Video racconto di famiglia

Video racconto di famiglia a cura di Silvia Storelli

Di solito la storia di una famiglia viene raccontata in diversi modi, a seconda del punto di vista di chi riporta memorie ed aneddoti. Spesso però i diversi componenti della famiglia raccolgono ‘briciole’ di ciò che accade come fotografie, oggetti legati a precisi momenti, ricorrenze o circostanze comuni ma anche lettere o gli ormai comuni filmini.

Chi di noi non ha almeno uno di questi elementi? Contribuiscono a raccontare ciò che è accaduto alla famiglia, a chi ne fa parte nonché ricostruiscono singoli ricordi, episodi buffi o tristi ma anche i cambiamenti che nel tempo segnano tutte le storie.

Ecco allora che la nostra amica Silvia Storelli propone un’idea davvero carina per mamme – e ovviamente papà: i video racconti di famiglia.

Silvia, bolognese doc, mamma dell’allegra Olivia di 9 anni, è appassionata di ‘storytelling’, ha iniziato sperimentando il linguaggio audiovisivo intrecciandolo con le narrazioni e le poesie. Ha realizzato documentari, e laboratori di video-narrazioni per adolescenti. Ha anche inventato e diretto una webtv per 4 anni, “CrossingTV”.
.
I servizi di Storytelling di Silvia Storelli
.
I video racconti di famiglia sono dunque un modo per creare – attraverso una video narrazione – la storia della famiglia riunendo i diversi frammenti a disposizione poi arricchiti da testimonianze dirette. Un modo originale e unico per collegare immagini, oggetti, e memorie aggiungendo volti, voci e sentimenti.
.
Non si tratta, insomma, di fare dei banali ‘copia e incolla’ né di fare un cd con le tante foto scattate alle varie feste o vacanze. Silvia propone un servizio di tutt’altro impatto, personalizzato dunque ogni volta diverso e ricco di dettagli, sfumature e ricordi.
.
Non necessariamente la storia della vostra famiglia è ‘unica’, in quanto ogni membro della famiglia conserva frammenti non sempre coincidenti con quelli degli altri, ma un ‘video racconto’ può essere una traccia indelebile, varia e poliforme a riunire alcuni punti di vista quanto schegge che il tempo e gli eventi hanno seminato.
.
Infine, che ne è dei racconti dei nonni? Di quelle generazioni che col passare degli anni diventano i ‘custodi’ di pezzetti di Storia? Talune memorie meritano di essere tramandate per il loro significato soggettivo quanto per quello oggettivo, per il peso che ogni individuo e – a maggior ragione – ogni famiglia ha nei luoghi in cui ha vissuto tra le persone di cui si è circondata.
.
Vi segnalo anche i ‘Video eventi‘ attraverso i quali è possibile raccontare la storia di un evento specifico come un compleanno, un matrimonio, una festa o qualunque altra occasione che vorrete imprimere in un video che miscela parole, volti, gesti, emozioni, colori e movimenti.
.

Potete rintracciare Silvia sul suo sito professionale oppure dal suo blog.

Commenti

  1. Grazie mille Barbara! Bellissimo articolo. Silvia

Parla alla tua mente

*