Creare giochi con materiali di recupero

giochi creativi bambini

Il pensiero comune vuole che i bambini abbiano bisogno di tanti giochi complessi, coloratissimi, legati a un certo personaggio e rigorosamente acquistati. Io non sono d’accordo. A volte, anzi secondo me spesso, i bimbi si divertono anche a veder nascere un giocattolo sotto i loro occhi, magari partecipando alla sua costruzione.

Ho sperimentato molte volte questo con mia figlia e devo dire che ogni volta è un divertimento!

Cosa possiamo utilizzare per questi lavori? Cartone da imballaggio, cartoncini, vasetti di yogurt vuoti, tappi di plastica o di sughero, grucce da lavanderia, vaschette in polistirolo per alimenti…insomma tutto quello che vi salta per la testa!

Ecco qualche bella idea con vari livelli di difficoltà di esecuzione:

01. Che ne dite di un bel bowling fatto con i vasetti di formaggio fresco alla frutta? I bambini lo adoreranno…o almeno penso visto che Ida mi ha chiesto di farglieli appena ha visto la foto 😀

02. Che ne dite di questo bellissimo aeroplanino di polistirolo? Per me è bellissimo. E sul sito della Scuola Media di Chiavari ci sono tante altre bellissime idee da copiare!

03. Ai vostri bimbi piacciono i coccodrilli? E allora costruitene uno insieme! Con queste istruzioni dettagliate sarà davvero facile!

04. I timbri fatti col Loudidou!!! Claudia è bravissima a farli ma con un po’ di pazienza ce la possiamo fare anche noi.

05. Io questo acquario lo adoro! In cartone riciclato e con la possibilità di muovere i pesciolini. Lo voglio!

06. E se hai vostri bambini piacciono i puzzle? Invece che cercarne uno che piaccia ai vostri figli perché non realizzarne uno assolutamente unico? Con un collage, con una loro foto, con l’immagine del loro personaggio preferito…ci si può davvero sbizzarrire!

07. Infine un gioco davvero eterno: la pesca dei pesci. Ma realizzata con materiali di recupero e decisamente chic!

Se poi volete altre idee provate a guardare nella sezione Giochi di Mammafelice: ce ne sono in quantità.

E voi quali giochi avete creato con i vostri bambini?

Commenti

  1. concordo ..io a mia figlia con i famosi rotoli di carta igienica che ci icevi ho fatto con colori e colla tutti i personaggi di peppa e con una scatola di cartone la casetta le tendine con pezzetti di stoffa e oabbiamo colorati insieme .facciam cosi anche per altri personaggi delle fiabe ..lei ci gioca li creiamo insieme e se si stufa non abbiam speso nulla ..quando ha ricevuto i personaggini di peppa li ha guardati ..ma ha continuato a giocar con i suoi …che soddisfazion !!

  2. i miei nani sono incredibilmente produttivi, il materiale preferito è cartone e cartoncino, nastro adesivo e colla. Il punto è che le loro creazioni sono a grandezza naturale, al massimo una scala 1:2…che quando si tratta di un’automobile la faccenda è impegnativa…idem per tende-da-esploratori, e labirinti… ma:evviva la fantasia!

  3. Corro a vedere le spiegazioni per i coccodrilli (anche se a me servirebbe di costruire un lupo!). Noi giochiamo con tutto, ma i giochi che entusiasmano di più Federico sono quelli che costruiamo insieme. Sarà perché li vede nascere e non li trova già belli e pronti.

Parla alla tua mente

*