Spaghetti alle vongole

spaghetti-alle-vongole

Spesso si crede che per cucinare il pesce ci voglia una certa abilità ai fornelli, e ciò può essere vero, ma bastano pochi accorgimenti per cucinare il pesce e i molluschi in modo semplice e veloce, con risultati soddisfacenti per tutti.

Un esempio questa ricetta di spaghetti con le vongole: semplice e veloce, richiede pochi minuti e pochi ingredienti, ma vi garantisce un successo strepitoso con gli amici.

Ingredienti:
spaghetti o linguine
1 chilo di vongole grandi
2 spicchi di aglio
200 grammi di pomodorini
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
vino bianco da cucina
olio, sale
prezzemolo fresco
buccia di un limone biologico

Preparazione:
La sera prima, mettete a bagno le vongole in acqua fredda salata, e lasciatele in ammollo tutta la notte coperte con un coperchio: in questo modo rilasceranno eventuali impurità o la terra ancora presente al loro interno.

La mattina seguente, sciacquate le vongole e mettetele in uno scolapasta.

Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, in una pentola molto capiente, e versate gli spaghetti. Mentre cuoce la pasta, avrete il tempo di preparare il sugo alle vongole.

In una pentola bassa, fate soffriggere l’aglio tritato con abbondante olio, aggiungendo i pomodorini tagliati a metà e schiacciati con le mani, e il concentrato di pomodoro. Aggiungete le vongole, fatele soffriggere un paio di minuti e sfumate con poco vino bianco. Lasciatele cuocere a fuoco vivo finché non si aprono tutte.

A questo punto scolate la pasta al dente, aggiungetela nella padella con il sugo di vongole e fatela saltare un paio di minuti.

Servite con tanto prezzemolo fresco tritato e una grattata di buccia di limone biologico.

Il tocco in più: aggiungete anche del peperoncino macinato insieme all’aglio, nel soffritto, e due canocchie o cicale di mare, che servono ad aumentare il sapore di pesce del vostro sugo, rendendolo ancora più saporito.

 

Commenti

  1. Io li preferisco in rosso! e consiglio di cambiare piu’ volte l’acqua delle vongole…sopratutto se nn sono quelle di super allevamenti! saluti dal delta 😛

Parla alla tua mente

*