A che età gli orecchini?

orecchini quando metterli
Ogni tanto ho nuove ossessioni. Era da tempo che ci pensavo, e poi la scorsa settimana l’ho fatto: ho fatto i buchi alle orecchie. Da giovane li avevo: credo di averli fatti intorno ai 20 anni. Poi ho lasciato che si chiudessero e non mi è più importato di averli. Infine da qualche mese, forse ‘per colpa’ di Caia e dei suoi orecchini sempre diversi, ho avuto anche io voglia di provare a indossare qualche orecchino, e così li ho fatti.

Non so dirvi se me ne sono pentita oppure no: in fondo era una cosa evitabilissima, no? Insomma: non servono a niente, mi costringeranno anche a spendere un po’ di soldi in più per comprare degli orecchini, e in questi giorni mi danno anche noia perché mi fanno male e non mi sono ancora abituata. Ma ormai ci sono, proviamoli per un mesetto e poi vediamo.

In negozio la commessa mi ha chiesto se volevo far mettere gli orecchini anche a Dafne, ma io non ho voluto. Non mi sono mai piaciuti gli orecchini sui bambini: in particolare sui neonati, ma anche a 5 anni mi sembra prematuro. Penso che gli orecchini siano giusti quando si ha l’età per gestirseli: se diventano una ulteriore pena di mamma, un impegno che ricade sulle mie spalle, non ne ho proprio voglia. Voi di che parere siete? Siete per gli orecchini prestissimo, o (all’incirca) dopo i 20 anni come me?

Adesso devo farmi passare questo fastidio alle orecchie (mannaggiammè quando mi sono fatta i buchi): non riesco bene a dormire in questi giorni e ho un indolenzimento alle orecchie che mi risulta fastidioso. In realtà sono irritabile indipendentemente dagli orecchini: sono stanca, spossata, non ho più voglia di fare niente. Forse gli orecchini erano solo un tentativo di distrarmi o di premiarmi, ma non hanno funzionato.

Dai, datemi qualche spunto: dove lo compro un bel paio di orecchini pendenti che non costi eccessivamente?

Commenti

  1. Bijou Brigitte! E ce ne sono di bellissimi anche nei mercatini, basta avere pazienza e non lasciarsi distrarre dal ciarpame imperante!! Buona giornata!

  2. Mai avuto i buchi alle orecchie. Non li avevano neanche mia madre e mia nonna. Verso i 15 anni le mie amiche mi avevano convinta a farli e mia madre mi aveva dato il nulla osta, ma arrivata davanti al negozio del gioielliere ho fatto dietro front e non ci ho più pensato. Gli orecchini sono belli, ma è proprio l’idea dei lobi forati che non mi piace proprio.
    Per quanto riguarda le bambine, io sono assolutamente contraria ai buchi: mia figlia, se vorrà, li farà quando sarà più grande e comunque non prima dei tredici – quattordici anni (anche se spero che prenda esempio da me…)

  3. io sono una donna senza buchi alle orecchie. tutta colpa di mia nonna: quando era giovane perse un orecchino e decise di poterne fare a meno, tirandosi dietro tutte le donne di famiglia. però qualche anno fa ho (ri)scoperto gli orecchini a clip: ne ho una piccola collezione (3 paia, più 2 giocattolosi di quando ero piccola) e li porto con gusto. specialmente un paio di pendenti vintage con perline di celluloide, che, ahimé, mi riduce i lobi a bistecca, ma tintinna quando cammino e ballando al ritmo dei miei passi mi ha reso più consapevole di diverse cose. per esempio, camminando, pesto più forte col piede sinistro. poi, vado sempre di corsa (vabbè, questo forse lo sapevo anche prima di portare gli orecchini!). infine, non è vero che non amo i gioielli. però (per fortuna 😉 ) preferisco la bigiotteria!
    venendo alla tua domanda numero 1, io sono per gli orecchini dopo i 20 anni.
    per la domanda numero 2, i miei orecchini vengono tutti dal mercatino delle pulci e dal cassetto della zia.

    • Ecco, penso che se avessi trovato facilmente gli orecchini a clips, non mi sarei fatta i buchi alle orecchie. Ma non li ho trovati, o costavano troppo. Boh, mi sa che ho fatto una cavolata.

      • socia h&M e’ pieno zeppo di orecchini a clip
        e poi dalle tue parti non ce ne sono mercatini delle pulci????
        ma io dico: prima di fare un passo cosi importante, ma mi vuoi avvisare?

