Vogliamo la tuta!

suri-cruise-tacchi

Ehhh ma allora quella della tuta da ginnastica è una fissazione?! Ebbene sì. Questo è un outing a tutto tondo, visto che oggi non coinvolge solo l’abbigliamento da casa e quello da ufficio, ma anche quello per i bambini! 😀

La questione è che la scuola è iniziata, e siccome mia figlia questa estate è cresciuta in modo spropositato, ho dovuto fare shopping per lei (è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo…), per rimpinguare il suo armadio ormai semi-vuoto.

Da noi le maestre sono state chiare, sin dall’anno scorso: i bambini indossino la tuta! Insomma: abbigliamento comodo, pratico, senza lacci, nè cinture, adatto a sporcarsi e ad essere lavato spesso.
Io, manco a dirlo, sono pienamente d’accordo con loro. Mi piace che Dafne sia sempre in ordine e carina, con i giusti abbinamenti, ma desidero che si sporchi, che giochi, che si rotoli nella sabbia senza che le si vedano le mutande o, peggio, debba avere paura di una macchia.

La realtà, poi, ci smentisce. Perchè un buon 50% dei bimbi (soprattutto femmine), arriva a scuola bardato che manco a una Comunione: minigonne, vestitini, borsette, orecchini, collane… e persino ombretto e tacchi!!!
Ebbene sì, pensavate che solo Suri Cruise (in foto) mettesse tacchi 4cm a 4 anni? No. Qui alla Bolognina il tacco tira. All’asilo. Roba che io ho pure fatto le foto, alla festa di fine anno, a Giugno scorso, e se non fosse che non si può, ve le farei vedere (signoretipregofaichenonmilegganolealtremamme).

E io, scusatemi, non sono d’accordo. Posso dissentire?

Ma è difficile anche dissentire, perchè, armata di bancomat e delle mie migliore intenzioni, ho setacciato la città a caccia di tute. ah ah ah. Difficilissime da trovare, soprattutto se, come me, amate lo spezzato e non la tuta intera, che io ho sempre detestato e non compro nemmeno per mia figlia. Ho trovato i negozi pieni di leggins e minigonne, jeans skinny che fanno vedere le chiappe appena ti pieghi a raccogliere qualcosa, pailettes di tutti i tipi… e persino il PIZZO!

Alla fine, ho trovato due pantaloni di tuta all’OVS, brandizzati con Hallo Kitty (= meno economiche di quanto sperassi). Ho trovato un pantalone da Decathlon (per le bambine dai 5 anni in su ci sono veramente cose carine, ma al di sotto… uff che fatica trovare qualcosa!). Non pervenuto un pantalone di tuta da Bonprix. E infine alcune magliette in saldo da Kiabi. Un misero bottino.

Io ste tute non le ho trovate. Mi sono buttata sui leggins. Però mi girano.
Io voglio le tute. Voglio che i bimbi abbiano un solo mestiere: ESSERE BAMBINI.

Quindi, alla fine, come diceva Pretty Woman: ho tutti questi soldi e nemmeno un vestito!
‘Ndo vado?

Commenti

  1. io le tute per Nic le ho comprate coi saldi da Benetton e da Original Marines e le ho pagate veramente poco tipo 7 euro l’una…però sono intere.spezzata la trovi da Z enfant che è un negozio davvero carinissimo…i pantaloni basic da maschietto costano 7.95E…secondo me trovi qualcosa anche da Prenatal sempre nella collezione basic.Da noi a Modena c’è poi Il Bimbostore che vende di tutto e di più per bambini e hanno una collezione basic credo ci sia anche in altre città!Qualcosa dovresti trovarlo anche dentro ai supermercati….Nella mia città io le trovo anche al mercato…non dai cinesi,ma qui qualche banchetto ha le collezioni passate di benetton,chicco,magillaetc…e trovi anche solo i pantaloni capisco che non c’è certezza ed è un’ardua impresa trovare la taglia ma se la trovi è un affare …io ho comprato cose a 5 euro che prima ne valevano 40!poi io mi rilasso….forse nn son normale…ma il mercato all’ora giusta mi piace…

