Olio di semi di sesamo

olio di semi di sesamo
Gli indiani usano l’olio di semi di sesamo da secoli.

Io lo conosco da un paio di anni o giù di lì.

Non lo mangio: lo spalmo sul corpo dopo la doccia, sulla pelle ancora umida e massaggio bene, dai piedi alla faccia.

Gli indiani frizionano anche il cuoio capelluto e i capelli. Il problema di questo trattamento è che lascia i capelli unti, dunque può essere difficile gestirli se dobbiamo uscire a contatto con altre persone.

L’olio di semi di sesamo spremuti a freddo, senza l’uso di solventi, è ricchissimo di vitamina E e rende la pelle splendida, morbida e tonica.

E’ decisamente versatile: con un unico prodotto si possono eliminare creme, unguenti vari, lozioni e gel che avete in bagno.
E’ economico: una bottiglia da 75 ml costa circa 6€ e vi dura sei mesi. Avete capito bene?
E’ economico, è naturale, vi rende belli e vi lascia un ottimo profumo
sulla pelle.

Se volete provare una vera cura antirughe, vi consiglio di prepararvi l’oleolito di curcuma. Come? Seguitemi.

Oleolito di curcuma

Ingredienti

200 cl.di olio di semi di sesamo;
polvere di curcuma;
una bottiglia di vetro scuro.

Preparazione

Mettete a macerare i 200 cl. di olio di semi di sesamo con un cucchiaio della polvere di curcuma per un mese. Possibilmente, durante tale periodo, chiudetelo in una bottiglia scura che andrete ad agitare bene due volte al giorno.

Dopo un mese, colatelo attraverso una garza fitta, in modo da separare la curcuma dall’olio e conservatelo in un posto fresco (ma non in frigo) nella bottiglia scura.

Ogni sera, prima di andare a letto, intingete un batuffolo di cotone nell’olio e passatevelo su tutto il viso e il collo, massaggiando bene l’olio in eccesso finchè non è stato assorbito dalla pelle.

Fate attenzione se avete la pelle chiara perché la curcuma colora di giallo e tende a macchiare la pelle troppo chiara. L’abbronzatura, invece, attenua questo inconveniente.

La curcuma è un potente antiossidante, usato da secoli nella cosmesi indiana e scoperto da diverso tempo anche dagli occidentali. L’uso costante migliorerà sensibilmente la tonicità della vostra pelle.

Parla alla tua mente

*