Il Design

design-definizioni-stili-idee

Che cos’è il Design? È una  parola chiave che raggruppa tutto ciò che prende forma attraverso lo studio di un progetto sia tecnico che estetico e che riesce poi a realizzarsi mediante un sistema di produzione. Viene definito design anche il solo concetto estetico di un determinato prodotto, ad esempio vi è mai capitato di sentir dire “quell’automobile ha proprio un bel design” oppure “guarda il design di quel telefono”? Ecco questo è in sintesi il concetto che esprimiamo quando parliamo di un determinato oggetto.

Attualmente. Oggi come oggi il design è di fondamentale importanza per la progettazione di un qualsiasi oggetto/prodotto, infatti -ad esempio- anche un semplice stendibiancheria viene realizzato seguendo delle specifiche caratteristiche di design. In fase di progettazione di un prodotto, oltre all’aspetto pratico e funzionale, una particolare attenzione si pone all’aspetto estetico in modo da rendere l’oggetto più attraente agli occhi dell’acquirente. Parliamo così di Design Industriale, ossia la produzione in serie di un determinato oggetto mediante una produzione a livello industriale.

Dove lo troviamo. Esistono attualmente diversi settori produttivi dove il design viene maggiormente applicato: automobilistico, arredamento, illuminazione, nautica,  abbigliamento, grafica, web, etc. dando vità inoltre a nuove professioni quali Web Designer, Graphic Designer, Fashion Designer, Yacht Designer, Light Designer, Interior Designer… e così via.

Oggetti di design

1. Casco MomoDesign 2. Divano Tatlin Edra 3. Orologio Touch Swatch 4. Spremiagrumi Juicy Salif Alessi

Personalmente sono un’Interior Designer e come potrei non parlarvi della mia piacevole ossessione per la casa e per tutto ciò che le ruota intorno?! Quando lavoro su un progetto, oltre all’arredo e ai materiali, quello che mi affascina maggiormente, è l’atmosfera e il concept che il cliente intende realizzare per la propria abitazione. L’idea di partenza su cui studiare/progettare il proprio ambiente domestico significa un pò come realizzare la casa dei nostri sogni.

In pratica. Tanto per farvi un esempio, un oggetto che è tornato di moda e che è attualmente divenuto un prodotto di design è la carta da parati/tappezzeria. Negli anni 70/80 era molto in voga ma poi andò via via scomparendo. Un suggerimento? Se avete un ambiente di piccole dimensioni utilizzate la carta da parati su una sola delle pareti, in questo modo riuscirete ad ottenere un effetto di profondità.

Oggetti di design

1. Tappezzeria Osborne&Little 2. IPhone Apple 3. Ferretti Yacht 4. Graphic Design

Qual è il primo oggetto che vi viene in mente parlando di design? 🙂

Parla alla tua mente

*