Focaccine con formaggio di capra

focaccine con formaggio di capra

Per un pranzo veloce in ufficio, o prima di andare a fare shopping con le amiche. O anche di nascosto, quando è già sera, i bambini dormono e non avete proprio voglia di cucinare nulla. La focaccia bianca è così versatile che potete davvero giocarvela con qualunque ingrediente, ed utilizzarla al posto del classico panino o tramezzino.

Basta preparare una pasta per pizza dalla sera prima, o anche comprarla pronta, e infornarla: in poche decine di minuti la cena è pronta.

Ingredienti
pasta per pizza
formaggio di capra a crosta bianca
pomodorini
basilico fresco, rosmarino fresco
olio, sale grosso

Stendere la pasta per la pizza, tagliare tante focaccine rotonde utilizzando un coppa pasta e cuocerle in forno alla massima potenza spennellandole bene con una miscela composta da olio, sale e acqua, aggiungendo anche qualche rametto di rosmarino. Fate dei buchini profondi con la punta delle dita, per far penetrare bene l’olio e l’acqua nella focaccia.

Nel frattempo pulire i pomodorini, tagliarli a metà e farli sgocciolare, dopo averli leggermente salati. Conditeli con aglio, sale e olio e tanto basilico fresco.

Quando le focaccine sono quasi cotte, aggiungere su ogni focaccia una fettina di formaggio di capra e mezzo pomodorino, e passare sotto il grill per la gratinatura finale. Servire con una foglia di basilico fresco.

Parla alla tua mente

*