Aggiornare il total black

Comodo il total black, vero?

Ultimamente, postando qualche mio look total black mi avete confidato di essere alla ricerca di spunti per sdrammatizzarlo, smorzarlo, vivacizzarlo, aggiornarlo.

E allora, ecco qualche spunto:

  • spezzare con i tessuti, ossia giocare con la qualità del nero: cotone e lana, cashmere e seta, vernice e pelle, pelliccia e coccodrillo. Un cappotto su un tubino è una cosa, una pelliccia sintetica voluminosissima è un’altra, così come un biker jacket. Un cappello di lana tipo zuccotto fa un effetto, un fedora ne fa un altro. E anche sugli abiti aggiungere un maxi cardigan di lana su un tubino o preferire un blazer in fresco lana sono tocchi che modificano la situazione.

Le alternative sono

  • spezzare con i colori, ma la faccenda si fa più complicata, perché secondo me non è vero che col nero sta bene tutto. Anzi. I colori troppo squillanti possono risultare aggressivi, talvolta volgari abbinati al nero. Molto più chic giocare su palette neutre e aggiungere tonalità di grigi, marroni, beige, nude. Se vogliamo osare colori più vivaci, stiamo attente, osserviamoci bene allo specchio, analizzando l’effetto di quei colori sulla nostra pelle e nell’abbinata con il nero. Io eviterei come la peste il giallo, il rosso, l’arancio. Mentre sono meno rigorosa coi verdi e gli azzurri, ma a piccole dosi. Del resto un conto è una collana, un conto un maglione. Misura e un rapporto disincantato e sincero con lo specchio!
  • spezzare con le stampe e le strade più semplici sono le righe bianche e nere, l’animalier, i pois bianchi, neri, grigi.

 

Gli accessori sono sempre degli ottimi alleati per rinnovare e rendere frizzante una “divisa” che ha il vantaggio di essere “facile” e consolidata, ma lo svantaggio di annoiare presto.

Le collane sono per me fondamentali, illuminano il viso, cambiano volto a una scollatura e possono dare tocchi di colore.

Le scarpe possono essere il punto “creativo” di un outfit e attrarre l’attenzione a tal punto da rendere “neutro” tutto il resto.

La borsa è un accessorio così “importante” che è bene non caricare troppo in contrasto. Piuttosto sceglierla nera. E bella.

Le calze. In inverno possono rappresentare un twist che cambia il volto di un tubino, ma, MA — attenzione — se avete più di 15 anni e non è carnevale, evitate gli eccessi vi prego. Stampe, righe e colori sgargianti. Posso sorvolare sul pizzo che a me non piace e fa molto anni ’80, ma può essere ben contestualizzato e quindi ok, sorvolo su pois o piccole decorazioni rigorosamente tono su tono, ma vi prego non esagerate.

In inverno un’ottima alternativa sono i guanti coi quali sbizzarrirvi.

E le sciarpe da avvolgere al collo, tenere sulle spalle distrattamente che danno carattere anche se non volete.

Infine i foulard. È sempre il tocco più chic che potete dare a un total black.

Per trarre qualche ispirazione, vi ricordo un mio vecchissimo post su tubino nero.

 

 

Commenti

  1. Interessante questo post per me che nella stagione invernale uso molto il nero! Devo dire che lo smorzo molto con il grigio (altro colore che mi piace molto) o con il jeans (nel senso maglia nera + jeans + scarpe nere). Ho anche un maglione panna che uso con i pantaloni neri.
    Rispetto alle tue idee però ho anche un maglioncino sottile di cashmere rosso (un rosso non squillante però) che abbino sempre o con i pantaloni neri o con una gonna nera o al massimo con i pantaloni grigi e non trovo che il rosso/nero stiano male.
    Sull’uso degli accessori sono indietro anni luce, ma un po’ recupererò anche se mi piace un look molto basic fatto di pochi pezzi.
    buona giornata e grazie delle idee
    francesca

  2. ho cercato di abolire un po’ il nero dal guardaroba perchè fino a qualche kilo fa era il mio migliore amico..forse anche un po’ troppo. Ma ora adoro usarlo molto con abbinamenti luminosi tipo nero e oro, nero e flou o nero e senape

    mi strapiacciono le scarpe! -_- visto che io i tacchi li vedo solo da lontano perchè non riesco a camminarci senza sentire dolori lancinanti buhh

    • io pure mi ci sto riaffezionando adesso dopo un periodo di distanza.
      in genere io preferisco giocare con i colori, non sgargianti, ma vari.
      pero’ il nero e’ comodo ed e’ chic, non c’e’ niente da fare.

  3. Infatti, il “nero multimateriale” può spezzare parecchio.
    Per il resto, prendo appunti. Il total black è stato la mia divisa per tanti anni, ma devo ammettere che ho esagerato! Al momento cerco di introdurre un tocco di colore con gli accessori (calze, sciarpe, collane…), e con abbinamenti nero-tortora, nero-beige, nero-verde (che mi piace molto) e nero-blu (anche se in questo caso è questione di quale nero e quale blu). Ma in generale, se devo scostarmi dal total black, allora preferisco tutta un’altra palette di colori, dove il nero proprio non c’è.

    • anche io!
      poi devo dirti che per i tuoi colori stai molto bene con il bordeaux.
      e poi c’e’ sempre la soluzione chanellish del bianco e nero.

  4. il nero è il mio cavallo di battaglia, la mia oasi quando non so che cosa mettere, quando voglio essere invisibile…
    e il bello è proprio questo: puoi nasconderti dietro un total black, così come puoi accenderlo con anche un solo, piccolo dettaglio…

  5. Caia, hai centrato in pieno l’argomento! Quanto alle calze, io amo le calze in pizzo ma le porto poco, piuttosto la microrete carne in primavera; altrimenti, calze coprentissime nere e, quest’anno, bianche. Per i colori da abbinare al nero, anche io trovo che non è vero che tutto stia bene con questo colore… infatti tendo sempre a fare dei veri e propri total black, spezzandoli, è vero, con accessori vivaci: un bel carré, una collana, dei bracciali vistosi. La borsa: ne ho appena comprata un nera, grazie per la tua autorevole conferma!
    Baci :-***

  6. Consigli preziosissimi, questo post è diventato da due mesi la mia bibbia fashion, assieme a quello sul tubino nero! Quante ispirazioni! Sei il mio mito!

  7. Caia, i mocassini leopardati sono meravigliosi. Ideali per rendere un outfit semplice e quotidiano in qualcosa di stravagante e particolare!utilizzo molto il nero quindi questo post sarà veramente un insieme di regole da appendere dentro l’armadio e consultare ogni giorno prima di vestirmi!

Parla alla tua mente

*