Lasagne al pesto

lasagne-al-pesto-ricetta

Difficile non conoscere almeno di ‘fama’ le lasagne.

Le lasagne al forno sono un tipico piatto italiano, le cui origini si fanno risalire al periodo dell’Antica Roma anche se si è poi sviluppato una specifica tradizioni culinaria in particolare in Emilia Romagna

La preparazione delle lasagne è abbastanza standard, nel complesso, perché si tratta di pasta (all’uovo, se si resta fedeli alla ricetta originale) dalla forma di grossi rettangoli o quadrati che viene fatta bollire, poi scolare, infine la si prepara in strati alternando – nella ricetta tradizionale – sugo e besciamella per poi cuocere il tutto in forno.

A parte l’ossatura della preparazione, non sottovalutate il potere delle varianti negli ingredienti che formano gli strati.

Un primo suggerimento sono le lasagne ai carciofi.

Un altro, la ricetta che vi proponiamo oggi, in particolare se avete voglia di cambiare rispetto al gusto tradizionale (ragù e besciamella) e adorate il pesto.

Ingredienti

lasagne fresche
1 litro e mezzo di besciamella
2 confezioni di pesto
1 mozzarella per pizza
pecorino grattato
basilico fresco
noci

Preparazione

Preparare la besciamella con un litro e mezzo di latte, salarla leggermente e aggiungervi il pesto precedentemente scaldato al microonde.

Preparare le lasagne: stendere un sottile strato di besciamella sul fondo della teglia, poi mettere uno strato di lasagne fresche, poi uno strato di besciamella al pesto, la mozzarella, le foglie di basilico intere e qualche gheriglio di noce, e infine il parmigiano.

Fare almeno 4 strati e terminare con besciamella, radicchio e parmigiano.

Infornare secondo le indicazioni di cottura della sfoglia, circa 20 minuti a 180 gradi.

Parla alla tua mente

*