Pasta e fagioli rapida

pasta-e-fagioli-veloce

Spesso si pensa che la pasta e fagioli richieda lunghi tempi di preparazione, ma possiamo adottare degli accorgimenti per prepararla anche in modo rapido, e senza rinunciare al gusto.

Non tutti amano utilizzare i legumi in scatola, ma potete trovarne anche di ottima qualità e provenienti da agricoltura biologica: può essere un buon compromesso per gustarsi un piatto che altrimenti non avremmo il tempo di preparare.

Ingredienti:
Carota, sedano e cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 scatola di fagioli borlotti
1 scatola di fagioli cannellini
1 pomodoro maturo
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
olio, pepe e sale
eventuale brodo di dado
pasta mista o avanzi di pasta corta

Preparazione:
Lavate la carota, la cipolla e il sedano, togliete le parti con commestibili e tritate tutto (comprese le foglie belle del sedano) molto finemente con un robot da cucina, per avere un soffritto finissimo. fate soffriggere le verdure in una alta padella con olio e aglio tritato, poi aggiungete il concentrato di pomodoro e il pomodoro fresco privato della buccia, e fate insaporire. Aggiungete le due scatole di legumi scolati e sciacquate, fate soffriggere per un paio di minuti e coprite tutto con brodo caldo.

fate cuocere bene verdure e fagioli, per almeno 20 minuti (più cuoce, più si insaporisce). A questo punto aggiungete altro brodo, se necessario, e poi versate la pasta. Potete usare i ditali rigati, ma anche residui di pasta mista corta, o fusilli tagliati a metà o ancora spaghetti tagliati a pezzettini.

Portate a cottura la pasta facendo restringere leggermente il brodo. Aggiungete un filo di olio e del pepe macinato al momento, e servite con prezzemolo fresco tritato.

Per un tocco in più: nel soffritto aggiungete anche un cucchiaio di pancetta affumicata tritata finemente. Darà alla minestra un gusto più corposo, senza comunque essere invadente.

Commenti

  1. Invitante! Io i tempi della pasta e fagioli li accorcio usando la pentola a pressione. Mi ci trovo bene: una volta superata la paura di possibili esplosioni!

  2. sarà il meteo che ci ha ispirato? sono appena tornata dalla spesa con gli ingredienti per preparare la pasta e fagioli classica 🙂 rispetto alla vostra ricetta, frullo due terzi dei fagioli per fare un fondo bello denso e cremoso, e aggiungo più pancetta (50gr a testa), da sostituire con funghi per una versione vegetariana.
    che fame!

Parla alla tua mente

*