Vestito da sposa bianco

Vestito da sposa bianco
Di sicuro l’ho già detto: il bianco è il colore del vestito da sposa.

Forse state borbottando, vi capisco, ma non possiamo negare che un po’ per tradizione, un po’ per bon ton, ovunque in Italia quando si pensa a un abito da sposa, il bianco è il primo colore che viene in mente e che si cerca.

Il bianco simboleggia la purezza, l’innocenza ma anche la purificazione dell’anima e il pudore.

Senza voler scomodare fedi o religioni, dove peraltro ognuno deve potersi sentire libero, in Italia c’è una tradizione molto forte – e anche abbastanza rigida – che considera il bianco come uno degli elementi principali del vestito che la sposa indossa al proprio matrimonio.

Ma il bianco non deve diventare sinonimo di noia o banalità!

Diamo un’occhiata ad alcune proposte, a cui potrete ispirarvi:

idee per vestito da sposa bianco

La prima proposta è per le spose che ci tengono a stupire: corpetto stretto, gonna ampissima e vaporosa, con fiocchi ad impreziosirne l’effetto complessivo.

Un’altra idea con le maniche e lo scollo squadrato, aderente fino ai fianchi con arricciature a stemperare – perché ci teniamo alle nostre forme – termina con una gonna vaporosa e un lungo strascico.

Un grande classico: forma a clessidra, in pizzo bianco, con maniche ricamate lunghe fino al gomito. Un modello delicato e dolce, ideale per l’autunno.

Infine un’ispirazione da diva sobria: scollo a ‘v’, senza maniche, perfetto con guanti impreziositi da strass, linea dritta ed elegante, spacco centrale ad altezza ginocchio.

Se però ora vi state osservando allo specchio e state pensando ad esempio che avete i fianchi troppo larghi, o magari il vostro seno è troppo piccolo per il modello che vi piace, o la pancia proprio non la volete sottolineare il giorno del matrimonio… basta così! 😉

I vestiti da sposa vanno sempre provati – regola numero uno. E’ importante farsi un’idea in modo da non finire disorientate quando andate nei negozi, ma solo provandoli capirete cosa vi piace, e sta bene sul vostro corpo.

Ah, dimenticavo: bando ai ‘ma’ e ai ‘se’… vi sposate, non capita tutti i giorni, siate serene con il vostro corpo e troverete il vestito giusto. 🙂

Parla alla tua mente

*