Tagliatelle al pesto di zucchina

tagliatelle al pesto di zucchina

La ricetta di oggi è nutriente e sana.
Il pesto è a base di zucchine, basilico e noci. Se poi, prima di servire, aggiungete altre zucchine lessate… sarà impossibile non leccarsi i ‘baffi’! 😉

Ingredienti

Tagliatelle
2 zucchine
1 mazzo di basilico fresco
aglio,
5-6 noci sgusciate
olio

Preparazione

Pulire con cura le zucchine, tagliarle e metterle nel robot da cucina insieme allo spicchio d’aglio, il basilico, le noci e poco sale. In una pentola con abbondante acqua salata, a ebollizione aggiungere le tagliatelle.

Unire al pesto l’olio a filo per ottenere una salsa cremosa. Eventualmente è possibile sostituire l’olio con un po’ di ricotta, si otterrà comunque una salsa cremosa.

Scaldare il pesto appena ottenuto in una padella con poca acqua di cottura della stessa pasta.

Nel frattempo, terminata la cottura delle tagliatelle, condirle col pesto caldo. Servire.

Idea creativa

Per arricchire questo piatto, specialmente se vi piacciono le zucchine – o volete farle mangiare ai bambini senza rinunciare al gusto: pulire e tagliare 1 zucchina in più, lessarla in una pentola a parte con un po’ di brodo (o l’acqua della pasta con l’aggiunta di mezzo dado vegetale), infine saltarle alcuni minuti con un po’ di olio e aggiungerle – come tocco finale – alle tagliatelle già condite con il pesto caldo.

Commenti

  1. buona!
    io la faccio simile per la mia bimba (e per noi) con qualche variante: senza aglio, con zucchine menta, pinoli e mandorle (oltre al basilico). viene molto buona, ha un sapore molto fresco.

Parla alla tua mente

*