Natale nel mondo: itinerari, fra tradizione e design

christmas in the city

Amate viaggiare? Amate scoprire le tradizioni degli altri Paesi nel Mondo? Oggi facciamo un viaggio intorno al mondo, alla scoperta delle più belle tradizioni natalizie, fra tradizione e design.

Natale a NEW YORK CITY. Anche quest’anno la grande mela farà da cornice alle tante manifestazioni ed eventi che prenderanno vita fra le tante streets&avenue. L’arte e il design saranno i protagonisti di questi scenografici momenti. La “Grey Area” ad esempio nasce dalla collaborazione di un gruppo di artisti che ha come scopo quello di identificarsi in uno “spazio indefinito” tra arte e design; nel quale fare arte diventa funzionale e dove la funzionalità diventa arte. Il progetto nasce per sostenere le tante vittime dello scorso uragano con l’idea di creare delle semplici T-shirt. Per esempio, si può trovare dalla classica e famosissima maglietta “I Love NY” a un’altra con il disegno che ritrae la rete metropolitana di NY. Ecco appunto un esempio di Arte Funzionale.

Natale nel mondo

1. T-shirt Manhattan 2. T-shirt I Love NY 3. Sebastian Errazuriz 4. 45.000 luci abete rosso Rockefeller Center

Natale in FINLANDIA. La Finlandia come tutti sappiamo è la patria di Babbo Natale quindi quale posto migliore per vedere da vicino il suo ufficio postale e gli splendidi paesaggi innevati che lo circondano?! Dopo aver ammirato lucine, presepi e mercatini di natale e siete appassionati di architettura e design, non lasciatevi scappare Helsinki, che oltre ad essere la capitale della Finlandia, non a caso, è considerata anche la capitale europea del design. Nei quartieri di Punavuori-Kaartinkaupunki oltre ad acquistare oggetti di designer emergenti è possibile visitare le boutiques dello spazio-vetrina del Design Forum, organizzazione nata per promuovere il design finlandese nel mondo, dove troverete un’infinità di oggetti e installazioni artistiche sensazionali.

Natale nel mondo

1. Wisa Wooden Design Hotel 2. Chiesa scavata nella roccia 3. Stazione ferroviaria Helsinki 4. Design Forum

Natale a SHANGHAI. Anche se qui il natale non si festeggia, tutti i negozi sono comunque ricchi di addobbati natalizi, straripanti di luci, colori e confusione. La tradizione cattolica ovviamente non ha nulla a che vedere con tutto ciò, più che altro funziona come una sorta di countdown di fine anno. Nelle grandi piazze di Shanghai, fra palloncini, festoni e luci stroboscopiche, si fa il conto alla rovescia fino a che su un grande maxi schermo, allo scoccare delle 00:00, appare la scintillante scritta  “Merry Christmas”. Come non ammirare però come la tradizione riesce a fondersi con la modernità? I molteplici contrasti e la costante sensazione di galleggiare fra passato e presente. L’architettura in Cina è sviluppata attraverso due diversi scenari, quello coloniale cinese e quello della moderna architettura contemporanea. Una delle invenzioni architettoniche che hanno reso famosa questa città sono le cosiddette “longtang”, tipologie abitative caratterizzate da un miscuglio di stili architettonici cinesi ed occidentali.

Natale nel mondo

1. Albero di natale 2. Shanghai 3. Architettura 4. Architettura coloniale

E adesso non vi resta che decidere dove andare a trascorrere il vostro natale 2012.

Parla alla tua mente

*