Saldi 2013: calendario e tendenze

saldi 2013

Dal 2 Gennaio è partito il via ai saldi di stagione, e noi contribuiamo con qualche indicazione generale. Anche in tempi di crisi – anzi: soprattutto in tempo di crisi – è bene approfittare dei saldi per acquistare in modo oculato i capi basici che poi potremo mixare tutto l’anno con gli altri accessori e capi di abbigliamento già presenti nel nostro armadio.

Innanzi tutto, come diciamo sempre: prima regola è quella di fare la spesa nel proprio armadio. Svuotiamolo, mettiamo i vestiti sul letto, disfiamoci degli abiti che non ci vanno più bene o non abbiamo mai utilizzato (organizziamo uno swap party con le amiche o le colleghe!), cerchiamo di capire cosa ci serve davvero. Il segreto è mescolare i capi nuovi con i capi già presenti nel nostro guardaroba: usiamo sempre ciò che abbiamo e che già ci va bene!

Prima di andare a fare shopping, facciamo come si fa con i supermercati e il cibo: facciamo una lista dettagliata dei capi indispensabili, quelli che proprio ci servono, e anche dei negozi che preferiamo visitare. Ci aiuterà a mantenere stretto il nostro budget iniziale!

Mi raccomando: acquisti mirati, capi basici. La soluzione migliore in tempo di crisi è optare per i capi abbinabili con tutto, utilizzabili anche quando le mode passeggere se ne saranno andate. Un blazer, una camicia maschile, un LBD, una gonna nera, un trench color cammello, i maxi pullover. E ovviamente gli accessori; le decoltè basiche da indossare in qualunque momento dell’anno e un paio di mocassini, gioielli senza tempo, una clutch. Magari un gioco di colore: giallo e verde smeraldo saranno i colori del 2013 (e il giallo lo avevamo già acquistato l’estate scorsa, non è vero?).

Intanto il calendario dei saldi, che nelle città principali sono partiti tre giorni fa, il 5 Gennaio, ma andranno avanti anche per uno o due mesi, in base alla località:

ABRUZZO 5 gennaio – 3 marzo
BASILICATA 2 gennaio – 2 marzo
CALABRIA 5 gennaio – 28 febbraio
CAMPANIA 2 gennaio- 31 marzo
EMILIA ROMAGNA dal 5 gennaio per 60 giorni
FRIULI V.G. 5 gennaio – 31 marzo
LAZIO 5 gennaio – 15 febbraio
LIGURIA dal 5 gennaio per 45 giorni
LOMBARDIA dal 5 gennaio per 60 giorni
MARCHE 5 gennaio – 1 marzo
MOLISE dal 5 gennaio per 60 giorni
PIEMONTE dal 5 gennaio per 8 settimane
PUGLIA 5 gennaio – 28 febbraio
SARDEGNA dal 5 gennaio per 60 giorni
SICILIA 2 gennaio – 15 marzo
TOSCANA dal 5 gennaio per 60 giorni
UMBRIA dal 5 gennaio per 60 giorni
VALLE D’AOSTA 5 gennaio – 31 marzo
VENETO 5 gennaio – 28 febbraio

Come vi siete organizzate? Avete già iniziato i primi acquisti?

Commenti

  1. Niente acquisti quest’anno: pochi soldi da spendere per cose più necessarie!

  2. Saldi a parte…. Che bello, siete tornateeee!!!
    Mi mancavate!!

  3. Io ho preso i giubbotti per l’anno prossimo per le bambine. Per me con calma…

  4. io proprio me ne strafrego dei saldi non perchè io sia ricca, ma odio comprarmi da vestire e odio sopratutto quando c’è confusione

Parla alla tua mente

*