Giochi per tutte le età

I giochi di Clementoni

Ci sono giochi che sono entrati nelle case di molte famiglie, tra regali, occasioni di confronto con gli amici dei nostri figli ma anche per ciò che vediamo quando entriamo in un negozio di giocattoli.

Da oltre quarant’anni Clementoni cura giochi praticamente per tutte le età.

Ad esempio io ricordo la linea Sapientino perché quand’ero bambina fu un gioco che ho aspettato con ansia per mesi: alla fine me lo portò Babbo Natale. 😉

Si trattava dei Quiz con la Penna Parlante, forse uno dei primi giocattoli educativi dell’azienda, lo ricordate? Ogni scheda prevedeva dei quesiti e delle possibili risposte; con la penna, infilando la scheda nell’apposita base, si poteva verificare se la risposta era giusta o meno perché il gioco emetteva un suono inequivocabile.

Se però date un’occhiata alla varietà dei prodotti Clementoni, vi accorgete che negli ultimi decenni hanno segnato la crescita e il gioco di molti, e che le tipologie di giocattoli a disposizione mettono d’accordo tutti: prima infanzia, cubi, i giochi educativi, i giochi creativi, i computer giocattolo, i giocattoli scientifici, i giochi di società, le tombole e i puzzle.

I giocattoli di Clementoni

Un altro esempio? I computer-kid.

Si tratta sempre di giocattoli, nel senso che non sono computer così come siamo abituati a considerarli, hanno ovviamente le funzioni più limitate, nonché un’interfaccia semplice e in sintonia con gli argomenti e i giochi che propongono ai bambini.

Eppure sono un giocattoli molto interessanti, ogni computer propone in modo interattivo giochi a tema, utili anche per l’apprendimento e la memoria dei bambini. Poi – come vedete dall’immagine poco sopra – sono legati a un personaggio o un interesse che può avere il bambino o la bambina.

Diventano compagni di avventure alla scoperta ad esempio di nuove parole in inglese o del risultato delle operazioni, le possibilità sono tante, vi basterà leggere sulla confezione gli argomenti, le materie e la fascia d’età di riferimento.

Dal momento, poi, che ormai la scuola è ricominciata, Clementoni propone online una serie di pdf per aiutare i bambini ad affrontare l’autunno e il ritorno agli impegni scolastici e allo studio. Vi basta cliccare su ‘Facciamo una festa’ dalla home page. Provate a scaricarli gratuitamente e a farli con loro!

Commenti

  1. Penso che questo tipo di giocattoli sono molto utili per i nostri figli. Cerco sempre di dare a mia figlia regali educativi per Natale o compleanni, cosi imparara e sviluppa le sue abilità.

    Ciao!!

Parla alla tua mente

*