Porri estivi in vinaigrette

Porri estivi in vinaigrette
Vi piacciono i porri? Meno pungenti della cipolla ma più dolci dell’aglio, in cucina sono un jolly in diverse preparazioni. Ecco un’idea estiva gustosa: i porri in vinaigrette.

Della famiglia delle Alliaceae, i porri si adattano bene al nostro clima, sono dunque coltivati di frequente negli orti anche in giardino.

I porri possono essere seminati in inverno per essere così raccolti verso la fine della primavera nella varietà estiva, se invece si semina in primavera potranno essere consumati a fine autunno e in inverno.

Nella ricetta di oggi vi proponiamo una preparazione con vinaigrette che, in pratica, è una salsa a base di aceto, olio e altri aromi. Usata come condimento per insalate e verdure di stagione, la vinaigrette è originaria della Francia, il nome è il diminutivo di vinaigre ovvero aceto.

Porri estivi in vinaigrette

Ingredienti

Per 4 persone
6 porri sottili
senape
50 grammi di pomodori secchi sottolio
50 grammi olive nere snocciolate
prezzemolo tritato
aceto di vino bianco
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale e zucchero q.b.

Preparazione

Cimare i porri, privarli delle foglie più esterne, metterli in una pentola dove precedentemente è stata portata a ebollizione acqua abbondante salata. Lessare i porri per circa 6 minuti; verificare con la forchetta, se sono teneri tirarli fuori. Non gettare l’acqua di cottura.

Far raffreddare i porri. Sistemarli sul tagliere ricoperto con carta da cucina, schiacciare con delicatezza i porri in modo da eliminare l’acqua assorbita in cottura.

In un vasetto con il tappo versare: 2 cucchiai di aceto, 6 cucchiai di olio, un pizzico di zucchero, 1 cucchiaino di senape e circa 1,5 dl dell’acqua di cottura rimasta dopo la lessatura dei porri.

Chiudere per bene il vasetto e agitarlo con cura. Riaprire il vasetto e trasferire la vinaigrette in una piccola ciotola aggiungendo il pepe nero – se possibile macinandolo sul momento.

Tritare le olive nere e i pomodori secchi sottolio dopo averli scolati, aggiungerli alla vinaigrette assieme a 3 cucchiai di prezzemolo tritato. Mescolare.

Tagliare i porri in pezzi grossi, disporli in un piatto e condirli con la vinaigrette. Servire.

Suggerimento

Potete accompagnare il vostro piatto con altra verdura fresca di stagione, come carote e bietole lessate e condite con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.

Parla alla tua mente

*