Pasta fredda alla caprese

pasta-fredda-caprese

Godiamoci le ultime settimane di estate, e godiamoci i colori bellissimi del pomodoro, del basilico, della mozzarella buona. Per gustarli appieno, e senza fare fatica, possiamo unire due preparazioni insieme, che ci aiutano a creare un piatto unico freschissimo: basta infatti unire la solita caprese di pomodoro e mozzarella con l’idea della pasta fredda.

Piacerà a tutti, anche ai bambini, ed è un piatto veloce che può essere anche preparato in anticipo e può essere mangiato freddo anche se andiamo in gita o se siamo in spiaggia a goderci sole e mare.

Ingredienti:
linguine (non all’uovo) o fettuccine
pomodorini freschi di vari tipi (pizzutello, sardo, ciliegino…)
ciliegine di mozzarella fior di latte
basilico fresco
origano fresco
olio e sale

Cuocete la pasta calcolando circa 50 grammi di pasta al persona: quando si cucina la pasta fredda non occorre abbondare con le dosi, perché si può abbondare con le verdure. Questa ricetta si presta bene con le linguine o le fettuccine, ma potete anche scegliere della pasta corta tipo conchiglioni o fusilli.

Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini: usare più varietà di pomodori renderà la pasta più gustosa e anche più colorata, ma potete usare dei semplicissimi pomodori ciliegino. Unite sale, olio e origano, e lasciate che i pomodori tirino fuori un po’ del loro succo.

Nel frattempo scolate le mozzarelline e se necessario mettetele a scolare dentro un colino: non devono rilasciare acqua quando vengono aggiunte alla pasta.

Scolate la pasta al dente, raffreddale subito sotto l’acqua fredda corrente e scolatela molto molto bene. Unite adesso la pasta ai pomodorini tagliati, mescolate bene in modo da condire la pasta con il succo dei pomodorini, e aggiungete altro olio a crudo, se necessario. Completate con le mozzarelline tagliate a metà e foglie intere di basilico fresco.

Per un tocco in più: provate a grattugiare all’ultimo minuto la buccia di mezzo limone biologico, oppure aggiungete timo fresco o ancora un cucchiaio di semi di papavero.

Commenti

  1. ma lo sai che mi ispira proprio un sacco questa ricettina??
    ho tutti gli ingredienti e per stasera mi hai risolto la cena
    grazie
    ale
    p.s. qui in cina dove vivo momentaneamente ci sono pomodorini arancioni che uniti ai ciliegini e alle mozzarelline creeranno un piatto molto colorato

  2. domani la faccio!

Trackbacks

  1. […] Dopo la pasta fredda alla caprese, ecco un freschissimo panino caprese. Ma no, non insultatemi: non voglio propinarvi un semplice panino con pomodoro e mozzarella, ma piuttosto il panino supremo alla caprese. Fidatevi, che sul cibo non mento. […]

Parla alla tua mente

*