Abbinamenti con senape

Buongiorno Bellezze!

Oggi ho voglia di colore. E cado in tentazione con il senape che vedo dalla mia finestra intrisa d’autunno.

Come preferite abbinare questo colore?

Col blu (forse fa un po’ fattorino Ikea???) o con il marrone?

A mio avviso col blu prende una piega decisamente informale e sportiva. Perfetto quindi un pantalone con maglione da abbinare a un pea coat navy, stringate e borsa morbida, mentre con il marrone può virare verso un insieme più sofisticato e femminile. Io ho optato per abbinare il pantalone a una camicia di seta con fusciacca al collo, scialle da annodare eventualmente in vita, secchiello in pelle e stivaletti importanti con tacco a spillo.

Consigli per gli acquisti: se pensate di acquistare un pantalone o un capo dal colore insolito, magari decisamente stagionale, frutto di una passione improvvisa quanto probabilmente fugace, vi consiglio di badare al taglio e al tessuto, perché possa, almeno nel periodo di amore folle, essere indossato il più possibile. Il solito mantra: versatilità! Mi speigo meglio: se optate per esempio per un pantalone, acquistatelo in cotone o lana, con un taglio pulito, classico. Così potrete utilizzarlo a mo’ di jeans, ma anche con un paio di tacchi e un blazer. Se invece, per esempio lo prendete in velluto a costine, gli ritagliate una inferiore possibilità di utilizzo, così come se optate per il modello particolare (a zampa che chiede il tacco, con pince che fa subito “impegnato”).

in questo set:


Carven color block shirt
£295 – net-a-porter.com

Diane von Fürstenberg tie top
$245 – barneys.com

Elizabeth and James shawl collar vest
$295 – shoplesnouvelles.com

Uniqlo wool coat
£130 – uniqlo.com

A.P.C. cordoroy pants
$225 – net-a-porter.com

Rupert Sanderson leather booties
$995 – rupertsanderson.com

Madewell low heel shoes
$168 – madewell.com

3 1 Phillip Lim bucket bag
$1,022 – boutique1.com

Bucket bag
£189 – toast.co.uk

Commenti

  1. Che bello! Il color senape mi piace tanto (però mi manca. Magari lo metto in lista…)

  2. Eppure io lo prenderei in velluto a costine… 😉

  3. avevo visto al mercato una maglia dal taglio bellissimo per 5 euro color senape ma mia sorella che stava con me mi ha detto che in viso mi stava malissimo per chi lo consigli? Io sono castana carnagione gliallina occhi azzurri 🙂

    • no, la carnagione giallina non ci sta proprio col senape, ha ragione tua sorella.
      un modo per indossare colori che non ci donano ma ci piacciono e’ tenerli lontani dal viso, quindi appunto un pantalone o una gonna da abbianre spezzati e non come total look.
      il senape sta bene a una carnagione piu’ rosata o decisamente scura, a mio avviso, e con i capelli castani o neri.

  4. Io voglio la camicetta!!!

  5. Anche con la mia carnagione sta malino il senape. Io sono chiara di pelle, e se metto una maglia senape mi viene la faccia senape: effetto specchio!
    Però in effetti potrei optare per una gonna, magari con il resto total black, perché anche il marrone ahime, mi sta di m… (effetto specchio).

  6. Io possiedo un maglioncino color senape: stretto in vita e con delle treccine in rilevo. Tanto grazioso e di solito lo metto su un pantalone grigio.

  7. Che bello! Io ho una specie di cardigan color giallo senape, di luisa spagnoli. E’ di lana caldissima, taglio stile impero, lunghetto e con un unico grande bottone al centro. Lo adoro, perché mi sta a pennello, è bello, comodo e caldo. Lo abbino o in versione sportiva con i jeans e una maglietta bianca, oppure in versione elegante, con jeggins e maglietta neri. Veramente un acquisto azzeccatissimo, ce l’ho da anni e non mi stufa mai! E nelle giornate di pioggia mette tanta allegria. 🙂

  8. Anche a me piace un sacco il senape, passione nata solo quest’anno (infatti non ho nessun capo di questo colore). Io lo abbinerei ad un grigio scuro o a un bel bordeaux, che ne pensi? Qualche drittta?
    Grazie per l’ispirazione, baci baci

    • col bordeaux lo vedo rischioso se non dosi sapientemente le tonalita’.
      in teoria ci sta bene, molto autunnale, ma in pratica se sbagli nuances si puo’ rivelare pacchiano.
      col grigio e’ molto raffinato, col blu sportivo, col nero deve restare in sordina, altrimenti “stroppia”.
      anche col marrone puo’ essere interessante e in quel caso meglio un testa di moro.
      e poi ci sono i colori prettamente autunnali dei viola, vinaccia… che sono da esplorare. cioe’ sulla carta ti dico osa, nella pratica devi raffinare il gusto e capire fin dove ti puoi spingere per non sembrare un cartone animato o peggio… 😉

  9. più che lasciare la mia opinione,mi piacerebbe avere un vostro suggerimento!ho acquistato un abito per una cerimonia identico,nel modelloe e nel colore,a quella camicina di Diane Von Furstenberg gillo senpe che si vede nella pagina iniziale.Ora il problema è completare l’abito con scarpe,collant(colorati o no?),cappottino,accessori e quant’altro…cosa mi suggerite?sono pronta ad osare anche con dei colori piuttosto strong,che vadano al di là del solito nero,grigio o marrone.Grazie mille x l’aiuto

    • allora, dai un’occhiata al commento in risposta a francesca kina’, comunque per una cerimonia la strada piu’ raffinata e sicura e’ il grigio. il nero assolutamente no, per una cerimonia (e in generale e’ rischioso con un vestito: c’e’ sempre l’effetto ape maya pronto a fare capolino)
      una calza velata fumo di londra, colorata no, dai.
      i colori strong su un vestito gia’ di per se’ appariscente non li vedo adatti a una cerimonia, ma se e’ nelle tue corde io tenterei la strada dei viola. se becchi le giuste gradazioni, rischi di fare il colpaccio 😀 soprattutto se la cerimonia e’ in autunno.

Parla alla tua mente

*