Rimedi naturali mal di testa

rimedi naturali contro il mal di testa

Certe volte mi capita di provare un forte mal di testa per via della stanchezza o dell’influenza. Ecco come attenuare il mal di testa con metodi naturali.

Innanzitutto cerchiamo di rilassarci in camera da letto con una buona tisana calda rilassante o una camomilla, o ancora meglio un bicchiere di latte caldo: il latte contiene triptofano, che è un ottimo alleato contro il mal di testa.

Mettiamoci sotto le coperte al buio per alcuni minuti, cercando di respirare profondamente e tenendo chiusi gli occhi. Se non siamo allergiche, possiamo utilizzare dell’olio essenziale di lavanda (ad uso cosmetico, dunque non quello per i diffusori): prendetene una goccia e spalmatela dietro le orecchie e sulla nuca. Questa pianta favorisce il rilassamento e ci aiuta ad attenuare i sintomi, così come anche l’eucalipto, che libera anche le via aeree nel caso in cui il vostro mal di testa possa essere causato da influenza o sinusite.

Mentre riposate, potete appoggiare sulla fronte anche un piccolo asciugamano bagnato e strizzato bene, per raffreddare la fronte e la nuca e trovare sollievo immediato.

Aiutiamoci anche con i cibi: benissimo le banane, il latte e i fagioli, ricchi appunto di triptofano.
Bene anche la vitamina C: succhi di arancia, centrifugati di carota… se il mal di testa è risultato dell’influenza, la vitamina C aiuterà a diminuire il fastidio.

Bevete molta acqua. Sembra strano, ma a volte il mal di testa può essere la conseguenza di un principio di disidratazione. Non dimenticate dunque di bere sempre una o due bottiglie di acqua al giorno, oppure di consumare tisane rilassanti e camomilla proprio in queste occasioni.

Attenzione anche allo stress: la stanchezza, il nervosismo, l’incapacità di rilassarsi e l’incapacità di riposare bene possono crearci ulteriori problemi. Lo so che non è facile riposare e prendere la vita alla leggera, ma al nostro corpo serve anche un momento di ripresa, un momento in cui staccare la spina, o ritrovare un proprio equilibrio psico fisico.

Chiedete ai figli e ai mariti (se li avete) di regalarvi due giorni di riposo, e archiviate il lavoro per un po’: tutti noi abbiamo bisogno di vacanze!

Trackbacks

  1. […] quindi anche ad eccellere nello studio e nel lavoro, e vi renderà brillanti e attente, facendo diminuire il mal di testa e la scarsa capacità di […]

Parla alla tua mente

*