  4. Tutte le donne della mia famiglia (comprese me e mia figlia) hanno avuto le orecchie bucate in occasione del battesimo, quindi praticamente alla nascita: poi per tutta l’infanzia si sono portati quegli orecchini a cerchietto piccolissimi, che non c’è bisogno di toglierli mai perchè non danno nessun fastidio, d’oro puro per evitare infezioni…Le orecchie bucate per noi sono proprio una caratteristica imprescindibile delle donne, non ci siamo mai poste il problema se farlo o meno! Per quanto riguarda gli orecchini, anche qui non posso essere di nessun aiuto: io ne ho di bellissimi d’oro ereditati dalle generazioni precedenti e non ci ho mai pensato di sostituirli con degli altri, perchè ne ho sia di piccoli adatti per tutti i giorni, sia di “importanti” adatti alle occasioni speciali…sono quelle cose belle che non passano mai di moda (a parte il valore affettivo incommensurabile!)

  5. Io ho i buchi da piccolissima, credo da neonata, non ricordo di averli fatti. Ho fatto il secondo e il terzo buco dopo i 18 anni. Purtroppo sono allergica a tutto tranne all’oro, perciò come ben capirai non mi posso permettere di cambiare spesso gli orecchini, uso quasi sempre gli stessi. Se avessi una figlia glieli farei da piccola. Ho due figli maschi, ed il grande ha voluto fare il buco a 16 anni, all’inizio ero un pò contraria ma poi ho ceduto, sta facendo il dilatatore, credo che poibirglielo avrei ottenuto l’effetto contrario, prima o poi si stancherà. Era successo per i capelli lunghi, per le scarpe slacciate e per mille altre cose, dopo un pò cambiano, speriamo in meglio e non in peggio…Per la stanchezza sono messa male come te, sono raffreddata da 10 giorni, ho un mega herpes da una settimana e da oggi anche il ciclo, direi che sono da rottamare, speriamo arrivino presto giorni migliori.

    • oddio, mica ci avevo pensato che questo dilemma potrebbe capitare anche a me?!?!?!
      scusa pero’ i capelli lunghi si possono tagliare il lobo penzolante gli rimane :O

      • In teoria no, se non si esagera con le dimensioni, nel giro di qualche mese mi hanno assicurato che il buco si richiude, ci ho creduto e spero sia così, vi farò sapere…

        • bah… io ho come la sensazione che non sia cosi: il buco piccolino anche se nn metti orecchini per anni non si richiude, tranne rari casi. perche’ dovrebbe chiudersi quello grande?
          e poi i tessuti epiteliali una volta “slabbrati” mica tornano normali: vedi la pancia che e’ stata incinta, le tette che hanno allattato, la pelle di chi e’ molto ingrassato e poi dimagrisce…
          boh, secondo me t’hanno fregato 😀

    • Che paura, ma che roba è il DILATATORE?

      • L’enlarger! A me piace, posso dirlo? 😀

        • Puoi dirlo, io non ne vado matta, ma diciamo che mio figlio porta quelli un pò colorati e che non mostrano il buco in modo vistoso, perchè io mi impressiono. A scuola una prof gli ha persino fatto i complimenti per l’originalità!!

  6. Concordo – le bimbe con gli orecchini mi fanno veramente tristezza

  7. Io ho i buchi alle orecchie… ma in effetti cambio molto di rado gli orecchini, quelli che porto sono piccoli piccoli, così non li devo togliere di notte… anche perchè, conoscendomi, se li togliessi non mi ricorderei mai di metterli al mattino. Io ricordo di averli messi alle elementari, anche se non so di preciso a che età.
    Adesso non so bene che fare con la mia nana: ha cinque anni ma mi chiede di poter mettere gli orecchini già dallo scorso anno perchè le sue amichette del cuore li hanno già. Fin’ora le ho detto soltanto che secondo me è ancora presto ed è meglio aspettare ancora un po’ perchè fa male e perchè bisogna farci attenzione mentre giochi e fin’ora ha funzionato… ora è tornata alla carica… Consigli?

    • Io aspetterei. Davvero sono noiosi da portare, e poi sono a rischio durante i giochi: i bambini spesso si fanno male e c’è il rischio che qualcuno glieli strappi via giocando. Ne ho visti molti farsi male così, tanto che a scuola le maestre chiedevano di non portare orecchini.

      • Grazie… mi era venuto il dubbio che questa paura che si facciano male giocando fosse solo una mia “paturnia”. 🙂

  8. aspirantemamma

    io ho fatto i buchi da adolescente, avrò avuto 13 14 anni….e qualche anno dopo ne ho aggiunti due da una parte (scemata, tre orecchini insieme non li ho mai portati!).
    Porto spesso gli orecchini, in genere piccoli o pendenti, ma sempre di dimensioni limitate, quelli troppo grandi mi danno fastidio.
    Ne ho qualcuno in oro vero, ma pochetti, ho un marito che non ama regalare gioielli e da sola non spenderei mai soldi per comprarmeli…ripiego sulla bigiotteria, devo ammettere anche non di eccelsa qualità 🙂
    Io le clips non riesco a portarle mi fanno un male cane!
    Pure io ho una bimba di cinque anni che a volte li chiede, ma non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello: figuriamoci, dopo lunghe insistenze le metto solo lo smalto trasparente e divento isterica quando le cerco un costume da bagno e vedo che sono tutti con il reggiseno….(marò forse sono troppo bacchettona! ma penso che per fare le donnine hanno tutto il tempo…)

