Pizza cipolle e peperoni

Ricetta pizza cipolla e peperoni

Vi siete accorte che è già venerdì e non avete preparato la pizza questa settimana? Rimendiamo subito!

Quella che vi suggeriamo oggi è un tipo di pizza che forse è più adatta per pranzo, eventualmente come spuntino di metà pomeriggio. I peperoni in particolare possono non essere ben digeriti da tutti, specialmente se proposti la sera quando solitamente ci si muove meno.

Naturalmente le quantità si possono adattare ai vostri gusti, magari preferite un tipo di cipolla in particolare (o di peperone). Mai frenare la fantasia, l’importante è verificare i tempi di cottura dei singoli ingredienti. Io spesso riduco le verdure a dadini anche più piccoli della mozzarella, sia perché si cuociono prima, ma anche per creare un effetto multicolor che impedisce a mio figlio di individuare esattamente il tipo di ingrediente… 😉

 

Ingredienti

1 rotolo di pasta per pizza
3 cipolle bianche
1 peperone rosso
1 peperone giallo
mozzarella per pizza
salsa di pomodoro

 

Preparazione

In un contenitore alto, mescolare la salsa densa di pomodoro con olio, sale, origano e basilico fresco spezzettato. Sciacquare i peperoni e metterli a cuocere interi in forno per circa 50 minuti, finché diventano morbidi.

Nel frattempo sbucciare le cipolle, tagliarle sottilmente e farle appassire a fuoco molto lento con poco olio e un po’ di acqua calda, in modo che cuociano senza bruciare. Spellare i peperoni e tagliarli a falde.

Stendere la salsa sull’impasto della pizza, aggiungere la mozzarella tritata, le falde di peperone e le fettine di cipolla, e cuocere a forno caldissimo.

Parla alla tua mente

*