delle labbra, segno inequivolcabile che ho mosso molto la bocca. Be’ la mia logorrea è legendaria, ma anche i miei sorrisi. E che sono pure una buona forchetta è risaputo.

Quello che non si sa è perché il mio viso abbia deciso di sputtanarmi così. (Si può dire questa parola su Trashic, socia?)

Cioè, voglio dire, ci sono tante cose più simpatiche, più intriganti, anche più divertenti da raccontare di me, perché la mia faccia ha deciso di raccontare questo di me? Non lo sapremo mai. Nel frattempo però io mi presento alla gente e la gente pensa: guarda questa che c’ha la pietra in tasca. Che poi non è neanche vero. Forse è più vero che sono un’osservatrice, che scruto, che rifletto sulle cose che vedo, che non ho paura di fissare lo sguardo su qualcosa e prendermi il tempo di sviscerarla.

Il fatto è che ho ancora tanta voglia di cambiare, di reinterpretarmi, di crescere, di diventare grande, che queste rughe che disegnano la mia pelle indelebilmente mi spiazzano.

Come se dovessi ormai vestire i panni di questa donna, senza scelta.

Io voglio ancora rinascere.

E voi? Come vivete o avete vissuto i primi segni del tempo che si sofferma su di noi?

Commenti

  1. io di anni ne ho 51 e ho imparato una grande lezione dalla mia mamma che ad ogni compleanno dice sempre ‘Ah! quanto vorrei avere 10 anni di meno…’ finchè un giorno le ho detto ….’mamma pensa che fra 10 anni dirai lo stesso, quindi sii contenta dell’età che hai ora’. E da allora non lo ha più detto.
    Anch’io ho delle rughe a ‘causa’ dei sorrisi continui che faccio e se vieni sulle mie foto te ne accorgerai. E mi alzo ogni giorno con l’intenzione di ‘rinascere’ e di fare presto a fare tutte le cose che ho in mente.
    Non tornerei indietro per niente al mondo, perchè la consapevolezza del mio oggi è la somma di tutti i miei ieri, attraversati a fatica.
    Quindi … non sei nemmeno all’inizio della nuova strada, goditi ogni giorno e ogni tua ruga. Anche lei è un segno di quello che stai diventando ogni giorno.
    Un bacio (a proposito, comincio anche ad avere le rughe intorno alla bocca….per i tanti baci che ho dato e che do?…)
    Anna

  2. Le ho vissute a fasi alterne. C’è stato un periodo in cui ne ero terrorizzata, e quindi compravo una marea di prodotti. Ora che sono passati alcuni anni e vedo che la situazione non è peggiorata, mi sono rilassata e le ignoro. Provo ad idratare bene la pelle, ma senza troppa lena, e mi limito a questo.
    Quando mi vedo in foto non mi piaccio, ma credo che “in 3D” sia meno peggio.
    E soprattutto avendo incontrato molta gente che è ricorsa al “ritocco”, penso, ripeto, e diffondo, la famosa frase di Anna Magnani al truccatore:

    “Le rughe non coprirle, ché ci ho messo una vita a farmele venire.”

    Questa frase mi piace da morire perché segna il senso profondo dell’importanza che ogni giorno, ogni momento, ogni ora della nostra vita, ha per noi, e per quel che siamo e diventiamo.
    Penso che l’accettazione di se stessi è un concetto abusato che non riguarda certo il menefreghismo nei confronti di certi aspetti di sé, anzi, al contrario, i guardarli chiaramente, ed accettarli profondamente. Ma qui sconfino in altri profondi discorsi, quindi mi fermo.
    Kisses!

    • Grandissima Anna Magnani..conosco la frase e la approvo al 100 per mille…

    • conosco questa citazione e la trovo meravigliosa.
      ma non so come dire… è che non mi sentivo pronta…
      mi sembra sia successo tutto in fretta. come se da quando concepissi il pancione arrivasse come quello dei nove mesi già nel primo trimestre… capisci cosa intendo?