  2. Io sono un po’ fuori dal coro. Come non andrei mai in giro in tuta io, non amo mandare in giro mio figlio, sarò un po’ schiava della moda? Mah io non compro marchi costosi, vesto da H&M OVS e Piazza Italia, Zeta, ci sono in giro un sacco di vestiti comodi e carini anche non tute. E non mi importa lo stesso se si sporca. SI lava. Io di solito prendo jeans elasticizzati, magliette a maniche lunghe ho corte. Stamattina per esempio è all’asilo con una maglietta di BenTen, e jeans comodi con elastico in vita. E anche all’asilo vedo delle bambine vestite molto carine senza incorrere in orrori come tacchi, trucchi o vestiti eccessivi. Insomma secondo me si può trovare un giusto compromesso tra il vestire i bambini in modo comodo e carino senza incorrere per forza nella tuta…
    Ciao Elena

  3. Mammafelice, ora che ci penso..h&m non vende online ma Zara sì! Ovviamente anche per bambini!

  4. be’ qui siete quasi tutte mamme di figlie femmine, mentre io sto per sfornare il secondo maschio e ho ben altri problemi (a chi lascero’ tutte me mie borse e i miei tacchi!?!??!?!)
    😀
    comunque anche io sono per il comodo, in particolare a scuola (momo va ancora al nido) e non soltanto per le ragione elencate, ma anche per una questione di favorire la loro autonomia. un pantalone di tuta si infila molto piu’ facilemnte di un jeans che ha come minimo un bottone se non anche la cerniera. cosi come una maglietta o una felpa e’ piu’ semplice di una polo con bottoni o una camicia.
    la mia strategia e’ questa compro un pacco di tute in inverno, in estate completi o pantaloncini e magliette in cotone. glieli metto in ordine in un cassettone alla sua altezza: da una parte i “sotto” e dall’altra i “sopra”.
    momo la mattina sceglie e indossa (ad appena due anni… DA SOLO)
    socia, io le tute gliele prendo anche appaiate, ma tanto… poi sceglie lui!!!

    • ma a me non piace il sopra delle tute: mi piacciono le felpe aperte con la ceniera, e non quelle intere.
      momo fashion è il mio mito 😀

      • Pensa che io faccio fatica a trovare un completo tuta con la felpa intera, solo con felpa aperta(per fortuna!e quando me le prestano/passano restano rigorosamente nel cassetto con l’idea che “magari un gg gliele metto per casa”. Ovviamente non succede mai:-D )

      • ahhh in quel senso!
        io ne ho un po’ e un po’
        in effetti da decathlon le ho trovate sempre a maglione per intenderci invece da zara e h&m ci sono le giacche con cappuccio e cerniera e momo le preferisce…
        spe che ti mando in privato una foto fatta stamattina 😉

    • Caia, per le borse e i tacchi io mi sacrifico volentieri se proprio non trovi nessuno:-DDD

  5. Io quando cerco abbigliamento per bambini comodo e a prezzi abbordabili faccio un giro al mercato settimanale, di solito riesco a trovare oggetti di buona qualità (e non cinesi).
    C’è dalle tue parti?

  6. Qui da noi c’è Okaidi…. li no? Come taglie veste molto poco….

  7. Viva le tute e viva i bambini che si sporcano!! Per me forse è più facile perchè ho un maschietto e per fortuna non mi trovo circondata da pizzi e scarpe con il tacco (ma queste bambine non corrono e non saltano?) Oggi mi è tornato da scuola con la maglietta e i capelli a larghe chiazze gialle, gli ho domandato “cosa hai fatto oggi a scuola?” la risposta è stata “ho colorato con il giallo” … non lo avrei mai immaginato!

  8. Io non sono per la tuta a tutti i costi ma comoda si, quindi acquisto leggins (h&M o zara forever) magliette (visto che alla scuola materna fa caldooo) , magliette lunghe, calzoni con l’elastico e a volte anche abitini , possibilmente interi e assolutamente comodi (tipo scamiciati in ciniglia o felpa), aborro con tutte le mie forze tacchi pizzi e pajette 😀

  9. Oviesse for ever!!! E abbasso le mamme che vestono le figlie come avrebbero voluto essere loro a vent’anni!
    Avete provato ad acquistare da Idexè? Buona qualità e prezzi modici (tipo OVS), soprattutto per le linee basic che includono tute, anche per bimbe! Ogni cambio stagione ci lascio lo stipendio per mio figlio… Le taglie vestono grande (es.: taglia 3 anni veste dai tre ai quattro anni).

Parla alla tua mente

*