Salmone alla griglia con zucca all’aglio gratinata

salmone alla griglia

Una delle cose migliori al mondo: il salmone alla griglia. Se poi vogliamo provare ad accompagnarlo a una porzione di fagiolini all’aglio, ma soprattutto a un pezzo di zucca cotta, non solo ci sentiremo bene, ma anche soddisfatti.

Io adoro la zucca, e la mangerei continuamente. Peccato sia una rottura pulirla, perché è così buona, da starne male. Se poi la mangiate con tanto aglio, ma proprio tanto… è da svenire. Mica per niente ho iniziato a lavorare per conto mio: solo per fare la mangia aglio!! 😉

Ingredienti
filetto di salmone
zucca privata della buccia
3 teste di aglio biologico
pangrattato
sale, olio
salvia fresca

Preparazione

Pulire la zucca, eliminando la buccia e tagliandola a fettine regolari. Condirla con pangrattato e salvia fresca tritata, olio e sale, e infornare il tutto insieme a 3 teste di aglio leggermente spellate e tagliate a metà in orizzontale.

Pulire il filetto di salmone eliminando eventuali lische in eccesso: ci si può aiutare con delle pinzette da cucina. Quando la zucca sarà quasi cotta, grigliate il salmone su una piastra leggermente oliata, e cuocetelo secondo il grado di cottura desiderato.

Servite il salmone con un’insalata di fagiolini bolliti e aromatizzati con aglio, olio e limone, e con la zucca tagliata a fette. Aggiungete al piatto anche mezzo spicchio di aglio cotto al forno: l’aglio, cuocendosi, forma una crema morbida che può essere spalmata direttamente sul salmone, per accompagnarlo al meglio.

Commenti

  1. Buono il salmone, ottima la zucca!!! in questo periodo poi la zucca ci vuole proprio…

  2. Interessante questo modo di preparare la zucca 😉 Stasera lo provo.

    • Io la adoro, l’ho mangiata anche ieri sera, e la rimangerò stasera. Praticamente mangio zucca tre volte a settimana (minimo) durante tutto l’inverno. E’ l’unica cosa che amo dell’inverno.

Parla alla tua mente

*