Shopping — i mercatini

Accorrete numerose perché questo post lo scriviamo insieme!!!

Uno dei posti dove mi trovo a volte a fare acquisti sono i mercati. Assolutamente low cost, molto spesso con un’offerta qualitativamente superiore a quella delle grandi catene, e addirittura talvolta scrigni di tesori inaspettati.

Allora pensavo: perché non farne una mappatura dell’Italia?

Io ho un’amica che è un’esperta, spero venga in nostro soccorso!

Due Domeniche fa mi sono imbattuta in un mercatino vintage nel quartiere Monti a Roma di cui non sapevo l’esistenza e dove ho visto cose veramente carine a prezzi abbordabili e ho conosciuto persone, artigiani e commercianti molto simpatici. Ecco, dov’ero io finora? Perché non ci ero mai stata?

Perché spesso queste notizie si hanno per passaparola e non perché qualcuno te ne informa espressamente.

E allora: più passaparola di Trashic?

Io posso elencare quelli che conosco e se voi nei commenti farete altrettanto, magari con la mia sociafelice riusciamo anche a fare proprio una bella mappetta ad uso e consumo delle shopping aholic in cerca di mercatini.

Dai! Partecipate, se vi va condividete su facebook per far aggiungere contributi, e poi potremmo sempre organizzare un bel raduno Trashic per testare le notizie 😉

Allora comincio io, ma attente che potrei aggiornare in tempo reale la lista ogni volta che mi viene in mente qualcosa!

Roma:

  • Il celebre mercato di PortaPortese, tutte le domeniche a Porta Portese, appunto, da Piazzale Portuense a Viale Trastevere. Vende di tutto.
  • Lo storico mercato di Via Sannio, aperto tutte le mattine, tranne la Domenica e il Sabato tutto il giorno. Vende solo abbigliamento nuovo e usato. (Io ci compravo i costumi per teatro).
  • Il mercatino di Piazza Verdi, recentemente scoperto (da me), tutte le quarte Domeniche del mese, ci si trova vintage e antiquariato ed è aperto tutto il giorno.
  • Mercatino del Vintage a Monti, in Via Leonina, la seconda Domenica di ogni mese.
  • Borghetto Flaminio. Io non ci sono mai stata ma sembra sia veramente ricco di oggetti stravaganti. L’ingresso costa € 1,50 e c’è tutte le Domeniche per tutto il giorno. In Piazza della Marina, 32.

Quando andavo all’Università capitavo spesso in un mercato a Talenti, a Largo Pugliese. Mi sembra lo facessero il Martedì e il Sabato mattina. Esiste ancora? Lo aggiungiamo?

Poi ho anche il mio asso nella manica pugliese.

Brindisi

  • Ogni giovedì, al quartiere Sant’Elia si tiene questo grande mercato che raccoglie di tutto, dall’abbigliamento nuovo a quello usato, alle calzature, le borse e anche gli alimentari e i mobili. Come in tutti i mercati bisogna sapere cercare e io ormai ho il mio pusher di fiducia di stiletti e décolletés. In genere vado direttamente lì e basta.

Tempo fa lessi su un blog americano di una serie di negozietti e bancarelle in mercatini vintage che avevano chiuso perché evidentemente non guadagnavano abbastanza. E la blogger in questione organizzò appunto qualcosa di simile a questo post proprio per far circolare informazioni. Tendenzialmente ci troviamo a tenere un po’ per noi le notizie riguardo le nostre chicche dello shopping, per il timore di non trovare più la stessa scelta o di vedere indosso alle nostre amiche le stesse scarpe che invece ci facevano sentire tanto orgogliose dell’affare ottenuto. Ma a che prezzo? E se alla fine non trovassimo più quel signore tanto simpatico che aveva sempre una borsa maculata in serbo per noi???

Commenti

  1. Io posso parlare per Milano, ma che è di Milano sicuramente lo conoscerà già: il mercato di Viale Papiniano!
    Secondo me è perfetto, si troavi di tutto, vestiti di seconda mano, all’ultima moda, campionari di varie marche o collezioni passate, intimo, abbigliamento per bambini, accessori, bigiotteria, borse, scarpe…
    Una fantastica bancarella che vende maglioni di cachemere meravigliosi, una che vende pashmine di ogni colore in pura seta e shantung…
    ed è in Viale Papiniano M2 fermata S. Agostino tutti i martedì e sabato, però secondo me il sabato è più bello!
    Pisi

  2. io amo i mercatini, questo post mi serviva proprio!!!!!!!!:DDDD

    vi posso consigliare il Baloon di Torino, si fa ogni terza domenica del mese, in zona porta Susa, è un bellissimo mercato che richiama tanta gente dai dintorni.

    poi a Fossano (sempre in Piemonte) ogni domenica un bellissimo mercatino che vende un pò di tutto in via Roma.

    man mano che li visito ve li posto :DDD

  3. a Milano mi parlano molto bene anche del mercato di Via Fauchè (però non ci sono stata, e non so nemmeno quand’è).
    Anche alla Fiera di Senigaglia a volte si trova qualche bancarella carina (ormai sempre meno, in mezzo a bancarelle di paccottiglia plasticosa).
    Ciao!
    Vale

  4. Concordo con Pisi, al mercato di Viale Papiniano si trovano un sacco di cose carine! (hanno anche girato un paio di puntate di “Ma come ti vesti?” – un programma in onda su Sky-)
    Una piccola precisazione: il sabato va avanti tutto il giorno, fino alle 18.00 circa, mentre il martedì soltanto fino alle 14.00.
    Inoltre nell’adiacente Piazza Sant’Agostino si tiene un fantastico mercato alimentare, quindi si può conciliare shopping e spesa! 🙂
    Per raggiungerlo: MM 2 Sant’Agostino, tram 2 e 14, autobus 47 – 49 e 74.

