Menu settimana 21-25 Maggio 2012

polpette broccoli mortadella per bambini

Non sarà una settimana facile: il terremoto, e i recenti fatti di Brindisi, hanno davvero segnato tutti noi. Quindi cerchiamo un cibo frugale, ma buono, caldo e confortante, per reggere i giorni difficili che ci aspettano, e per regalarci un sorriso. Cerchiamo di circondarci di cose belle, noi che possiamo, e di onorare la vita in tutte le sue sfumature.

Lunedì: Parto da una ricetta semplice e familiare di Nonna Ivana, come tributo al suo paese, colpito duramente dal terremoto. Una ricetta postata poco prima delle scosse, che voglio segnalare proprio per gratitudine verso il suo lavoro e verso il suo modo di fare, così genuino e cordiale. Si tratta delle polpette di broccoli e mortadella cotte al forno: una miscela gustosa di broccoli cotti al vapore, mescolati a parmigiano e pangrattato, prezzemol, mortadella e gusti vari. Una splendida idea per convincere i bimbi a mangiare i broccoli.

Martedì: Ricetta dell’infanzia, quasi, per una coccola suprema, quella della mia amica Anna del blog Undici Mesi: i pomodori ripieni. Pomodori da insalata belli tondi e succosi, uovo sodo, maionese, tonno. Un gusto semplice e vivo, pieno di cose buone, e anche goloso. Una di quelle coccole che i bimbi dovrebbero mangiare almeno una volta nella vita.

Mercoledì: Folgoranti i crostoni ai funghi de Il quinto peccato capitale. Belli saporiti, ripieni, tosti. Una di quelle ricette che tolgono l’appetito con gusto. Basta avere del buon pane casereccio, e condirlo con funghi, prosciutto cotto e mozzarella. L’aspetto è ottimo. Con un buon bicchiere di vino rosso?

Giovedì: Stuzzicanti e freschi gli spaghetti al finocchietto di Zucchero e Viole. Sembrano davvero saporitissimi, e nello stesso tempo leggeri. Gli inredienti, poi, sono semplicissimi. L’aggiunta della mollica e dell’acciuga dà quel tocco in più al piatto.

Venerdì: Non solo una ricetta, ma una filosofia di vita. Su Cobrizo un’iniziativa bellissima e sana, chiamata Salutiamoci, a cui possiamo partecipare tutti. Per cucinare meglio, vivere meglio, stare meglio. Per prenderci cura di noi e della nostra vita: non è perfetto proprio in questo momento che stiamo vivendo?

Trackbacks

  1. […] Su Trashic il menu della settimana con le ricette giorno per giorno: http://trashic.com/2012/05/menu-settimana-21-25-maggio-2012/ […]

Parla alla tua mente

*