  3. Le mie non sono proprio le prime: ho superato gli anta e se ne stanno lì, a dire che non sono più una ragazza. A dirlo agli altri, perchè io spesso mi sento 30anni e anche molti di meno. Ma non ce li ho più. Non riesco mica tanto ad abituarmi. Però quelle sotto agli occhi mi fanno simpatia, certo più di quella riga verticale in mezzo alla fronte che sa tanto di durezza o gli “anelli” al collo – che fan proprio vecchia. Le mie, quelle sotto agli occhi, scendono giù sino a metà guancia. E’ una cosa curiosa: sono i segni del tempo che è passato e dovrei pensare solo a quello che c’è ora, a stare bene ed amare. Eppure mi rattrista accorgermi che per gli altri vuol solo dire che sei (in) una categoria, quella delle signore di mezz’età (soprattutto i bei giovanotti, mannaggia :))

    • no, aspetta però io degli altri me ne frego relativamente e sono convinta che gli altri pensino quello che pensiamo noi.
      cioè se io penso che mi sto portando appresso la mia insofferenza, la gente pensarà che sono una rompi, se io penso che mi sto portando appresso il mio fascino…
      anzi, devo dire che per quanto gli altri siano sempre “di parte” gli altri mi percepiscono molto meglio di quanto faccio io in queste mie elucubrazioni.
      e sui bei giovanotti… bah… a me sembra che la donna matura acchiappi sempre… poi dipende pure da cosa cerchi nei bei giovanotti 😀 ma adesso andiamo off topic… 😛

      • Grazie, son due giorni che sorrido (e rido) su quella donna matura che acchiappa… A dirla tutta, non “acchiappavo” a 20anni, magari adesso cambia il giro e non solo il giro-vita :). Intanto mi porto in giro il sorriso :))

  4. Ciao carissima, io come te lo devo dire…ho 44 anni c’ho le rughe e me ne frego….
    ma è vero eh? non lo dico x sentirmi figa..e poi l’altro giorno al super ho incontrato il papà di un mio alunno di 19 anni fa e mi ha detto. “ma lei è sempre uguale..”…boh…forse il segreto è proprio fregarsene??????

  5. mi accorgo di averla quando mi guardo in foto, o quando sento qualcosa che raggrinzisce intorno agli occhi. Ho 39 anni, quindi credo sia normale. Le curo le mie rughe, le idrato, e non ci penso.

  6. La ruga tra le sopracciglia e quelle ai lati della bocca ce le ho anch’io.
    Ma, ti dirò:
    L’anno scorso erano decisamente più visibili di quest’anno (e si che il mese prossimo arriverò a quota 38).
    Creme miracolose? Naaa…non ci ho mai creduto (Anche perchè mi sono convertita alla Cera di Cupra che usava mammà…).
    E’ che mi acciglio un po’ meno dei mesi passati, questo si.
    E si vede che, a forza di sorridere e stare più rilassata, anche le rughe si sono un pochino messe in letargo… 😉

  7. anche io ho la ruga sulla fronte, PERO’ orizzontale…sarà che mi guardo sempre intorno un po’ perplessa???
    L’atteggiamento è un po’ altalenante…a volte mi prende male, più spesso me ne frego delle rughe..

    • comunque ce le ho pure io in orizzontale e sono due, anzi tre luuuuuuuunghe da tempai a tempia…
      maroooo
      ma com’e’ che sto combinata così??

  8. Io…ho culo. Ho ereditato la pelle di mia nonna paterna che è morta a 82 anni e ne dimostrava 65 (scarsi).
    La prendevano per la sorella maggiore di mia madre.
    Però seguo anche i suoi storici consigli: la crema si dà sempre.
    Così uso una buona idratante per pelli miste (Helan o Fitocose quelle che amo di più) di giorno e un’antirughe leggera (Fitocose all’olio di argan) per la notte.
    Il mio problema sono invece occhiaie e borse che curo con il contrno occhi e tonnellate di correttore.
    La mia filosofia è: quando sarò riuscita a vincere me stessa e dimagrire allora inizierò a preoccuparmi del problema rughe.
    Per il momento affronto il problema culone (si può dire anche questo su Trashic?).

