Come lo abbino? PTS per Wedding

Ci arriva un’emergenza:

Ciao care amiche
ho proprio bisogno del vostro aiuto
il 18 giugno sono invitata al matrimonio del mio caro fratellino
ho fatto una strana follia… ho acquistato un abito da cerimonia in internet che dopo un mese di attesa è arrivato… inizialemente mi è piaciuto molto… ma adesso mi trovo davvero in enorme difficoltà per fare gli abbinamenti giusti.
non riesco a capire quale colore e modello di scarpe posso abbinare e come posso coprire le spalle almeno in chiesa senza sembrare un accozzaglia di stili….
manca davvero poco tempo e sono proprio in balia delle incertezze…
premesso che non vorrei spendere un capitale per scarpe ed accessori….
ho proprio bisogno di un vostro super consiglio…. come quelli che leggo tutti i giorni sul blog….
io sono alta 1,59 🙁 quindi ho bisogno di essere molto slanciata.
In realtà, cara amica, hai già una risposta. L’abito è molto bello, ma anche piuttosto ricco di per sé. Non serve caricarlo con gli accessori, oltre a rischiare l’effetto albero di Natale, toglieresti importanza a lui, che è davvero il tuo pezzo forte.
Le uniche strade da seguire sono: andare sulle stesse tonalità oppure spezzare con un colore neutro e freddo come il grigio fumo.
Il color champagne per un matrimonio potrebbe metterti in difficoltà con la sposa, per cui io sceglierei la seconda strada e andrei su una semplicissima stola in voile di seta grigia, anche molto eterea, quasi trasparente, che spennelli l’abito di una tinta scura, ma senza appesantirlo.
Per quanto riguarda le scarpe il nero lo valuterei in ultima istanza, meglio se trovi qualcosa in grigio, antracite o fumo di londra. Come modello opterei per una peep-toe, semplice, pulita, ma altissima.
Pochette in tinta, oppure se hai fortuna e ne trovi una color champagne con applicazioni di swarowski come il vestito sei a cavallo.
Io non metterei collane, ma solo due punti luce alle orecchie e se hai un braccialetto semplice, modello tennis, ancora meglio. Ma, ripeto, non caricare, neppure con i gioielli.

Commenti

  1. Ottimi consigli come sempre!!

  2. Carino l’abito e ottimi i suggerimenti, forse io sarei caduta nella trappola del tono su tono con il rischio di mettere in difficoltà la sposa….

    • Io invece avevo pensato subito al nero, poi ripensandoci è uno dei colori out per un matrimonio, infatti Caia le ha consigliato il grigio nelle sue sfumature, una via di mezzo tra me e te!

      • ma sai, riguardo il nero, negli accessori ci può pure stare, ma a me non piace molto abbinarlo a queste tonalità neutre. mi sembra troppo “aggressivo”. il black and white è un altro discorso (parlando di bianco bianco, però) ma a me per i matrimoni non mi sconfiffera!

    • oddio più che mettere in difficoltà la sposa la storia è che giustamente la sposa quel giorno vuole essere unica e generalemnte il bianco in utte le sue nuances è suo totale appannaggio, per non rischiare incidenti diplomatici di invitate più “appariscenti” della festeggiata. detto questo le spose veramente compenetrate in quel momento, stanno poco a guardare chi indossa cosa. io per esempio ho scoperto gli abbigli delle mie amiche, tornata dal viaggio di nozze, quando mi son catapultata sulle foto.
      in ogni caso quello che verosimilmente accade è che il “corteo” della sposa (mamma, sorella, amica del cuore, testimone) ti tirano talmente tante saette addosso se osi compromettere tutto ciò, che come minimo ti si rompe un tacco.
      io non ho una mia opinione precisa, perché appunto da sposa non mi sono resa conto di niente e da invitata ho sempre approfittato per indossare colori che per una cerimonia sn perfetti e magari per tutti i giorni son più difficili. e ho visto invitate carine in bianco, e invitate fuori luogo in bianco (come anche in altri colori per la verità 😀 )

      • Allora cara Caia potrai aiutarmi anche su un altro dilemma!Come ben sai il 12 agosto si sposa il fratello di mio marito. Io non ho nè voglia nè tempo e nè soldi per comprarmi un vestito, così ne ho preso uno in prestito nell’ immenso armadio di mia sorella. Un abito tubino di raso nero/rosa di H&M collezione autunno/inverno 2010 (ma non riesco trovare una foto sul web) sembra uno spezzato perchè la gonna è nera e il pezzo di sopra è rosa antico.
        Io la penso come te sul vestirsi di nero ma in questo caso credi che lo possa mettere lo stesso?
        E poi vorrei mettere una stola ma di che colore?e le scarpe?
        Io per le scarpe avevo pensato a un champagne o color seta?Che dici?

        • ma che per caso la gonna e’ vagamente a palloncino?

          • Si un pò!

            • allora e’ lo stesso che ho anche io 😀
              e che ho indossato l’anno scorso proprio per un matrimonio. era una cerimonia molto svelta, in comune, ma in effetti i signori H ed M mi hanno fatto fare un figurone!
              io avevo preso anche la giacchina rosa cipria con maniche a sbuffo e cinturina nera. poi ho messo scarpe nere e borsa rosa cipria dalla forma un po’ retro’.
              tu potresti optare per scarpe nere o sandali visto che e’ agosto (ce li avrai sicuramente, no?) e cercare una pochettina rosa. per le spalle una stoletta cipria.

  3. sottoscrivo tutto

    🙂

  4. eccomi…matrimonio andato! il riscontro è stato positivo da parte di tutti…come l’ho abbinato?
    per la chiesa ho aggiunto una stola leggera di velo trasparente della stessa tonalità dell’abito.
    Per le scarpe invece ho osato con un tronchetto molto semplice color sabbia un colore neutro…diciamo che provando all’ultimo minuto in negozio con il vestito erano quelle che mi sembravano meno peggio e più comode….
    invece ho usato una pochette nera semplicissima non si addice forse molto ma l’ho avuta in prestito ed è di luis vittone….e non potevo non sfruttarla….
    se riuscirò a trovare una foto ve la manderò….cmq il colore rispetto alla foto è un po’ più scuro e non va ad impattadre con un eventuale abito da sposa….
    grazie grazie ancora …..alla prossima

Parla alla tua mente

*