Crostata con pomodorini

crostata-pomodorini

Oggi vi proponiamo una variante delle c.d.’torte salate‘. Nessun allarmismo: basterà un rotolo di pasta brisee salato per semplificarci la vita, così potremo concentrarci sulla preparazione del ripieno e sulle rifiniture…

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisee salata
2 uova
1 panna da cucina
3 cipollotti bianchi
300 gr di pomodorini
origano, maggiorana, basilico fresco
olio e sale

 

Preparazione

Tagliare i cipollotti a fettine e soffriggerli in una padella con olio e sale insieme ai pomodorini tagliati a metà. Aggiungere le erbe aromatiche tagliate fini e far saltare per 5-6 minuti.

Nel frattempo stendere la pasta brisee dentro una teglia e bucherellarla con la forchetta. Amalgamare le uova, la panna, il sale e le verdure, e versare il composto dentro la teglia.

Cuocere a 180° per circa 30 minuti.

Commenti

  1. Io invece metto i pomodorini crudi su un letto di prosciutto e mozzarella, con una base di pasta sfoglia. Due foglie di basilico… Fantastica!!

  2. Bellina bellina!!!!! Io i pomodorini li faccio appassire in forno, in quantitativi industriali. Vanno su pasta, pesce, ovunque!!! E anche nelle torte salate fatte cuocendo da solo il guscio di brisè e foderato poi con la crema di caprino e parmigiano aromatizzata con erbette. MMMh, si vede che è 12.30!!!

  3. Mi piace molto, ed ho giusto giusto dei cipollati in frigo che non sapevo come usare. Sabato la preparo di certo, facile e veloce come piace a me.

  4. Cicciapasticcia

    …che fame!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Parla alla tua mente

*