Get the look: Old Hollywood on the beach

Passato ferragosto. L’estate è agli sgoccioli, l’autunno è alle porte.

Adesso vi confesso una cosa. Io in costume mi sento proprio a disagio. Non è una questione solo di fisico non propriamente da pin up, perché anche al tempo che fu, quando il mio corpo aveva forme meno “materne”, io mi sono sempre sentita a disagio.
Mi sento in mutande, ecco. Mi sento svestita. Questa cosa non l’ho ancora risolta.

Comunque, in questo scampolo di estate c’è ancora tempo di guardare chi, invece, in costume non abbandona lo charme. Chi anche con due triangolini di stoffa sembra perfettamente vestita, elegante e di classe.
Chi? Parliamo di Old Hollywood, naturalmente. Prendiamo spunto da certe icone, magari ci sentiamo meno smutandate.

Per cominciare un classico della Old Hollywood, la reginetta della piscina, una vera e propria sirena, Esther Williams: un fisico tonico, il ritratto della salute. Quando Rete 4 passa i suoi film ancora mi incanto a guardarli, come quando ero bambina…

 

old-hollywood-on-the-beach

Icone di stile, in costume o in shorts. L’ultima foto è tratta da “A qualcuno piace caldo”, del geniale Billy Wilder, uno dei film che mi porterei sulla proverbiale isola deserta, dove peraltro il costume non serve, ma il lettore dvd sì.

old_hollywood_on_the_beach

L’indimenticata Romy Schneider riesce ad essere molto elegante anche in piscina, anche con Alain Delon davanti. Chapeau.

delon_schneider_swimwear

Due mise (che una volta mica si diceva outfit) da un film di cui abbiamo già parlato, fonte inesauribile di ispirazioni di stile, Caccia al Ladro. Andate a rivedervi la scena in cui Grace attraversa la hall dell’albergo con il cappellone bianco e il suo prendisole bicolore.

Grace_swimwear

Come non citare uno dei costumi più famosi della storia del cinema, della Bond Girl iconica Ursula Andress, omaggiato qualche anno fa anche dalla statuaria Halle Berry?

usula_halle_swimwear

E per finire uno sguardo anche agli uomini, che a vedere certe cose in spiaggia comincio a rimpiangere i tempi in cui gli uomini avevano più pudore.

men_swimwear

Che abbiamo la taglia 50 da uomo alla Petit Bateau? Quasi quasi ci faccio un salto…

Parla alla tua mente

*