  9. Io i buchi l ho fatti in 3° elementare perchè mi hanno regalato gli orecchini alla prima comunione, poi ne ho aggiunto uno su un lato quando ero più grande e poi sempre dallo stesso lato un altro ma in alto.
    Ora uso solo i buchi standard, sempre con gli stessi orecchini piccoli che non tolgo mai, tranne quando mi voglio mettere qualcosa di particolare. Il secondo in basso mi si è chiuso non usandolo, quello in alto è ancora aperto ma mi da fastidio se metto un orecchino perciò nulla.
    La Vero ogni tanto mi dice che li vorrebbe, per il 6° compleanno se è sempre dell’idea li farà (perciò a luglio).
    Barbara se vuoi orecchini sciccosissisimi che costano poco te li procuro io: 5 euro, son quelli che facciamo per beneficienza alla scuola materna!!! L’unica cosa non sono anallergici. Io li ho tenuti anche due giorni di fila e non mi danno problemi, però se uno è soggetta deve prestare attenzione. Comunque secondo me se uno li mette un giorno e poi torna a quelli standar fa un figurone e non ha problemi!

  10. Mi spiace per il tuo cattivo umore…

    Né mia madre né mia sorella hanno i buchi, mia nonna invece li aveva. Mio nonno proibì a mia madre di farseli sostenendo che l’anello all’orecchio lo portano le pecore… 🙂 ma lei non ha avuto niente in contrario quando a 10-12 anni ho chiesto di potermi fare i buchi (gli orecchini a clip non li sopportavo, troppo doloreeeee!!!).
    Sinceramente non sono molto audace nel portare orecchini stravaganti e soprattutto non amo cambiarli tutti i giorni, anche perché dopo un periodo in cui avevo lasciato che i buchi si chiudessero, quando li ho riaperti i lobi mi sono diventati ipersensibili e mal sopportano gli strapazzamenti (cambiare orecchini spesso, usare bigiotteria troppo economica… ma perfino l’oro mi dà fastidio a volte). Quindi mi son comprata un paio di orecchini anallergici con brillantino, che si notano poco e stanno bene con tutto, e via, di fatto tengo sempre quelli, tranne nelle occasioni speciali in cui li cambio per qualche ora.
    Ciò detto gli orecchini mi piacciono e finché non avevo problemi di infezoni (che mi sono venuti solo dopo aver riaperto i buchi) adoravo comprarli, perché i bracciali mi scappano dal polso, gli anelli mi danno fastidio e le collane su di me rendono poco visto che porto colli alti e sciarpone a oltranza. 😀 Almeno mi sbizzarrivo con gli orecchini. 😉
    Li compro dove capita, niente di troppo costoso, ma adoro trovarli sulle bancarelle, innamorarmene e portarmeli dietro come ricordi… l’ultimo paio l’ho preso la scorsa estate: pendenti con due pietre (fuscia e violetto) avvolte in una spirale color rame. Li adoro, peccato che visti i problemi di cui sopra li indosso troppo poco. 🙁 Ma sulle bancarelle (e su etsy e simili… che ne dici di questi? http://www.babirussa.it/ThePinkCockatiel/sezione/orecchini-1311?t=venditori&s=thepinkcockatiel) trovi orecchini artigianali a prezzi onestissimi e secondo me davvero belli!
    Scusami se ti ho scritto un papiro! 😀
    :*

  11. accessorize per i pendenti carini e non costosi…
    poi H&M come suggeriva caia…

    io i buchi li chiesi come regalo per la mia promozione all’esame di quinta elementare.
    poi a 33 anni mi feci il secondo buco a un orecchio, ma poi mi sono rotta di portare ilsecondo orecchino e credo si sia ormai chiuso…
    peccato perchè in alcune occasione era carino

    le neonate con i buchi NONSIPOSSONOVEDERE! ne ho viste anche con i cerchi alle orecchie….
    caia, comunque io ho visto cose che voi umani..ho visto maschi di meno di dieci anni con il brillante all’orecchio……

    il dilatatore mi fa impressione…..

    • p.s. pendenti ne ho, ma oggi, complice anche il fatto che ho spesso il casco, porto solo quelli a lobo, di solito i brillantini, oppure le perle, oppure i cuoricini di tiffany che stanno solo sul lobo….

