Insalata di riso con verdure al forno

Insalata di riso con verdure al forno


L’insalata di riso
è un evergreen d’estate. Oggi però vi proponiamo un’idea con tante verdure di stagione e la cottura del riso in forno.

Non la solita insalata di riso, insomma, piuttosto un risotto leggero, da servire tiepido con verdure gustose e colorate.

Per questa preparazione vi consiglio un riso a chicco tondo, come il Carnaroli, adatto per la preparazione di risotti, infatti richiede dai 15 ai 20 minuti per raggiungere la cottura ideale.

Potete anche optare per la varietà integrale, la riconoscete per il tipico colore più scuro in quanto il riso non viene privato della pellicola a ricoprire i chicchi ed è ricco di fibre alimentari, lipidi ma anche vitamine del gruppo B e diversi minerali.

Insalata di riso con verdure al forno

Ingredienti

Per 4 persone:
riso Carnaroli o Vialone, 2 pugni abbondanti a persona
150 grammi di fagiolini
150 grammi di mais dolce
100 grammi di rucola
1 grosso peperone rosso
cetriolini sottaceto
1 cipolla piccola
3 chiodi di garofano
foglio d’alloro
capperi sotto sale
6 dl di brodo vegetale
aceto di vino bianco
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Accendere il forno a 180 °C.

Prendere la cipolla, infilarci i chiodi di garofano. In una pentola di coccio versare 2 cucchiai di olio e accendere il fornello a fuoco medio. Mettere la cipolla nella pentola e saltarla per non più di 3 minuti. Spegnere il fornello.

Nella pentola di coccio aggiungere: il riso, il brodo e una foglia di alloro. Coprire la pentola e inserirla in forno: cuocere per circa 20 minuti finché il riso avrà assorbito il brodo, controllare che sia al dente prima di estrarre la pentola dal forno. Lasciare intiepidire.

Per circa 6 minuti lessare i fagioli in acqua bollente salata poi scolarli. Scottare i peperoni in acqua bollente, lasciarli riposare per circa 10 minuti poi privarli dei semi e tagliarli a piacere (a cubetti o a listarelle).

Tritare finemente 6 cetrioli con 1 cucchiaio di capperi, in una ciotola aggiungere al composto ottenuto 3 cucchiai di aceto. Eventualmente l’emulsione può essere eseguita in un’unica operazione con un robot da cucina.

In un’insalatiera mettere il riso senza la cipolla, né l’alloro. Aggiungere: i fagiolini, il mais dolce, il peperone tagliato e la rucola.

Condire l’insalata di riso con l’emulsione, mescolare e portare in tavola.

Parla alla tua mente

*