Gli uomini grigi

momo-uomini-grigi

La grigia omologazione, un pensiero del mattino trasmesso davanti ai miei occhi nascosti dietro al finestrino gelato dell’auto. Lo scorrere della vita, davanti alle scuole, una processione di genitori e bambini, fumo dalle narici, cartelle piene e visi cupi.

In queste vite manca colore. Gli uomini grigi, come nella favola di Momo: quelli che ti succhiano via tutto il tempo e la qualità di vita. Vite grigie piene di obblighi vuoti.
Uno sguardo intorno, e tutto assume un aspetto diverso: Chini verso quale obiettivo? Vanno da qualche parte (ufficio, casa, scuola…) in cui si sentono felici?
O camminano e basta, e semplicemente vanno, perchè ‘così funziona la vita‘?

E sono grigi. Grigi dentro i cappotti grigi, e grigi dentro le sciarpe scure, e grigi dentro i pantaloni neri. E anche chi osa un tocco di colore (una borsa, un cappello…), poi torna al suo cappotto marrone, o color fumo.
E corrono. Ovunque vadano: corrono. Corrono verso l’autobus, e corrono verso i loro impegni, e restano chiusi nei cappotti scuri e sono come formiche che scappano di fronte alle gocce di pioggia.

Io sono ferma lì, dietro un finestrino appannato, e questa omologazione grigia mi provoca dolore.
Vorrei scendere dall’auto e urlare: Ma siete felici? Siete almeno un po’ felici?

Chiusa dentro il mio cardigan rosso, guardo il quartiere come se fossimo in un film in bianco e nero. Una scena già vista.

E vorrei scendere dall’auto e urlare: Ma siete felici? Siete almeno un po’ felici?
Voi, siete almeno un po’ felici? Quanto tempo volete ancora sprecare, prima di essere un po’ felici?

Commenti

  1. Buonasera a tutte, io sono felice xchè ho tutti i motivi x esserlo, perchè ho in braccio il mio bambolotto di 2 anni stradesiderato, xchè ho un bel marito adorabile, xchè ho perso 6 faticosi kg, xchè sto ascoltando la canzone “buongiorno a te” cantata da Pavarotti (x intenderci quella della pubblicità della nutella e solo a nominarla i kg persi sono diventati 5,5..!!)xchè ho un lavoro, xchè ho pochi amici ma buoni… dai ragazze le vostre liste della felicità che aiutano a stare bene!!

Parla alla tua mente

*