Vacanze in agriturismo

vacanze-in-agriturismo

In questi giorni mi interrogo sulle vacanze perfette. In presenza di condizioni ideali, che vacanza sceglierei? Mare, montagna, piscina, avventura… o cosa?

Mettiamo che io avessi tempo, innanzi tutto. Quanto tempo può durare la vacanza perfetta? Nella mia testa, siccome sono un po’ pantofolaia e comunque mi piace avere anche le comodità della casa, per me la vacanza perfetta è intorno ai 3-4 giorni. Preferisco potermi regalare due o tre mini vacanze, piuttosto che stare ferma in un solo posto. Essenzialmente per comodità: l’idea di caricarmi la macchina per stabilirmi un mese in un solo posto, dopo il tentativo fatto l’anno scorso in montagna, mi mette i brividi.

Quest’anno, infatti, noi scegliamo gli agriturismi. Sono comodi, hanno tutto ciò che serve, sono di solito in posti magnifici, e offrono anche la mezza pensione o la pensione completa, in base alle esigenze di viaggio dei singoli.

L’agriturismo costa meno dell’albergo, è più piccolo, offre servizi migliori, ed ha una conformazione più ‘familiare’. Tanto che, non di rado, a noi capita di fare amicizia con i proprietari e con i loro figli, e dunque di trovare anche per Dafne una compagnia, visto che come figlia unica le vacanze in famiglia rischiano di isolarla.

E voi che tipi siete? Qual è la vostra vacanza perfetta?
Se poteste scegliere una di queste soluzioni, quale preferireste?

 

La vacanza in famiglia

settimana-bambini-gratis-in-agriturismo

Un agriturismo familiare, con attività per bambini, magari approfittando della settimana dei bambini gratis, l’iniziativa di Agriturismo.it, che, come vedete, sostiene Trashic da alcuni giorni.
Dal 2 al 9 Settembre 2012, infatti, in più di 50 agriturismi italiani convenzionati, i bambini da 0 a 10 anni non pagano. Un bel rimedio anti crisi, insomma.
Scegliere la vacanza in famiglia è perfetto per chi, come noi, non ha nonni o tate a cui affidare i bambini, ma anche per quelle famiglie che durante l’anno hanno poco tempo da passare insieme, magari per impegni di lavoro dei genitori, e vogliono godersi un po’ di intimità tutti insieme.

Vietata assolutamente la vacanza che io chiamerei: Tutti insieme appassionatamente, ovvero in compagnia di suoceri o genitori. Se dovete passare le vacanze con i nonni al seguito, io consiglio di giocare in casa, e non scontrarsi su un terreno neutrale. Molto meglio tenere per sé la vacanza in agriturismo. 😉

La vacanza eco-bio

agriturismo-eco-bio-con-piscina

Una vacanza che mi piace sempre di più, perché noi in città abbiamo poche occasioni di goderci davvero la natura, ma anche un certo tipo di vita ‘bucolica’, che magari mi stuferebbe nella vita di tutti i giorni, ma che invece mi dà la carica in una vacanza breve.

Domani noi ad esempio andremo per tre giorni in un agriturismo con piscina, immerso nel verde, dove il cibo è biologico e spesso auto prodotto: l’agriturismo ha infatti un vigneto, un frutteto e diverse serre dove produce prodotti con agricoltura biodinamica. Sempre nei colli bolognesi, con le stesse caratteristiche, ci sono molti agriturismi simili al nostro: offerte green, piscina, vendita di prodotti tipici locali e un ambiente verde a tutto relax.
A tal proposito, credo che una delle nostre prossime mete potrebbe ad esempio essere l’agriturismo presente in foto: mi piace molto basare la mia scelta sui commenti e sui feedback degli utenti, e vedere 80 commenti positivi, mi fa una certa impressione positiva.

La vacanza al mare

agriturismo-vicino-al-mare

Per chi non può proprio rinunciare a qualche giorno di mare, l’agriturismo è una bella e tranquilla alternativa a quei palazzoni-pollaio vista mare, in cui al buffet del mattino incontri la gente che mette i panini in tasca per risparmiare il pranzo in spiaggia. Sono troppo cinica, o li avete visti anche voi?
Su Agriturismo.it trovate una completa selezione di agriturismi situati vicino al mare: io l’anno scorso sono stata nelle zone marittime di Rovigo, sul delta del Po, e ne sono rimasta affascinata. Abbiamo affittato un micro appartamento in centro paese, ma questa non è una soluzione che va bene per noi.
L’appartamento richiede troppa manutenzione, le pulizie, la cucina, portarsi dietro la biancheria per la casa… che noia. Al prossimo giro sicuramente sceglieremo un agriturismo vicino al mare, sempre sul Delta del Po, in cui avere il pernottamento solo colazione, per goderci la spiaggia senza la fatica di portarci dietro tutta la casa per una settimana.

La vacanza con le amiche

agriturismo-spa-terme

Lasciatemi sognare ad occhi aperti. Quanto sarebbe bello concedersi 3-4 giorni in un agriturismo con SPA e centro benessere, per stare sole con le amiche, senza figli e mariti intorno? Quanto lo ritenere snaturato?
Un agriturismo immerso nelle colline toscane, con acque termali, trattamenti di bellezza e piscina.

Pensione completa, naturalmente, con cocktail a bordo piscina e chiacchiere fino alle due di notte.
In un silenzio irreale, nel relax più puro, mentre si chiacchiera della vita e ci si fa uno scrub alle gambe, o un massaggio anti cellulite, o una maschera all’argilla.
O più semplicemente vicino a qualche centro termale, ma con una bella piscina e vasca idromassaggio, dove sorseggiare aperitivi in tarda serata.

Voi, quale di queste opzioni scegliereste? Qual è la vostra vacanza ideale?
Ma soprattutto: chi viene con me a fare una vacanza alla Thelma&Louise? 😉

Commenti

  1. beh io opterei per la terza opzione ora come ora!
    la mia vacanza ideale sinceramente non so quale sia…!
    Con Ale ho provato l’albergo, ho provato l’appartamento…
    Ho provato il B&B
    pero’ credo che in italia le migliori siano quelle negli agriturismi a conduzione famigliare… con piscina, mezza pensione, spazi verdi aperti….. e con vari servizi…….!Ora che ci penso Ale è venuto in un posto cosi ma era ancora di pochi millimetri 😛

  2. Sarebbe bello andare tutti insieme per la settimana dei bambini! Purtroppo però devo fare l’inserimento al nido della “grande”. Ma organizziamo prima o poi! Siamo anche abbastanza che stiamo in zone vicine.
    Io vado spesso in un agriturismo in campigna, una cosa meravigliosa. Prima delle bimbe poi ogni tanto ci facevamo qualche giorno alle terme di saturnia. Vacanze molto sexy, le terme accendono la passione 😉

  3. Io lovvo gli agriturismi, cibi sani, immersi nella natura, e a misura di bambino. E’ decisamente la mia vacanza ideale!!

Parla alla tua mente

*