Balsamo al limone

A volte, in libreria, mi imbatto in piccole edizioni di libri strani che catturano la mia curiosità.

E’ stato così quando mi sono trovata davanti Cosmesi Naturale Pratica di Francesca Marotta. E’ un piccolo libro dalla copertina gialla che descrive “come fare in casa prodotti di bellezza con ingredienti facili, sani, efficaci e gustosi”. Il libro non delude le aspettative.

Io sono una grande fan degli esperimenti cosmetici. Non amo mettermi sulla pelle prodotti sintetici e pieni di conservanti, per cui, appena ho portato il libro a casa, mi sono messa di gran lena a provare le diverse ricette. Una di quelle che mi ha dato più soddisfazioni è sicuramente il balsamo per capelli al limone. Lascia i capelli morbidissimi e profumati, persino i miei capelli che sembrano saggina!

La ricetta è molto semplice da preparare, anche se un po’ lunga, ma potete farne una scorta da conservare nel tempo.

Vi servono:

  • 2 limoni
  • 200 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di olio di cocco (lo trovate nei negozi di alimenti esotici)

Spremete i limoni e tenete da parte il succo. Tagliate a pezzi le scorze. Fate bollire l’acqua, versatela sulle scorze e lasciate in infusione per mezz’ora.

Versate le scorze, con la loro acqua, nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete il succo di limone e l’olio di cocco e frullate alla massima velocità finchè non ottenete un composto omogeneo.

Filtrate il composto attraverso una garza e spremete bene il residuo. Versate il composto in una vaschetta per i cubetti di ghiaccio, coprite con la pellicola per alimenti e congelate. In alternativa potete utilizzare anche i sacchetti già pronti per fare i cubetti di ghiaccio.

Congelato si conserva circa 5 mesi, altrimenti potete conservarlo una settimana in frigo, in un barattolo a chiusura ermetica.

All’occorrenza, far scongelare da 1 a 4 cubetti, a seconda della lunghezza dei capelli e usare come un normale balsamo, dopo il lavaggio, facendolo agire per due minuti. Sciacquare con acqua tiepida e poi fredda.

Lascia i capelli lucidissimi, corposi e con un buonissimo profumo di limone.

Dimenticavo di dire che questo libro è coperto da licenza Creative Commons e che le sue informazioni possono essere divulgate citando la fonte e, dunque, mi piace ancora di più fargli pubblicità.

Commenti

  1. olio di cocco ok anche per quello per il corpo? Mi piace questo balsamo, il cocco nutre e il limone energizza.

Parla alla tua mente

*