Città dello Zecchino: educazione stradale per bambini

citta-zecchino

Durante le giornate della Città dello Zecchino, sono presenti tante autorità: la Pubblica Assistenza, i Vigili e la Polizia Municipale, I Vigili del Fuoco… tutte figure che è giusto fa conoscere ai bambini, sia come insegnamento ‘civico’, sia come punti di riferimento – anche – per la vita.

Negli stand potete trovare un corso di educazione stradale per bambini, gestito e organizzato dalla Polizia Municipale di Bologna, che attraverso un percorso delineato da nastri, coni sparti traffico e transenne, insegna ai bambini le norme principali dell’educazione stradale.

citta-zecchino

I bambini fanno questo percorso in bici, con il loro casco, e imparano a fermarsi ai semafori, a rispettare le precedenze, a riconoscere le strisce pedonali e dunque a fermarsi al momento opportuno.

Una bella giornata di educazione civica, che si dovrebbe fare in tutte le scuole: le Forze dell’Ordine a volte possono essere un bel modello per i bambini, e anche uno stimolo autorevole a rispettare le regole della convivenza civile.

Parla alla tua mente

*