Crema per il viso fai da te

creme-viso-naturali-faidate

Spignattare è divertente. Lo è quando si fanno i detersivi, ma specialmente quando ci si cimenta in crema e cosmetici, ultima frontiera di chi decide di provare ad autoprodurre.  Ormai cresce la consapevolezza che quello che usiamo per la pelle non è solo una bella etichetta o un prezzo allettante, vi è molto altro, ci stanno le scelte etiche, quelle ecologiste ed anche la voglia di usare un prodotto che ci dia fiducia. Io ancora non mi sono mai cimentata, mi sono fermata allo step precedente, ma conservo ricette, e leggo curiosa e con tanta voglia di fare di gente che prova e si trova bene.

Autoproducendo in casa creme siamo sicuri di quello che usiamo, ed in più mettere la crema ogni mattina diventerà uno dei tanti gesti che ci rendono dei consumatori consapevoli. Spesso non ci pensa quanto i nostri gesti quotidiani abbiano un peso, pensiamo che in fondo siamo solo noi, e che ci possono pensare altri a fare scelte virtuose. Vero. Ma se non lo facesse nessuno? Se tutti pensassero la stessa cosa?

Si può decidere di acquistare prodotti che abbiano una certificazione che ci convince o possiamo farlo da noi 😉 Nulla ci può dare più fiducia di quello che facciamo noi giusto?

Oggi vi parlerò di alcune creme che sarà possibile fare in casa con gli agrumi, ricchi di vitamina C e sali minerali:

Maschera per levigare il viso

In una ciotola mescolate il succo di un’arancia con due cucchiai di yogurt bianco e un cucchiaino di olio di oliva. Applicate sul viso massaggiando, lasciate in posa 5 minuti e poi pulite in viso con acqua

Maschera per pelle grassa

Preparate un infuso mettendo un rametto di rosmarino in un pentola con acqua bollente  e coperta con un coperchio. Nel frattempo mescolate una mela e un’arancia e unite il succo di un limone e tre cucchiai dell’infuso di rosmarino preparato in precedenza. Mescolate bene, applicate sul viso e lasciate in posa per 20 minuti. Eliminate con dell’acqua tiepida.

Maschera antirughe al limone

Tagliate a metà un limone e massaggiate il viso con movimenti circolari. Lasciate agire per 10 minuti e risciacquate. Ripetere una volta a settimana.

Ricordate di evitare sempre il contorno occhi 🙂

Che ne dite? Facili ed economiche!

 

 

 

Commenti

  1. Io la maschera al limone la uso per le mani e mi trovo benissimo: le lascia levigate, morbidisime e profumate. Non mi è mai venuto in mente di applicarla anche sul viso perchè ero convinta che seccasse troppo. Ora la proverò assolutamente!

  2. Anch’io sono attratta dal mondo dello spignatto!!!vorrei tanto cominciare a produrre creme e trucchi!piano piano comincerò,prometto!:) penso che la maschera al limone avrà anche potere schiarente visto il contenuto di vitamina C!la voglio assolutamente provare!grazie per i consigli!

Parla alla tua mente

*