Sanremo 2012, la finale

sanremo-2012-finale

Siamo alle battute conclusive: oggi la serata finale di Sanremo, che inizierà tra pochi minuti. Ecco la diretta social della serata, in attesa di capire chi sarà il vincitore assoluto del Festival di Sanremo 2012.

In foto Jolanda e Veronica, che sono state inviate al Festival e lo seguono in diretta twitter con l’hashtag #mammeasanremo.

Io sono qui davanti da 5 sere e ho quasi le allucinazioni. Mi sembra addirittura di vedere i ballerini di Ezralov in mutande e con le bandiere dell’acigay, con tutti che limonano. Ma limonano forte. E hanno limonato tutti: bianchi, neri, gialli, grigi, vecchi, giovani… tranne che gli omosessuali. Tabù.

Alle 20.54
Ivanka indossa uno stencil offerto da Paint your Life.

Alle 21.02
Entra Nina Zilli, in abito blu a sirena, con grandi balze sotto le ginocchia. Un blu un po’ elettrico, che la fascia e mette in risalto benissimo il suo corpo. Fino ad ora è il vestito che secondo me le ha donato di più.
Nulla da fare, la sua voce nasale e la sua somiglianza con lo stile di Mina non me la fanno piacere, anche se ha sicuramente talento. Personalmente, voto 5.

Alle 21.08
Gigi D’Alessio e Loredana Bertè. Stasera sono vestiti da Man in Black e temo che possano iniziare a sparaflasharci tutti quanti.
In ogni caso questa canzone, col suo ritornello, è come un martello pneumatico: devo ammetterlo, mi è entrata in testa e mi fa persino voglia di ballarla. Quindi: o sono stata già sparaflashata, o questi possono vincere.
Voto: 7.

Alle 21.19
Arriva Geppi Cucciari. Evviva!! Che ridere. E’ bravissima. Posso votare per Geppi e far vincere lei? Ha risollevato completamente l’umore del Festival. Brava, brava!! Voto: 10+

Alle 21.27
Emma vestitia in lungo, e in nero, elegantissima. Sempre truccata e pettinata benissimo. Il vestito la fascia davvero bene e mi piace: è bellissima.
Lei ci crede, e alla fine si commuove, e soprattutto ringrazia tutti, anche l’orchestra: la sua umiltà mi ha sempre colpita.
Voto: 7 per la grinta, 5 per il testo, 9 per l’umanità.

Alle 21.32
Samuele Bersani, sempre vestito e pettinato da vecchietto, ma con le scarpette da calcio. Io lo promuovo: più lo sento, più mi piace. Come quelle cose delicate che piacciono a tutti, tipo i marshmallows mangiati di nascosto.
Voto: 8

Alle 21.38
Dolcenera canta, e le manca sempre un pezzetto di vestito. Voto: 6, perché ho sempre paura che stia per tirarmi un cazzotto.

Alle 21.54
Pierdavide Carone e Lucio Dalla. Pierdavide stasera ha i capelli puliti e phonati bene, ma sti baffettini da adolescente proprio non gli donano. Anzi, mi fanno anche un po’ impressione. Pure quel dentone da castoro proprio sul davanti, non gli dona. Ma ha una grandissima voce, e la canzone è delicatissima, ma non spacca.
Voto: 8, e spero di risentirlo con canzoni più belle, da grande.

Alle 22.00
Noemi scende con un fluente abito blu elettrico, che ricorda quello di  Nina Zilli. Il look è tutto sbagliato. Un vero peccato che Noemi non abbia trovato nessuno che sapesse consigliarla sul look. Avrebbe forse fatto la differenza.
Il trucco smokey invece stasera funziona.
Stasera non sta cantando bene. Sarà l’emozione, ma non fa centro.
Voto: 6 per l’esibizione, voto 4 per il look.

Alle 22.08
Arisa fa il suo ingresso con un vestito DIVINO che la fa sembrare Audrey Hepburn. La adoro. Secondo me la meglio vestita del Festival.
Voto: 10 per la voce, 10 per il look. E’ la mia vincitrice, lo confermo.

Alle 22.16
Eugenio Finardi, sempre con la stessa camicia. Lui mi piace, è poetico ed è una voce vera. Però questo look mi perplime.
Voto: 6 per il look, 7 per la canzone.