  9. …io di anni ne compirò 36 e le rughe attorno agli occhi fanno capolino…eheheheheh
    ..che dire,tanta crema anche per me e una bella pulizia prima della nanna e poi…chi se ne frega!..io son veramente felice di invecchiare!…ho finalmente trovato un buon equilibrio e tanta felicità!….da quando ho conosciuto il mio compagno(4 anni fa)e poi dalla nascita di nostra figlia(3 anni fa)mi sento veramente rinata e in pace con me stessa…e per le rughe,ben vengano!!

    • nononono io pure ho trovato equilibrio e felicità, ma le rughe sono arrivate troppo presto.
      mi potevano far godere qualche altro annetto il mio equilibrio e la felicità senza fare capolino, no?
      😀

      • …si si hai ragione eh!!!…ma ci tocca tenerle ora….haimè!!!!
        ..io mi consolo guardando il visino della mia piccola…e le ripeto sempre”ma quanto sei bella e morbida tesoro mio!”

  10. Io di rughe ne ho pochissime in viso (37 quasi anni) e con tutti i difetti che mi ritrovo…forse per un po’ mi vengono scontate almeno quelle!
    In effetti nonostante il mio peso e le figlie grandi spesso mi vengono tolti gli anni…
    Però io adoro le donne che portano le rughe con amore e intelligenza. Ho già detto più volte che amo Vanessa Redgrave ed anche Barbara Alberti.

    Io noto che le rughe vengono più presto e più marcate a chi ha fatto molte lampade o ha preso troppo sole…oppure a chi è dimagrita troppo in fretta…Ecco una scusa per dimagrire lentamente………………..

    • ahahhha
      be’ questo comunque e’ vero… sul sole hai perfettamente ragione. è ovvio che la pelle stressata reagisce peggio. ma io non ho mai fatto lampade e neanche il sole naturale lo prendo tantissimo, nonostante le mie origini marine e marittime… bah
      riguardo le diete drastiche non ci sono proprio dubbi, ma soprattutto se vengono fatte appunto quando i tessuti non sono più giovanissimi e quindi elastici.
      io invece lo prendo come un monito a non ingrassare, così almeno non dovrò rovinarmi ulteriormente facendo la dieta 😉

  11. ho 44 anni (ancora per un mese) ed un figlio di 18. Non ho mai vissuto le rughe e l’avanzamento delle età…nel senso che non ci ho mai pensato.
    sono sempre curiosa di sapere cosa mi aspetta “dietro l’angolo”….ed ogni anno che avanza è solo un passo avanti per la mia insaziabile curiosità.
    la mia data di nascita è quella scritta nella carta d’identità…ma tanto è scaduta! La mia età è quella scritta sulla mia faccia, sul mio corpo e nelle cose che faccio…e questo è l’importante!

  12. Io le rughe a 45 anni, le ho. Fortunatamente ho smesso di fumare 4 anni fa e l’aspetto della pelle è migliorato e sembra che si siano attenuate , dico sembra , forse è perchè non ci faccio molto caso.

    • sicuramente non è solo una sensazione, il fumo danneggia la salute, anche quella della pelle. hai fatto bene a smettere 🙂 anch’io ho smesso da… due anni e mezzo.. in verità ci penso ancora. a volte tanto, ma non voglio tornare indietro per nessun motivo!

