Il marchio Alessi per la casa

alessi-accessori-casa

Alessi è uno dei marchi italiani imperanti nel panorama degli accessori da cucina.
Nel corso degli anni l’azienda ha avuto grandi rinnovamenti nel design e, soprattutto, ha operato un ampliamento dei settori trattati, che ora vertono su tutti gli oggetti d’arredamento che possono rendere una casa più pratica, comoda e accogliente.

Noi ne abbiamo fatto una carrellata, ma gli articoli Alessi ovviamente non finiscono qui. Per dare un’occhiata al campionario completo di oggettistica per la casa e per la persona, visitate il sito della casa di produzione, dove troverete anche la sezione shop online.

Tra gli attrezzi utili in cucina troviamo Sbriciola + TATAU, progettati e disegnati da Anna e Gianfranco Gasparini, si tratta di un pratico set di coltelli dal nome Tatau, caratterizzati dall’incisione sulla lama degli utilizzi e delle impugnature adatte a seconda del coltello e un manico poco sagomato per rendere più libera la presa, il tutto è  accompagnato dal tagliere Sbriciola, dotato di fessure e pratico cassettino che raccoglie le briciole.

Per tutti i giorni possiamo scegliere le allegre posate con manici in plastica di vari colori della collezione All TIme di Guido Venturini, che propone anche piatti e bicchieri dalle linee semplici e armoniose.

Continuando a sfogliare il catalogo Alessi troviamo Ape, del designer Giulio Iacchetti, un set per l’aperitivo composto da quattro ciotole di varie dimensioni perfette per contenere olive, patatine, noccioline e un’alzatina riservata a tartine e sandwiches. La particolarità sta nel gioco di livelli creato da apposite basi rialzate e nel fatto che sia facilmente smontabile per occupare poco spazio nel mobile della cucina.

Allo stesso fine troviamo Floating Heart, un centrotavola creato  dall’architetto cinese Ma Yansong, composto da vari piani sfasati tra loro sui quali è possibile riporre dolcetti o salati in monoporzione.
Due set perfetti per un aperitivo casalingo con gli amici!

Per la zona living troviamo vari modelli di lampade, studiate per ottenere effetti cromatici accoglienti e facilmente abbinabili con varie tipologie di arredamento, a partire dalla lampada Amanita, dei fratelli Campana, in rattan intrecciato dalla forma a fungo, dal quale deriva il nome, che crea un’atmosfera soft e una luce calda.

I love animals invece è la linea di lampade create da Pier Paolo Pitacco, dalla forma ad uccellino, in vari tessuti elastici a fantasia disponibile in varie versioni, crea simpatici giochi di luce in base alla trama scelta.

Originale nella sua semplicità è Phylum, la lampada in acciaio inossidabile di Andrea Morgante, che ricorda la morbidezza di un fiore che sprigiona luce dal suo interno.

Per chi si vuole calare nei panni dello chef, Alessi propone un attrezzo che punta tutto sull’utilità, il Savon du Chef, di Freederic Gooris, un pratico accessorio che, grazie alle sue proprietà funge da sapone per eliminare tutti gli odori pungenti e fastidiosi che spesso rimangono sulle mani dopo aver cucinato, simpatica è l’idea di darle la forma dell’aglio!

La collezione SS 2012 si chiude con due accessori sempre utili in cucina, ovvero il macina pepe Tonga, di Richard Sapper, famoso per la sua grande precisione, che per questo progetto ha studiato un meccanismo di macinazione discreto e quasi impercettibile nel rumore, e, infine, il frullatore SG118 di Stefano Giovannoni, dalla linea minimale, facile da pulire e pratico da usare.

Link: Alessi, la collezione.

Parla alla tua mente

*