Alle 22.20
Francesco Renga chiude le esibizioni dei big in gara. Stasera è  vestito benissimo, con un abito stupendo alleggerito da una maglietta portata con disinvoltura sotto la giacca. E ha una spilla a forma di rosa sul taschino.
Voto: 8 per la voce, 4 per le vocali sparaflashate sempre troppo. Testo: 8, complicatissimo.

Alla fine delle esibizioni, scelgo una classifica delicata: io vorrei Arisa, Samuele Bersani e Carone. Ma premio della critica per la Bertè.

Alle 22.39
Arriva Celentano. Di nuovo. Uff.  Speriamo si limiti solo a cantare, va là.
Che tristezza, la vecchiaia, quando è sbandierata come un vessillo di onnipotenza. Ma ringrazio il pubblico che lo fischia e gli dice BASTA. Grazie pubblico in platea, state dando voce anche a noi.

Alle 23.61
Classifica provvisoria, che adesso la sala stampa dovrà confermare o ribaltare.
6:  Dolcenera
5: Pierdavide e Dalla
4: Noemi
3: Gigi D’Alessio e Bertè
2: Emma
1: Arisa

La sala stampa fa avanzare Noemi, che passa quindi in prima posizione.
Il podio è quindi di: Noemi, Arisa ed Emma. Adesso tocca a noi.

In ogni caso: non si capisce niente. Questa votazione non si è capita. Mi è sembrata come il gioco dell’oca, che finisci nella casella +due e tutti ci restano secchi.

All’una siamo ancora tutti qui in attesa dei risultati. Stiamo per soccombere.

Alle 1.14 il premio della Critica Mia Martini a Samuele Bersani.
Alle 1.15 la proclamazione ufficiale: il Festival di Sanremo 2012 è stato vinto da Emma. Gli spoiler avevano ragione.

E la De Filippi vince di nuovo Sanremo.
Seconda Arisa, terza Noemi.

E va bene così.  E’ Sanremo, e l’anno prossimo saremo di nuovo qui.
O forse no. Bisogna vedere cosa dicono i Maya.

Commenti

  1. Secondo posto per Arisa e terzo per Noemi..

  2. buona notte.

  3. notte ragazze grazie e al prossimo evento….misteroooo ieeeeeeeee ieeeeeeeeeeeee ieeeeeeeeeeeee ieeeeeeeeeeeeeeeeee vado a dare da mangiare al merlo sulla grondaia

  4. Grazie per la compagnia e le risate!!! Mi ha fatto proprio bene stare con voi!!!

    Dolce notte a tutti!!! 😀

  5. Fantastiche. Vi stimo per la resistenza. La Bertola ha ragione: non c’ho il fisico.
    Ho forse due pinte di limoncino prima delle undici mi stroncano 🙂
    Comunque Emma prima non è giusto. Il podio era:
    1. Arisa
    ….
    200. Emma
    201. Noemi
    poi tutti gli altri

  6. hehe per tutto sanremo abbiamo avuto pareri discordanti, arisa ieri come look non mi è dispiaciuta, anche il trucco le donava, ma la ho trovata sempre un po’ amorfina per i miei gusti, la voce era carina e ha cantato bene, ma non mi ha trasmesso nulla… boh, invece Nina(la mia spudoratamente preferita come sai) tecnicamente come cantante ti posso dire che non ha mai cantato nasale (forse non ti piace la sua voce e basta), nasale canta Celentano o la Fornaciari, lei diciamo che per imitare lo stile anni ’60 ha dato quella inflessione pseudo beat che poi la ritrovi persino in Renga, allora dovresti dire che è nasale anche renga per par condicio hehe. Per fortuna ha vinto la brutta canzone di Emma così non la sentiremo più ;))

  7. secondo voi perchè i giornali definiscono emma come “. Ad alzare il mitico Leone d’Oro ancora una volta un “prodotto”di un reality televisivo. “?
    Senza la de filippi forse questa voce come quella di monica hill come quella alessandra…sarebbero rimaste sempre nell’ombra…
    se avesse vinto una voce scarsa avrei capito questo astio… boh! come se fosse facile spondare nel mondo della musica…
    ormai amici io non lo guardo piu… pero’…è un trampolino come un altro o no?

  8. Comunque la voce di Emma è bellissima, lei canta bene.. ma la canzone secondo me non era adatta ad una ggiovane come lei..
    Però possiamo dire una cosa:
    finalmente anche per quest’anno è finita!
    Ragazze siete mittttiche!

Parla alla tua mente

*