    Segnalo inoltre, sempre a Milano, il mercato di Via Fauché, zona Sempione/ Castelvetro. E’ piccolino, ma anche qui si trova bella roba!!
    Si tiene il sabato e il mercoledì.

    Il lunedì e il giovedì, invece, in Piazza San Marco ( a Brera) c’è un mercato famoso per le calzature…

    Inoltre l’ultima domenica di ogni mese sul Naviglio Grande si tiene il mercatino dell’antiquariato, per chi ha fiuto è un ottimo mercato dove comprare…

  5. Ogni ultima domenica del mese (escluso luglio ed agosto)
    Rimini centro storico: Piazza Cavour e portici adiacenti, vecchia Pescheria e Piazza Malatesta lato Teatro Galli
    Rimini Antiqua
    Mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage

    Il mercato settimanale ogni mercoledì e sabato sempre a rimini

  6. Vanitas’Market a Cremona
    Galleria XXV Aprile dal 14 al 15 maggio 2011
    mercato dedicato al vintage e alle autoproduzioni artigianali di abbigliamento e accessori

    Ciao!!!

  7. Caia, grazie degli indirizzi! Sono mesi che io e il mio ragazzo pensiamo di farci un giro per qualche mercatino dell’usato e i tuoi suggerimenti cascano a fagiolo. Di quelli che citi, conoscevo solo Porta Portese e via Sannio. 😉

    • C’e’ anche un mercato dove si trovano capi di campionario, usato e altre cianfrusaglie all’eur davanti a palombini, tutte le domeniche!
      (mi ero scordata di aggiungerlo!

  8. da noi ci sono mercatini, ma non in particolare sull’abbigliamento (mi pare).
    però c’è un vintage palace molto bello, ma anche un po’ costosetto, in quel di Lugo di Romagna (c’è anche l’e shop):
    http://www.angelo.it/

  9. Ferrara ogni prima domenica del mese,dell’antiquariato e dell’artigianato

    tutte le info qui
    http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=276

  10. sorrento ogni martedì c’è quello dei vestiti nuovi e usati io ci vado spesso i perzzi sono assolutamente accettabile
    Ercolano Resina famosissimo dalle mie parti molto grande sempre abbigliamento nuovo e usato ma ammetto che ci sono andata solo una volta

  11. Bello bello e nuovissimo Paratico Vintage sul lago d’Iseo in prov di Brescia

    http://paraticovintage.blogspot.com/

    posto carinissimo sul lungolago e tante bancarelle di abiti e accessori sia vintage che autoproduzioni…io ho trovato un abito prendisole a fiori bellissimo stile anni ’50-’60 …provare per credere. Il mercatino si svolge ogni terza domenica del mese…il prossimo domenica 26 giugno 2011…ciaoooo

    • Ciao a tutti, anche io sono stata a PARATICO VINTAGE e ho trovato una borsina anni ’50, una vera chicca, ad un prezzo veramente ottimo. Ci sono tante bancarelle anche di giovani stilisti, e artigianato. Tutti capi originali e a prezzo ottimo. Inoltre il posto è bellissimo, è un Parco nuovo sul lungolago di Paratico, sul Lago d’Iseo, a poco tempo da Milano Est. E poi ci sono una marea di localini, sul lago, che offrono happy hour con grandi buffet e musica dal vivo… E’ stata davvero una sorpresa, peccato che il tempo era poco e siamo dovuti tornare a casa presto, ma tornerò sicuramente il 26 giugno e mi hanno detto che questo mercatino si tiene ogni 4° domenica del mese. devo seguire il blog che mi hai segnalato. grazie … andate tutti a vedere!

  12. In trasferta da Milano a Roma,immancabile puntatina al MercatinoMonti e zona circostante…bottino veramente favoloso…yeah!e domenica Porta Portese 🙂

    • be’ ma dicci di piu’ del tuo bottino… mica si fa cosi?
      😛

      • Una gonna fantastica di Max mara a porta portese per soli 15€ 🙂 e poi un po’ di chincaglieria retro’/vintage scovata tra Trastevere e il Mercatino monti…direi che il mio viaggio a Roma é stato assolutamente proficuo…e da ripetere (ma lontano dai ponti)

Trackbacks

  1. […] acquistata con le mie amiche fidate in un mercatino del vintage e dell’antiquariato, quello di Piazza Verdi, e una risalente agli anni ’70, simile a quella del primo set, trafugata, come tante altre […]

  2. […] albori di Trashic ne avevamo raccolto un po’ e visto che è passato un po’ di tempo possiamo aggiornare […]

Parla alla tua mente

*