Bomboniera calle con fiocco

Bomboniera ramo di calle con fiocco

La calla è molto usata nelle cerimonie, come decorazione quanto negli oggetti e perfino nelle stampe dei vestiti.
E’ infatti un fiore discreto, sobrio ed elegante che si presta molto bene come bomboniera.

Originaria dell’Africa centro-meridionale, alla calla si attribuisce il significato di ‘bellezza e instabilità’, in quello che viene chiamato linguaggio dei fiori.

La tradizione vittoriana, invece, riconosce nella calla il simbolo della raffinatezza e della nobiltà, così come specificato nel noto libro ‘La bibbia del linguaggio muto dei fiori’ di Miss Corruthers. Veniva dunque regalata per un’amicizia importante o come dichiarazione ufficiale di stima.

Secondo il galateo tradizionale, il bouquet composto da sole colle bianche è destinato alle spose, ma può comunque essere utilizzato per altre cerimonie religiose come battesimi, comunioni e cresime in quanto il bianco è considerato un forte simbolo di purezza ed innocenza.

Sempre più comuni sono invece i bouquet dominati da calle colorati, specialmente se di colori molto intensi come il bordeaux, il rosso o il giallo.

La proposta di oggi per una bomboniera si compone di:

01. Ramo di rosa e calle in organza in due colori: lilla e a righe viola;

02. Fiocco lilla alla base del fiore con porta confetti sempre lilla, in organza.

Un’idea adatta per un regalo singolo quanto per una bomboniera poco impegnativa ma di grande effetto. In alcune tradizioni, ad esempio nel Meridione, bomboniere come questa vengono donate agli invitati che portano un piccolo regalo se, ad esempio, non partecipano ai festeggiamenti o se non sono presenti alla funzione religiosa.

Può anche essere usata come decorazione base per un altro oggetto che diventa la bomboniera vera e propria, ad esempio per un matrimonio.

La proposta di oggi la potete richiedere a Bomboneria Lilly.

Se vi piace l’idea di usare la calla per un evento importante o per la vostra cerimonia, vi segnalo altre proposte rintracciate su Etsy:

Idee per cerimonie con calle

01. Il bouquet formato da 8 calle in tessuto morbido color prugna intenso, per il manico un nastro viola intrecciato con perni di perle fucsia. In alcune regioni d’Italia il bouquet fatto con fiori freschi è una tradizione inviolabile, ma non sempre piace agli sposi considerando che, a seconda della stagione in cui si celebra la cerimonia, i fiori rischiano di appassire in fretta. Scegliere una soluzione come questa permette anche di conservare dopo il matrimonio il bouquet o di lasciarlo intatto a chi lo ‘prende’ nel celebre ‘lancio’ di rito;

02. La collana sottile con pendente a forma di calla in ottone rodiato con una perla Swarovski al centro del fiore, la catena è sottile e placcata argento. Un’idea per un regalo ma anche per una bomboniera originale da integrare, ad esempio, con una scatola bianca con nastri e fiocchi colorati a piacere;

03. La scatola carillon con 3 calle bianche e i bordi dorati: un’idea che può essere presa in considerazione per il regalo ai testimoni di nozze, ma anche per una bomboniera importante che può essere completata da un sacchetto chiaro, legato con un nastro dorato per i festeggiamenti delle nozze d’oro, ad esempio.

Commenti

  1. Volevo informazioni sulla bomboniera calle con fiocco che si vede nella foto grande all’inizio pagina . Il prezzo , la disponibilità . Ecc…. Grazie.

Parla alla tua mente

*