Organizzare il guardaroba con le app

Using an app on smart phone - isolated over a white background

Ogni tanto mi capita di pensare “ah se ci fosse una app, questa cosa sarebbe molto più semplice”, a voi no?

Ora è tempo di cambio degli armadi e pensavo “ah se ci fosse una app che mi permette di fare l’inventario di tutti i miei vestiti!”.

Sorelle, la notizia è: c’è.

Ce n’è più di una per giunta, io ne ho trovate quattro, gratuite. Funzionano all’incirca tutte allo stesso modo, ma vediamone le specifiche.

app-fashion-free-organizzare-guardaroba

My Fashion Closet (ModiFace): fotografi i tuoi capi, suddivisi per categoria (top, pantaloni, scarpe, ecc.), e costruisci il tuo database di abiti. Puoi anche creare combinazioni di capi per confezionare outfit già approvati o divertirti a provare nuove combinazioni. L’ho provata al volo, ma mi sembra che la versione free non permetta di fare grandi cose, ad esempio per inserire un outfit nel calendario bisogna comprare l’upgrade. Mmmh, non so, non mi convince. In inglese.

 

app-fashion-free-organizzare-guardaroba

Closet – Clothing Organised (Volygon Inc.): stesso meccanismo, si fotografano i capi, si suddividono in categorie, si possono anche taggare (io ad esempio ho messo i colori in tag), poi si creano outfit predefiniti. Ha la possibilità di segnalare i capi preferiti, e anche di inserire gli outfit nel calendario, in modo da poter tener traccia di ciò che hai già indossato e anche fare un planning dei futuri outfit. C’è anche la funzione per creare la valigia virtuale con gli outfit o i capi che hai inserito. Anche questa app ha altre funzioni acquistabili successivamente, ma direi che il livello base dà già un prodotto sufficiente per poterci organizzare il guardaroba. Cosa dire? Sufficiente ma non entusiasmante. In inglese.

 

app-fashion-free-organizzare-guardaroba

Stylish girl (DDN Media, Inc): qui cominciamo a esserci di più. Intanto la grafica è molto più accattivante, le varie funzioni disponibili sono ben chiare e tutta la app mi sembra a primo acchito molto più usabile delle altre due. Una volta fotografato il capo, si apre una pagina in cui è possibile inserire tipo, stagione, stile, tag, marca, prezzo, note. La funzione calendario è disponibile solo in upgrade (1,79 €), mentre la valigia è compresa nella app free. Altre funzioni disponibili: c’è una sezione dedicata alle wish list, un centro commerciale che induce in tentazione, e anche una sezione saldi in cui puoi inserire le marche preferite e verificare le offerte. Niente male davvero. In italiano.

 

app-fashion-free-organizzare-guardaroba

DressApp (SlashMobility): anche questa app ha una grafica molto carina, è addirittura possibile personalizzarla scegliendo fra l’aspetto vintage e quello moderno. Anche questa, come Stylish girl è molto usabile, intuitiva e completa. Si fotografano i capi, si aggiungono marca, taglia, tessuto, tag ecc. Si può addirittura annotare lo stato (prestato, in lavanderia, disponibile…). Si combinano gli outfit, si mettono in calendario (free). Manca la funzione valigia, ma nel complesso è promossa anche lei. In italiano.

Naturalmente tutte permettono la condivisione di capi ed outfit sui principali social network.

Avete mai usato una app di questo tipo? Ne avete altre da segnalare?

Commenti

  1. Genio! 🙂

  2. maddaiii! adesso che non ho più un telefono del paleolitico…potrei pensarci su…appena capisco come funziona!!! ^_^

  3. vai ragazze, molto più facile delle vecchie polaroid da attaccare sulle scatole. Secondo me aiuta anche a disfarci di alcune cose. viste in foto fanno un altro effetto.

  4. Siro, vuoi sposarmi?

    😀

    ecco un’occupazione per i prossimi mesi!!!
    😀

  5. Sto facendo il cambio stagione…. Mi è utilissima e mi hai pure risparmiato la ricerca e la selezione dell’app. Grazie, mi serviva, devo fare pure repulisti del vecchiume, così avrò un’idea complessiva di tutta la mia scorta abiti 🙂

    • Ma prego. Felice di esserti stata utile. Anzi, se ne trovi delle altre fammelo sapere. E poi ci dirai con quale di queste ti sei trovata meglio.

Trackbacks

  1. […] trashic organizzare il guardaroba con le App […]

  2. […] si affrettino. Oggi, e solo oggi, questa bellissima app è gratuita. La settimana scorsa vi ho organizzato il guardaroba, oggi vi organizzo la […]

Parla alla tua mente

*