Donne con le gonne. Anzi con l’abito

Appena arriva la bella stagione, tiro fuori vestitini di cotone e camicioni di lino.

Trovo l’abito la soluzione più rapida e leggera per affrontare le giornate in giro per la città.

È sufficiente accessoriarlo bene e via! Pronte per la nostra giornata.

Quanlche spunto di abbinamento?

Innanzitutto bisogna distinguere: abito tinta unita o a stampa fantasia.

Io adoro i vestiti in tutte le salse, ma prediligo la tinta unita per la quotidianità: mi dà modo di sbizzarrirmi con gli accessori che con la bella stagione danno più soddisfazione. Inoltre di mattina presto e all’imbruinire c’è ancora bisogno di stratificare e aggiungere un cardigan, una stola o un maglioncino quindi andando su tinte unite e/o neutre è più semplice far ruotare i capi.

 

Per i vestiti colorati tinta unita è simpatico abbinare una scarpa in nuance e giocare con una borsa a contrasto colorata (attenzione, sempre senza esagerare!) oppure optare per scarpe e borsa neutre (la borsa bianca, corda, cuoio, in estate va sempre bene per gli abbigliamenti da giorno).

Scegliere invece tinte unite e neutre per l’abbigliamento dà subito un tocco chic  e permette anche di osare con scarpe e borse stravaganti o in colori shocking che altrimenti possono essere pericolosi: via libera a platform di design, sandali gelly e borse fluo. Il mio consiglio è sempre quello di fare un ticchete meno di quello che pensate. Di sobrietà non è mai morto nessuno.

Ovviamente l’abitino nero, così come quello blu che con la bella stagione risolve tutti i problemi di vestizione (ne riparleremo), non hanno bisogno di grandi consigli… li sappiamo abbinare tutti, vero?
Menzione d’onore per il vestitino denim: un salvavita primavera estate!
Per quanto riguarda gli abiti fantasia io opterei per accessori semplici. Punto.
Si può valutare ogni singolo caso, ma in genere se abbiamo un abito fiorato, l’ideale è una borsa chiara tinta unita, un paio di sandaletti di cuoio e stop. Così come nel caso di altre stampe.

Tocco Trashic: l’abito con una maglia, una T-shirt o un maglioncino, si trasforma in una gonna, così possiamo sfruttare al massimo il nostro abitino, reinterpretandolo e dandogli nuove vite.

E voi? Di che abito siete?

Commenti

  1. Io oggi ho un vestito lungo fino ai piedi color corda con fiori rossi piccolini. Coprispalle in tinta e borsa pure con dettagli cuoio.
    Un paio di sandali ultrapiatti gioiello ed è fatta.
    In estate adoVo i vestiti!

    (quanto sono felice di averti di nuovo qui!)

    • anche io sono felicissima di essere tornata in pista… un po’ provata, ma sempre su qualche centimetro di tacco 😉
      ecco, io devo assolutamente trovare un bel paio di infradito gioiello.
      ora che mi ci fai pensare, ne ho un bisogno esagerato… 😀

  2. Bentornata Caia! Ora aspetto le foto dei tuoi abbinamenti 🙂

    • ti diro’… se trovassi qualcuno disposto a fotografarmi, ogni tanto pubblicherei qualche photopost, ma ultimamente i fotografi scarseggiano e io son sempre di corsa.
      pero’ ogni promessa e’ debito, quindi, non perdete la speranza 😉

  3. Io sono per abiti super colorful da abbinare con accessori dai toni neutri, cosa che fra l’altro faccio tutto l’anno, adoro gli abiti! Anche se oggi sono molto seventies con camicione bianco, vita segnata da cinturina(ora che ho perso più di 10kg me lo posso permettere), jeans e zeppe altissime(e cappellino di paglia che non guasta)

    • mmm mi piace questo look!
      a parte la zeppissima che andando a prendere il pargolo all’asilo non me la posso proprio concedere, ti copierei volentieri… o magari acchiappo solo lo spunto del cappello… ho tirato fuori proprio ieri il mio di paglia tipo panama… si mi hai convinto! vado di cappelletto di paglia!
      qui c’e’ un sole!

  4. w gli abiti
    le fantasie mi piacciono sui gironali, addosso alle altre, nei negozi, ma ogni volta che ho ceduto…beh, abito messo poche volte e poi regalato dopo lunga sosta nell’armadio

    quindi alla fine tinta unita sempre, è più facile cambiargli faccia con gli accessori..
    quest’anno sono nel mood del blu con il verde e il bianco…
    per ora ho provato:
    1. abito verde con giacca blu e accessori bianchi
    2. abito blu con giacca bianca e accessori verdi

    ora devo provare abito bianco con accessori verdi e blu

    mi piace, è sobrio, ma allegro, luminoso ed estivo

    🙂

  5. gironali=giornali

  6. Questo articolo mi serviva proprio: il mio punto debole sull’abbigliamento è l’abbinamento dei colori. Ho sempre paura di osare! Grazie Caia!!

Parla alla tua mente

*