La chaise longue: relax con stile

chaise-lounge

Il relax è un lusso? Oppure semplicemente un’attitudine? Parliamone a proposito di chaise longue.

Oggi infatti parliamo di questo pezzo d’arredamento che ormai viene declinato in tantissime forme e impostazioni di stile.

La chaise longue è un elemento di arredo che risale agli antichi romani quando era chiamata triclinio o ancora più specificamente “cathedra supina”. Veniva utilizzata dai maestri filosofi durante le lezioni ed è caratterizzata da un unico appoggio sul lato della testa.

Partiamo ad esempio da uno stile moderno che riesce ad inserirsi in modo agevole in quasi tutti le tipologie di arredamento.

chaise lounge design

1. Saturno di Zanchetta Marmi: in marmo Tunisy brown ricavata, con finitura in superficie vellutata; ogni cavità è illuminata da micro-led e il rivestimento è in cuoio spazzolato.

2. Wave di Paolo Frigerio: chaise longue in materiale plastico, rappresenta sinuosità e sensualità e si adatta benissimo sia agli interni che agli esterni.

3. Lofty di MDFItalia: linee futuristiche per questa seduta in acciaio con rivestimento in tessuto o pelle.

4. Le Corbusier Lc4 cavallino pony: articolo di grande design ma con una nota decisamente Trashic ovvero il rivestimento in cavallino. Insomma…un po’ di sano stile cowboy non sarà poi questo gran danno no? ;-)

E per gli ecologisti che non perdono mai un colpo (ma che ogni tanto si rilassano pure loro!) ecco le chaise longue in materiale riciclato

chaise lounge recupero

1. Libreria Gio della serie Alicucio di Arcangelo Favata: chaise longue  o libreria? Entrambe! E per di più in legno di recupero.

2. Chaise Cork di D’arc Studio è la soluzione ideale per chi vuole questo pezzo d’arredo ma dovrebbe rinunciare perché ricevendo spesso amici a casa ha bisogno di molti pezzi singoli per accomodare gli ospiti. Chaise Cork infatti è una soluzione in sughero di recupero che si scompone in cinque comodi sgabelli.

3. Flowery Meadow di Chiara Palermo Design fa “fiorire” l’acciaio dei cestelli da lavatrice in una chaise longue dotata anche di pouf.

4. Dondã di Generoso Parmeggiani utilizza invece il cartone riciclato per una seduta ottima sia per interni che per esterni.

Infine diamo uno sguardo alle proposte per gli amanti del classico. E anche qui ci sono una marea di idee dal purismo al barocco-pop!

chaise lounge retrò

Chiase Lounge di Tadeo Presa: classicissima, in legno noce e rivestimento bianco sarebbe ideale in un salotto dal design modernissimo per creare un forte contrasto stilistico.

Chaise Longue di Christopher Guy: ha uno stile che richiama l’antico ma con dettagli, come i piedi posteriori, decisamente contemporanei. In tessuto viola e struttura laminata argento è decisamente un elemento che rende unico l’ambiente in cui viene inserito.

Chaise Longue in pelle Joel Escalona: avete presente la poltrona di Nero Wolfe? Ecco, questa chaise longue la ricorda decisamente. Il grande investigatore innamorato delle orchidee l’avrebbe amata di sicuro.

Chaise Longue fantasia: per creare un oggetto assolutamente unico da inserire nel nostro salotto o nel nostro studio basta un tessuto particolare, magari in fantasia, che richiami lo stile dell’ambiente o se ne distacchi radicalmente. In questo esempio un cotone stampa broccato bianco e nero.

E ora…buon riposo!

Lascia il tuo commento

*