  13. io rughe non ne ho ancora, a quasi 38 anni. è la faccia larga, che regge tutto. ho solo due o tre capelli bianchi. però ho lo sguardo vecchio, rugoso. e non so che crema si possa usare…

  14. non ne parliamo! quest’anno faccio 35 anni e stò proprio in crisi io una donna…IO? ma quand’è successo? ho sempre avuto la pelle secca e l’ho sempre curata ho una sola ruga al lato sinistro della bocca chissà perchè, forse è una smorfia che faccio quando sono sovrappensiero…botulino per tutte?!? baci 😉

    • ahahhaha
      altro che botulino… quest’anno al mio comple festeggerei volentieri in una spa: tre giorni, DA SOLA, massaggi e trattamenti no stop… vedrai se non torno la sgnacchera di un tempo 😀

  15. io le rughe in fronte ce le ho da sempre, credo di esserci nata
    sarà che sembro musona,
    in realtà mi da fastidio la luce e socchiudo sempre gli occhi e di conseguenza corrugo la fronto…
    quella che mi lascia perplessa è la ruga vicino alla bocca… si una…nn chiedermi perchè una si e una no!
    sai cosa!? io mi credevo invincibile, pensavo che a me non sarebbero uscite…
    invece fisicamente è un gran tracollo… passssiensaaa basta che regga la testa

    • hai ragione bietolina, la testa non ci deve abbandonare mai.
      e’ che non so tu, ma mi sembra che da quando ho avuto momo ci sia stato un tracollo generale per certe cose… per altre magari no, anzi, pero’… boh…
      W le donne con la testa, va’…

      • ..si si,tracollo anche per me da quando ho la pupa!!…occhiaie a go-go…rotolini sparsi qua è là….sedere no comment….io mi guardo allo specchio e non mi piaccio più(per poi sentirmi dire da mio marito che sono splendida anche così…e allora il morale torna su!!)…che cambiamenti vero???ma la forma del pre-parto la ritroveremo mai???o andremo sempre in decadenza???(Noooooo…che brutta parolaaaaaaa!!)

        • in realtà io devo essere obbiettiva: fisicamente sono migliorata, ma di viso sono cambiata proprio tanto, e molto in fretta, sarà questo che mi spiazza. la velocità con cui tutto è accaduto…
          🙁
          ps invece a me quando mio marito dice quelle cose mi fa innervosire ancora di più che ho la sensazione che mi vede ma non mi guarda… grrrr
          😀

          • …io invece di viso mi trovo mooolto migliorata,di fisico invece zero….dopo l’allattamento sono dimagrita fin troppo,ma poi ho ripreso tutto e di più!!!ahahahahah

            ..invece a me il maritino fa una tenerezza…mi dice che sono splendida e aggiunge sempre un”se facessi due passi in più,ti sentiresti ancora meglio!”…e ha talmente ragione….il mio problema è proprio lo sport…prima di avere la bimba facevo un sacco di sport,poi mi sono arenata…e vorrei riprendere ma non ho proprio tempo…però una bella passeggiata mi farebbe solo che bene!!!

            • io cerco di fare yoga, ma comunque cammino tantissimo con momo.
              spesso lo porto al nido a piedi, saltando qualche fermata di autobus e poi…
              ora vi svelo il mio segreto di bellezza…

              sono al quarto piano senza ascensore, palazzo antico con scalini altissimi!

              • …dai!!!!!anche io voglio il quarto-anzi,il decimo- piano con scalini altiiii!!!!
                noi solo 3 piano(dal garage)però fatti con Gaia in braccio secondo me valgono doppio,no?????

              • sisiisis, dai, tutto fa brodo 😉

      • io piu’ di te…
        Ale mi ha donato le smagliature sulla pancia
        non ho allatato, non ho perso tutti i kg anzi… mi vedo sbiadita e brutta…
        pero’ lagnarsi serve a poco bisogna agire…
        anche solo lo smalto fresco aiuta

  16. primi segni del tempo, dici? credo che siano valide anche le smagliature post gravidanza, vero? una bella linea sotto l’ombelico, che sfoggio fiera: è la cicatrice della mia battaglia più bella!

Trackbacks

  1. […] quindici anni fa. Finalmente ci rientro e sai quanto fa bene all’umore? Mentre arrivano le prime rughe mi rimetto i jeans dei sedici anni, […]

  2. […] più a lungo possibile. Perché è vero che è bello vedere una donna che invecchia naturalmente e le rughe parlano di noi e bla bla bla, ma dipende quando questo […]

Parla alla tua mente

*