  12. Anche io ho fatto i buchi due volte. Mi piacciono tantissimo gli orecchini, soprattutto pendenti, ma non li metto quasi mai perché mi danno fastidio e io sono per la praticità. Ludovica mi aveva chiesto gli orecchini come regalo per il suo quinto compleanno, ma anche a me è sembrato presto; lei, però, li desidera così tanto che non so se ho fatto bene… Magari per i 6 anni…

  13. Cara mamma felice, sono una vostra lettrice fedelissima ma silenziosa…ma questo post devo assolutamente commentarlo!
    Io ho fatto i buchi alle orecchie all’età di 4 anni, sulla scia della sorella maggiore (si Sto arrivando! Le secondogenite anticipano sempre i tempi:))…la gioa che ho provato nel vedere sui miei lobi lo scintillio di quei due brillantini minuscoli è stata incommensurabile!
    Fino a 10 anni ho portato i cerchietti d’oro puro e nessun bambino o essere animato e non ha attentato alle mie sacre orecchiuzze!
    Dalle medie in poi ho sfoggiato qualsiasi tipo di orecchino…
    Per me gli orecchini sono l’accessorio per eccellenza, li puoi cambiare in continuazione (a seconda dell’umore, contesto, etc…)e possederne a bizzeffe (dalle preziosissime perle a gli orecchini in plasticaccia Made in china!)…
    Datti tempo e vedrai che non potrai farne a meno!!!
    Inoltre potrai dare sfogo alla tua vena trash…io ho delle chicche imprendibili!!!
    Orecchini a ciliegia in plastica gialla
    Orecchini mini palla stroboscopica
    Orecchini simil disco in vinile
    Vedrai…ti divertirai da matti:)
    Un bacio e complimentiiiiii!!!

  14. Oh Bà, prima di buttarti nel tunnel degli orecchini pendenti e trashic, fatti passare bene il dolore fastidioso che hai alle orecchie.
    Io li ho fatti a 12 anni, li ho chiesti perchè per la comunione(l’ho fatta tardi) mi hanno regalato ‘sti orecchini col buco.
    Non sono mai stata un’amante degli orecchini, li metto pochissimo infatti ogni volta riaprire il buco è un’impresa. Penso di averli rimessi dopo cinque anni per il matrimonio.
    Nei mitici ’90s portavo i classici cerchioni d’oro con buchi e millemila orecchini simpatici con clip(all’epoca se ne trovavano un sacco!)coloratissimi e buffi(fragole-pallini-gufetti-cerchi in plasticaccia…)

    Per le bambine/i proprio no grazie. Confermo anche io degli incidenti con orecchini e braccialetti al nido. E comunque non hanno proprio senso…

  15. sì, assolutamente, prima di cominciare ad usare orecchini di millemila tipi (dopo è una spirale-tunnel dalla quale non si esce 😉 ), meglio portare per qualche tempo quelli d’oro o comunque chirurgici che fanno guarire bene il buco! Io ho fatto i primi due a 12 anni (secondo me le medie sono l’età giusta, prima mi sembrano un po’ inutili……), e la seconda coppia a 14 ma questi ultimi non li uso mai…….Ho passato una ventina d’anni ad avere problemi di allergie, allora per ovviare portavo i cerchietti piccoli d’oro e ci infilavo i pendenti più disparati, così a contatto con l’orecchio rimaneva comunque l’oro…..adesso negli ultimi anni (senza alcun motivo…boh) non mi danno più fastidio e posso portare qualsiasi cosa, l’unica accortezza che ho è sempre di sceglierli leggeri (per questo li devo TOCCARE quando li compro, anzi soppesare!) perchè i troppo pesanti allungano il buco modello “africana” e non mi piacciono…..VAI DI ORECCHINI!!!!! (i miei più strani: con le Tour Eiffel, uno con la serratura e l’altro con la chiave, con la scritta Keep Calm & Carry On, con una sagomina di capriolo in negativo su madreperla, svariati gufi e gufetti…..insomma mi piacciono sobri :-D)

  16. Li ho da quando da ragazzina ho deciso di farmeli fare assieme alle mie amiche, ma sono assolutamente contraria ai fori alle orecchie di bambine/i piccoli o piccolissimi

  17. Sebbene a casa portino tutte gli orecchini da buco e li abbiano consigliati tante volte anche a me, l’idea dei buchi mi impressiona e non ne ho mai voluti fare. Da bambina avevo alcune paia di orecchini a clips, ma soltanto uno l’ho portato per un po’ ed è stato forse negli anni delle medie. L’unico paio che ricordo aveva una stellina di plastica e non saprei dire se fosse quello che mettevo. Anche secondo me per i bambini è superfluo portarli e può rappresentare un pericolo

  18. Ciao a tutti, anche io non sono messa bene! Ho tutta un infezione, ci sono modi per toglierla????????????

Parla alla tua mente

*