Dove trascorrere il giorno di Ferragosto

emilia-romagna-sentieri-storici

Stanche della solita gita di Ferragosto? Oggi, grazie alla nostra collaborazione con il portale degli agriturismi, Agriturismo.it, vi racconto 4 mete imperdibili per organizzare una bella gita fuori porta nella giornata di domani.

agriturismi-firenze

Partiamo con una gita che per noi in famiglia è diventata ormai una tradizione: il museo. Molti potrebbero pensare che sia triste passare il 15 di Agosto nei musei, e invece è il giorno perfetto: innanzi tutto in questa giornata spesso l’ingresso è gratuito per tutta la famiglia, e soprattutto le città sono abbastanza vuote da rendere la visita un momento di relax senza file e senza attese.
Quindi ottima l’idea di passare due giorni in una città d’arte, per godersi i musei aperti, e anche una visita insolita delle città, proprio nel momento in cui sono meno affollate. Un esempio? Gli agriturismi di Firenze, per andare ad ammirare Santa Maria Novella, gli Uffizi, il museo di Galileo.

E se organizzassimo la classica gita a Gardaland, o all’Acquafan, o in qualche parco divertimenti in Italia? Abbiamo la fortuna di avere a disposizione numerosi parchi acquatici e parchi di divertimento, da Nord a Sud, in tutta Italia: approfittiamone! Il 15 Agosto ci sarà sicuramente il pienone, ma questo è il momento giusto per godersi anche la magia dei parchi, che sono belli proprio quando sono pieni di turisti!

ferragosto-agriturismo-che-accetta-animali

Avete cani e gatti al seguito? Bene! Sappiate che esiste un elenco consistente di agriturismi che accettano animali di compagnia, senza nessun problema: in questo modo potrete davvero viaggiare con TUTTA la famiglia, sia quella a due zampe, che quella a quattro zampe. 😉

sentieri-storici-italia

Volete dedicarvi due giorni di passeggiate in mezzo alla natura, seguendo i sentieri storici d’Italia? Una vacanza naturale, sportiva e anche culturale insieme. Per esempio sui sentieri dell’Umbria, o nella storica via Emilia. La via Emilia (quando parlo di Emilia Romagna io sono di parte…) è stupenda: piena di sentieri, di edifici storici, chiese bellissime e tanta storia. Una gita da provare.

Ma anche tante specialità gastronomiche buonissime. Non male l’idea di seguire i sentieri dei vini, ad esempio, facendo il giro delle cantine sociali. Che ci volete fare… a Ferragosto, per me, ci si diverte anche mangiando. 😉

Parla alla tua mente

*