Insalata con uova e prosciutto

Insalata con uova e prosciutto

D’estate il caldo, e magari anche l’afa, non invogliano a fare un pasto caldo, specialmente a pranzo. Ecco una soluzione fresca e veloce ma nutriente: un’insalata con uova e prosciutto.

Vi suggerisco per questa ricetta di usare il prosciutto crudo dolce, che si adatta agli altri ingredienti. Ovviamente nulla vieta di usare il prosciutto che preferite in famiglia!

L’uovo è un alimento molto nutriente.

Il tuorlo è ricco di proteine e grassi in particolare trigliceridi, lecitine e colesterolo – ecco perché può essere richiesto un consumo moderato e consapevole se si ha già il colesterolo alto (o i trigliceridi), ma si trovano anche acidi grassi insaturi, ferro, calcio e vitamine B.

L’albume è un’importante fonte di proteine soprattutto solforate, ma anche di sali minerali, vitamine B e piccole quantità di glucosio.

Insalata con uova e prosciutto

Ingredienti

insalata riccia
1 uovo per commensale
prosciutto crudo dolce tagliato molto sottile
olio, aceto di mele, sale
1 cucchiaino di maionese

Preparazione

Pulire l’insalata, condirla con olio, sale e aceto e disporla sul piatto. Disporre le fette di prosciutto ai lati del piatto, sistemandole con garbo (magari arrotolate come fiorellini).

Nel frattempo cuocere le uova 5-6 minuti, facendole rassodare, ma in modo che il rosso resti morbido.

Aggiungere all’insalata le uova sode sbucciate e tagliate a metà, infine condite con la maionese in superficie.

Suggerimento

Un ingrediente che possiamo aggiungere a quest’insalata arricchendola ancora di più di gusto sono i fagiolini, meglio se freschi ma possiamo ricorrere anche a quelli surgelati senza troppi sensi di colpa.

Pulite i fagiolini e sbollentateli in acqua bollente salata fino a cottura, lasciandoli però croccanti. Scolateli e lasciateli riposare qualche minuto.

Condite i fagiolini con una miscela di olio, sale e – se proprio non ne potete fare a meno – con un cucchiaino di maionese. 😉

Aggiungete i fagiolini sopra l’insalata già pronta.

Parla alla tua mente

*