BB Cream

bb-cream
Una delle invenzioni degli ultimi anni: la BB cream o perfezionatore di pelle. O, più semplicemente: la crema viso idratante colorata, spesso con aggiunta di fattori di protezione solare.

Quanto usarla? Come usarla? Cos’è?
Intanto la definizione: BB Cream sta per Crema Blemish Balm, ovvero una crema balsamo colorata per la pelle, nata soprattutto per eliminare le discromie cutanee, ovvero per perfezionare il colorito di quelle pelli che hanno cicatrici, problemi o macchie. Alla fine è un modo veloce e semplice per truccarsi se non si ha troppa manualità, e nemmeno troppo tempo. In pratica si tratta di una crema idratante che viene colorata con l’aggiunta di fondotinta, e quindi può essere usata come base trucco senza ulteriori prodotti. Contiene spesso anche un filtro solare e vari principi antirughe, elasticizzanti, idratanti… ma in ogni caso serve per avere una veloce base per il trucco.

Io ho avuto modo di testare la BBCream della Garnier, che adesso staziona sul lavabo dell’ufficio, ma anche alcuni campioncini di marche varie. La trovo utile per prepararmi velocemente se ho una conference su skype, o se devo incontrare un cliente al volo: la stendo come una crema e via, il viso ha un colore più uniformato.
La trovo però un po’ troppo ‘pesante’: non sono abituata a truccarmi troppo, e soprattutto non sono abituata ad usare il fondotinta liquido (di solito uso un fondotinta compatto in polvere), quindi io preferisco diluirla ulteriormente con una crema viso. Ne metto una punta sulla mano, aggiungo la mia crema idratante normale, e poi spalmo il prodotto.
La pelle ha un colorito più omogeneo, ma io non penso sia sufficiente per esempio per mascherare le occhiaie profonde. Se sono davvero impresentabile, infatti, io aggiungo anche il copri occhiaie e poi completo il trucco con un velo di fondotinta compatto in polvere, picchiettandolo per fissare il trucco.

Va provata. Alcuni la odiano, altri la amano.
Se voi non siete abituate a truccarvi, o non ne avete affatto il tempo, può essere una buona soluzione: in un solo gesto, potete comunque avere un colorito uniforme e rendervi presentabili.
Altrimenti, basta mescolare una goccia di fondotinta ad una crema idratante viso dotata di filtro anti UV, ed avrete lo stesso risultato.

Completate il tutto con un rossetto lucido, o un burrocacao, e per lo meno a scuola andrete a prendere i figli con un colorito ‘sano’. Provatene alcuni campioncini: i colori sono differenti, così come le texture, e la sensazione di avere un fondotinta sulla pelle deve essere testata di persona, se non siete abituate a portare una base trucco coprente.

In ogni caso, usate sempre una base per il trucco: che sia solo una crema idratante, un fondotinta compatto o una BB cream, non truccatevi se prima non avere impostato una base trucco, per evitare che il make up si disperda sul viso durante il giorno.

Ecco alcune BB Cream in commercio:
01. BB Cream Perfezionatore di Pelle
02. Hydra Zen Neurocalm
03. Fondotinta Crema tenuta naturale 12H
04. NIVEA VISAGE Crema Idratante Colorata Naturale.

Commenti

  1. Non ho provato Garnier ma mi trovo molto bene con Lierac e Vichy Normaderm.
    Certo il copriocchiaie ci va…ma io e lui siamo in simbiosi da 4 anni ormai O_o

  2. Io con quella della Garnier mi trovo benissimo. Non avrei mai la pazienza né la precisione di usare il fondotinta e stenderlo per bene anche sul collo. Del fondotinta poi non mi piace l’effetto “maschera” quando lo si abbina alla cipria. Per non parlare delle macchie che lascia sui vestiti… Secondo me è la soluzione migliore per dare in poco tempo un po’ d’ordine al viso!

  3. E allora provo la Garnier quasi quasi, me ne ha parlato bene anche un’amica che la usa da tempo..ma per la base trucco avete provato a sostituire la cipria con la polvere di riso? Io non mi trucco più come prima, ma quando ero costretta a farlo ogni giorno mi trovavo una meraviglia, evita l’effetto mascherone, non macchia e ti fa sembrare la pelle naturale!

    • Mai sentita la polvere di riso, però mi incuriosisce! Ha varie tonalità come la cipria?

      • Prova Framboise, davvero. E’ sempre una cipria ma molto più leggera. La utilizzano per i trucchi professionali ma in commercio dovrebbero esserci tre o quattro gradazioni, è indicatissima per chi ha la pelle chiara tendente alle chiazzette di couperose.E in più fissa bene il correttore delle occhiaie rispetto alla cipria compatta che rischia di farti venire delle macchie antiestetiche se non la sai fissare bene. Si dice che sia il segreto di bellezza delle orientali!

  4. Giusto giusto oggi devo fare la spesa al super. Sono un po’ di volte che passo li davanti e me la studio. Ok mi decido. Vi farò sapere.

  5. Ho proprio due campioni sulla mensola del mio bagno in due tonalità … Anche io non amo truccarmi tanto però ad un velo di fondotinta e cipria non rinuncio mai .. ho un colorito troppo spento sembrerei sempre stanca e malaticcia 😀

    • Ciao Barbara, nonostante il forte ritardo … ho provato la BB Creame della Garnier e la base ligth mi ha veramente soddisfatta!!! Incredibile a dirsi ma provvederò alla fine della crema colorata che ho ora a comprare quella della Garnier. Baci 🙂

  6. Io ho usato quelle di Garnier e Clinique. Il risultato estetico mi soddisfa (più con la BB di Garnier, veramente: l’altra fa un effetto leggermente più opaco e io che non sono abituata a truccarmi non lo preferisco). Però trovo anch’io che questo tipo di creme sia un po’ pesante, soprattutto per la mia pelle che tende ad essere asfittica: dopo molti giorni di utilizzo, e magari se ho tenuto su la BB per molte ore al giorno, mi spunta qualche brufoletto. In ogni modo concordo con Mammafelice sui pro: danno un colorito abbastanza uniforme in pochi istanti.

    • Sì, anche io la trovo un po’ pesante, quindi la diluisco con la crema…
      Nel frattempo ho provato un campioncino max factor che mi hanno regalato in profumeria, di cui poi parlerò.

    • Anch’io trovo questo tipo di crema troppo pesante per me. E poi non ho mai trovato un colore che mi stesse proprio bene. Ho risolto unendo fondotinta minerale del colore giusto alla crema da giorno, ci metto lo stesso tempo, non fa effetto lucido e ho il colore che desidero

  7. io ho quella dell’erbolario!

Trackbacks

  1. […] comprato dei trucchi, e li ho anche usati. La seconda BBcream, e poi un fondotinta. Recentemente dei nuovi smalti e trucchi, e persino una matita per […]

  2. […] in polvere da passare con la spugnetta velocemente, o cipria compatta; – Burro cacao e rossetto. Oppure una piccola passata di BB cream unita alla crema viso che ho tenuto qui in ufficio (Revitalift), che ha anche il filtro solare, se […]

Parla alla tua mente

*