Rimedi macrobiotici, il brodo di verdure dolci

rimedi macrobiotici

Ormai sempre più studi stanno dimostrando che lo stress è una causa di morte, magari non lo è in modo diretto, ma una vita non sana e vissuta in maniera caotica, sedentaria e non felice, certamente non aiuta; e l’alimentazione quotidiana, che spesso noi scegliamo senza pensarci, può aggravare questo stato di stress.

Magari voi non ve ne accorgete perché la vostra alimentazione è immutata negli anni, ma ciò di cui ci nutriamo ha effetti sul nostro comportamento perché agisce direttamente sugli organi. Alcuni nostri stati d’animo dipendono da ciò che decidiamo di mangiare, e questo è particolarmente evidente quando si cambia alimentazione in modo evidente. Ho conosciuto persone perennemente arrabbiate, cambiare completamente atteggiamento verso la vita, e verso gli altri, solo cambiando alimentazione.

Il fatto di mangiare con molto sale, e in maniera sregolata ci fa entrare in un circolo in cui più noi mangiamo più abbiamo voglia di farlo, e se mangiamo qualcosa di salato vogliamo subito compensare con un gusto dolce. Questo dipende dal fatto che il nostro corpo è alla continua ricerca di equilibrio, e se non lo aiutiamo a raggiungere questo stato lui agisce come può.

Gli alimenti come la carne, le uova e i formaggi creano contrazione a livello del pancreas, che è l’organo che controlla la glicemia, e questo porta ad una diminuzione del glucosio nel sangue; processo che si ripete quando lo stile di vita è improntato sullo stress, sulle arrabbiature frequenti e sulla vita molto sedentaria ( in pratica la vita di quasi tutti quelli che stanno leggendo). Il corpo però non può rimanere a lungo in una condizione di disequilibrio, e quindi la voglia di dolce arriva per compensare questa carenza.

Mangiare cibi dolci è spesso anche un toccasana per lo spirito, tutte noi quando siamo un po’ giù apriamo la dispensa in cerca di qualcosa che sia anche solo lontanamente dolce, e questo non è male, ma lo diventa quando gli zuccheri sono raffinati e non naturali. Certi alimenti seppur buonissimi, sono come dei veleni per il nostro organismo, quindi se abbiamo voglia di dolce non dobbiamo rinunciarci, ma semplicemente cambiare dolce 😉

L’alimentazione macrobiotica ci viene incontro con un rimedio molto semplice ma molto efficace: il brodo verdure dolci.  Per iniziare a rilassare il pancreas e far diminuire la voglia di dolce, magari nel periodo di transizione da un’alimentazione classica ad una più naturale, possiamo abituare il corpo bevendo giornalmente un brodo di verdure naturalmente dolci in natura. Questo non solo rilasserà il pancreas diminuendo la nostra voglia di dolce, ma ci farà abituare ad un sapore diverso.

Ingredienti

  • 1/2 tazza di cipolle tagliate
  • 1/2 tazza di carote tagliate
  • 1/2 tazza di cavolo tagliato
  • 1/2 tazza di zucca tagliata
  • 4/6 tazze di acqua

Portare l’acqua ad ebollizione. aggiungere le verdure e far bollire per qualche minuto. A questo punto abbassare la fiamma e fare bollire per una ventina di minuti. Scolare le verdure e bere il brodo caldo o freddo. o potete conservarlo in frigo per due giorni.

Il segreto per fare bene e vivere meglio esiste, dobbiamo solo decidere di prendere la strada meno battuta 🙂

Commenti

  1. Wow, che ricettina curiosa! La provo oggi!
    Le verdure che rimangono, per non buttarle, posso usarle per altro? Magari x un risotto…

  2. uhmmmmmmmmmm BONOOOOOOOOOO! Come dice la mia pupina, io amo le verdure, se curano, ancora meglio!ile

  3. Deve essere buono e molto semplice da fare, me lo ricorderò; tra l’altro la foto è molto invitante e mi ricorda che ultimamente le zuppe me le gusto meglio proprio quando le bevo col cucchiaio cinese…

Parla alla tua mente

*