Evento turistico a Riva del Garda

'Notte di fiaba' a Riva del Garda

Per caso non avete ancora programmato nulla per fine agosto? Ad esempio dal 23 al 26 Agosto?
Ecco un evento diverso dal solito, dai sapori fatati e ricco di tradizioni.

Si tratta infatti di quattro giorni di festa a Riva del Garda (Tn) tradizionalmente denominati ‘La Notte di fiaba‘ e che ogni anno, a fine estate, ripropone iniziative e divertimenti ambientati in mondi fantastici.

Il tema per l’edizione 2012 sarà estramente avventuroso ovvero ‘il Giro del Mondo in 80 giorni’: ecco che dal celebre romanzo del francese Verne, il protagonista Phileas Fogg e il suo cameriere Passepartout accompagneranno grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi.

Non aspettatevi però un viaggio tranquillo! L’ispettore Fix vi aspetta dietro l’angola pronto a ostacolare la vostra grande impresa…

Dal 23 al 26 agosto sarà dunque possibile partecipare al ‘Giro del mondo in 80 giorni’ della consueta festa ‘La notte di fiaba‘ che porterà a Riva del Garda tantissime iniziative come spettacoli, laboratori, giochi, concerti, racconti ma non mancherà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Una festa di fine estate pensata per i bambini ma apprezzata negli anni anche dagli adulti, il viaggio nella fiaba è uno spettacolo teatrale itinerante in cui il pubblico, accompagnato da una compagnia di attori e musicanti per il centro storico della città, è coinvolto attivamente ed è invitato ad assistere alla rappresentazione quanto a vivere in prima persona – intensamente –  il gioco del racconto.

Ogni giorno sarà caratterizzato da diversi spettacoli di strada, con attori, narratori, equilibristi e giocolieri: le vie e le piazze del centro si animeranno diventanto luoghi d’incontro, ascolto, scambio e divertimento.

Per stimolare fantasia e curiosità dei bambini presenti, verranno proposti laboratori creativi e di manualità per la realizzazione di oggetti e decorazioni rigorosamente a tema con la fiaba dell’anno! Poi tanti giochi, con prove di abilità e destrezza, cacce al tesoro e travestimenti.

La 'Notte di fiaba' a Riva del Garda
Come già accennato, non mancheranno gli spazi e le iniziative per adulti, la manifestazione propone infatti concerti e appuntamenti musicali, ma anche un ricco mercatino a tema, con prodotti di artigianato e non solo. Grazie alle associazioni cittadine che prepareranno tipici piatti della tradizione culinaria altogardesana, sarà possibile gustare deliziosa gastronomia locale, come la carne salada, i canederli e il formaggio alla piastra.

Particolarmente emozionante sarà la serata del 25 agosto, con lo spettacolo pirotecnico che da sempre costituisce il momento più caratteristico della Notte di fiaba, con quasi quaranta minuti di fuochi d’artificio a illuminare la notte estiva di Riva del Garda.

Un’occasione per trascorrere qualche giorno di relax e divertimento assieme alla famiglia, accompagnando i bambini tra iniziative allegre ed educative quanto per assistere ad eventi tra musica, performance e piatti tutti da scoprire.

Ma anche un’idea per una vacanza, il Lago di Garda è una meta che garantisce a ogni famiglia tante diverse attività, luoghi da visitare nonché sole, acqua e passeggiate. Oppure un’alternativa per concludere l’estate in un’atmosfera magica, concedendosi qualche momento di sana spensieratezza.

Segnalo che è possibile rintracciare offerte e pacchetti vacanza per partecipare agli eventi ‘La notte di fiaba’ rimanendo alcuni giorni in prossimità di Riva del Garda.

Per ulteriori informazioni, consultate il sito della manifestazione dove potrete rintracciare anche il programma di ogni giornata.

Commenti

  1. Non conoscevo la manifestazione, ma amo incondizionatamente Riva del Garda e dintorni. Se non conoscete quei luoghi, è il momento giusto (family-friendly all’ennesima potenza)

Parla alla tua mente

*