Insalata agrodolce autunnale

insalata autunnale agrodolce

Non amate l’insalata in inverno? Certo, l’abbiamo mangiata tutta l’estate, in qualunque declinazione, e con il freddo si tende ad amare di più una zuppa di verdure, che un’insalata fredda. Ma se invece inserissimo nella nostra insalata qualche ingrediente autunnale?

Come in questo caso, in cui l’insalata diventa speziata, e particolare, grazie alla frutta secca: ci dà anche energia, colore e sapore, e rende meno ‘fredda’ la classica insalata.

Io qui ho proposto le albicocche disidratate, ma voi potete sostituirle con fichi secchi, prugne secche, mirtilli disidratati. E se la frutta secca proprio non vi piace, provate con il melograno fresco, che è proprio di stagione!

Insalata agrodolce autunnale

Ingredienti:
radicchio misto verde e rosso
insalata mista verde
albicocche disidratate
pistacchi salati
gorgonzola piccante tipo Roquefort
olio, sale, aceto balsamico dolce

Puliamo il radicchio e le insalate verdi e disponiamole in un contenitore alto, per condirle più agevolmente con olio e sale. Versiamo l’insalata così condita in un vassoio piano piuttosto largo.

Tagliamo le albicocche a pezzetti piccoli, facciamole caramellare in una padella anti aderente con poco aceto balsamico.

Completiamo l’insalata con tutti gli ingredienti, aggiungendo il formaggio gorgonzola tagliato a pezzetti, i pistacchi sbucciati e spezzati grossolanamente e le albicocche caramellate.

Volete trasformare questa insalata in un piatto unico? Aggiungete delle fette di bacon gratinate al forno, croccanti e dorate. E magari qualche crostino all’aglio!

Commenti

  1. mmm che buona, socia!
    io adoro quel formaggio col radicchio: l’abbinata me la gioco anche con riso, pasta o come cremina per tartine con granella di noci 😉

Parla alla tua mente

*